Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Bellucci

Storia e politica internazionale dell'islamismo sudanese. L'ascesa di Hassan al-Turabi

Storia e politica internazionale dell'islamismo sudanese. L'ascesa di Hassan al-Turabi

Stefano Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

Hassan al-Turabi (1932-2016) è stato una delle figure più controverse della storia contemporanea del Sudan, dell'Africa e del mondo musulmano. Obiettivo principale del libro è ricostruire la storia dell'ascesa al potere di Turabi, eminenza grigia della politica sudanese e ideatore del progetto di stato islamico in Sudan. Un secondo scopo del progetto di ricerca è quello di ricostruire la storia della politica internazionale sudanese degli anni a cavallo tra la Guerra fredda e il post-Guerra fredda. Il Sudan è stato un centro rilevante dell'attivismo islamista internazionale: Osama Bin Laden, per esempio, ha trovato rifugio in Sudan, diventato in un certo momento storico un importante crocevia di diplomazia e di intrighi globali.
20,00

Africa contemporanea. Politica, cultura, istituzioni a sud del Sahara

Africa contemporanea. Politica, cultura, istituzioni a sud del Sahara

Stefano Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 313

I problemi politici e sociali dell'Africa contemporanea non consistono soltanto nell'artificiosità dei confini nazionali o nell'ingiusta organizzazione economica, ma derivano soprattutto dall'eredità amministrativa coloniale. Le amministrazioni coloniali, dispotiche e fortemente decentrate, hanno prodotto precise identità politiche e culturali in Africa sub-sahariana: razziali ed etniche. Se la manipolazione razziale è stata sostanzialmente superata con gli ordinamenti giuridici post-indipendenza, l'identità etnica è sopravvissuta all'ondata nazionalista. In questo lavoro, gli Stati africani indipendenti, nella loro varietà, sono analizzati e descritti in base al grado d'emancipazione dall'eredità politica coloniale. Il libro spiega come durante la guerra fredda certe ideologie abbiano tentato di superare la coincidenza tra confini politici e culturali presente nell'idea di Stato nazionale. Alcuni governi post-coloniali sono stati più determinati di altri a riformare la legge, le istituzioni e le amministrazioni, spogliandole del carattere da cui origina l'esclusione etnica. L'analisi della situazione politica odierna mostra come neppure la democratizzazione abbia portato a risultati migliori, rispetto agli autoritarismi post-coloniali, quanto a inclusione sociale e fine del nativismo. Ne è prova l'aumento delle crisi soprattutto in concomitanza di processi elettorali.
27,50

Storia delle guerre africane. Dalla fine del colonialismo al neoliberalismo globale

Storia delle guerre africane. Dalla fine del colonialismo al neoliberalismo globale

Stefano Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 157

Dal 1960, la gran parte dell'Africa si è affrancata dal dominio coloniale. Questa indipendenza, però, non soltanto non ha portato ad uno sviluppo economico e sociale del continente, ma anzi è stata seguita dall'esplosione di conflitti e guerre di ogni genere. Il volume offre un quadro per orientarsi e capire le ragioni di una violenza che spesso sulle pagine dei giornali assume le forme della "catastrofe naturale".
15,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.