Libri di Stefano Benedetti
Un giorno vivrò qui. La gente, le montagne e la magia di Frattoli
Stefano Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2024
pagine: 160
La storia è ambientata in un bellissimo paesino dell'Abruzzo teramano, che sorge all'interno del parco nazionale Gran Sasso, Monti della Laga. Narra dei personaggi che lo popolano o che lo hanno popolato, le loro storie, il loro isolamento, le difficoltà (spopolamento, mancanza di lavoro e di prospettive) e la tenacia con cui le affrontano, vivendo in un luogo incassato tra le montagne e per dipiù in zona sismica. Il racconto si snoda tra leggende, esoterismo, usanze, abitudini, modi di dire e tradizioni, che hanno origini lontane, tipiche di chi vive al di fuori dei contesti urbani. Esso è percorso interamente da un filo conduttore: la grande amicizia tra due uomini. I luoghi ed i personaggi conservano i loro veri nomi e gli avvenimenti sono tutti realmente accaduti. Quanto narrato, sarebbe erroneo considerarlo valido solo per la piccola realtà oggetto del racconto. La difficoltà di un'esistenza al di fuori degli agglomerati urbani, è molto diffusa tra le comunità montane, sospese tra paesaggi da sogno, mancanza di lavoro, di servizi essenziali e mutazioni climatiche. Ne scaturisce una visione distopica del futuro. Nonostante questo l'autore e protagonista ha un sogno: fuggire dal caos della metropoli e stabilirsi in quel luogo per ricreare un legame necessario con la natura.
La solitudine del tecnico informatico. 9 racconti sulle vicende perlopiù amare dei tecnici informatici di tutto il mondo
Stefano Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 116
Il libro nasce dall’idea di connettere il mondo dell’informatica, sconosciuto a molti, con gli stati d’animo di chi opera nel campo. I nove racconti si propongono di analizzare la professione in questione non da un punto di vista tecnico, ma orientando lo sguardo verso gli aspetti umani degli addetti ai lavori. L’autore tenta di evidenziare i loro sentimenti, le loro emozioni, le ansie, le paure nel compiere il proprio lavoro. E nel farlo egli ha individuato un filo rosso che le unisce tutte, ovvero la solitudine. Quella del tecnico informatico, secondo l’autore, è una professione che, tranne in alcuni casi particolari, viene esercitata in solitudine, senza la possibilità di un confronto, di una socializzazione delle idee, senza la possibilità di avere un “complice” durante l’attività lavorativa, la cui presenza consentirebbe di affrontare le molte difficoltà, con maggior tranquillità. Il tecnico informatico è sempre solo al cospetto di un macchinario che presenta delle anomalie.
Il bambino che visse due volte. Storia dello sport sano e di quello malato
Stefano Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2017
pagine: 200
La storia è un viaggio nel passato e nel presente attraverso gli occhi di un bambino che, non può fare a meno di notare, attraverso il suo spietato punto di vista privo di retorica, l'abissale differenza tra il modo in cui trascorrevano il tempo libero i bambini degli anni 70 e quelli di oggi. Il segreto stava nel fatto che ogni attività da loro svolta al di fuori delle incombenze scolastiche, era un gioco puro e semplice, sport compreso che oggi al contrario è stato trasformato anche per i più piccoli, in un'attività seria e spesso stressante, in cui una schiera di adulti, più o meno competenti, si frappone tra la sfera di cuoio, la palla da basket, la palla ovale e il bambino. C'è però un messaggio di speranza per un futuro in cui i bambini tornino ad essere gli assoluti gestori del loro tempo dei giochi.
Sognando Messi. La verità sulle scuole calcio
Stefano Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2016
pagine: 140
L'autore non vuole mettere in discussione il cacio praticato in tenera età, ma offrire importanti suggerimenti per tutelare i giovani calciatori. Sotto accusa è l'azione perpetrata ai danni dei bambini perché le scuole cacio nate negli ultimi anni hanno, tranne alcune eccezioni, come unico fine fare del business. Correre libero dietro ad un pallone è un gesto naturale e un bambino non ha bisogno di schemi, tattiche, ruoli definiti e stimoli competitivi che tanto nuocciono alla crescita. Il calcio giovanile va praticato in assoluta libertà che è anche la condizione necessaria per far nascere dei nuovi Messi. Questo libro descrive a fondo la situazione delle scuole calcio che fanno del profitto economico l'unica ragione d'esistenza. Inoltre il libro fornisce importanti suggerimenti per aiutare il calcio italiano a risollevarsi dal degrado morale cui è sprofondato negli ultimi anni.
Classificazione acustica delle unità immobiliari. Guida pratica alla norma UNI 11367/2010
Matteo Borghi, Stefano Benedetti
Libro: Copertina rigida
editore: Tep (Milano)
anno edizione: 2012
pagine: 150
Ex perfecta antiquorum eloquentia. Oratoria e poesia a Roma nel primo Cinquecento
Stefano Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2010
pagine: 232
Itinerari di Cebete. Tradizione e ricezione della «Tabula» in Italia dal XV al XVII secolo
Stefano Benedetti
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2001
pagine: 406
Fiabe dell'amore e del piacere
Stefano Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 228
Parlare dell'amore e del piacere senza trascendere nell'accademico o invischiandosi in pornografia inutile, è impresa difficile. Sopratutto perché ognuno di noi in fondo, in fondo, ha dei preconcetti che non gli consentono di valutare in maniera totalmente obiettiva. Qualcuno leggendo questo titolo ha pensato ad un contenuto a luci rosse e mi ha chiesto se questo libro fosse adatto a tutte le età. La cosa certa è che ho provato a parlarne in maniera serena e sana senza sacrificare la verità.
Krenf
Stefano Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 228
...Krenf è morto. Un libro dedicato alla sua vita nel quartiere latino a Roma dove per tanti anni ha vissuto. Krenf racconta, parla di se, dei suoi amici, dei suoi nemici, dei suoi pregiudizi razziali, delle sue idiosincrasie, dei suoi deliri religiosi, della rabbia che lo ha sempre animato rendendolo violento, arrogante, superbo. Un Krenf reale, diverso dalle sue eleganti apparenze, dalle sue garbate movenze, da quell'immagine stereotipata che hanno tutti coloro che non l'hanno conosciuto...
Se il nero fosse bianco
Stefano Benedetti
Libro: Copertina rigida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 140
Un libro che spiega la sintassi e la composizione del linguaggio fotografico. L'esposizione è supportata da centinaia di fotografie, disegni, schemi e risulta chiara ed accessibile da chiunque. Gli argomenti trattati sono molteplici e investono quasi tutti i campi della fotografia amatoriale e professionale. L'autore è un fotografo professionista con decenni d'attività che, nel tempo, gli hanno permesso di delineare un insieme di regole sintattiche e metodi di composizione.
Ritratti
Stefano Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 84
Godere della poesia, vivere la matematica. Il libro è composto da due parti. La prima è una raccolta di poesie che delineano ritratti di persone e di vita quotidiana. La seconda parte introduce il lettore, in modo semplice e chiaro, ai metodi di analisi matematica dei testi letterari utilizzando le poesie del libro.
Briciole di terra
Stefano Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 104
Le parole sono come le briciole di terra che, finchè restano sparse, sono desiderio solo di piccole creature, ma quando ben si amalgamano diventano campagne, valli, montagne, pianeti, universi. Una raccolta di scritti inediti che spaziano fra poesia, prosa e canzone.