Libri di Stefano Comino
Economia di internet & delle information and communication technology. I mercati high-tech tra innovazione, reti e standard
Stefano Comino, Fabio M. Manenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: VIII-340
Questo volume si propone come un testo di economia industriale applicata ai settori delle Information & Communication Technology; la presentazione dei modelli teorici è accompagnata con continui riferimenti a casi concreti e ciò rende la presentazione dei vari argomenti più vivace ed interessante. I diversi capitoli passano in rassegna le principali tematiche legate ai settori dellTCT: funzionamento dei mercati in presenza di esternalità di rete (dirette ed incrociate), e-commerce e mercati digitali, innovazione nei settori ad alta intensità tecnologica, antitrust nei settori delle ICT. Il testo si rivolge ad un pubblico che, fornito di una preparazione di base in microeconomia e teoria dei giochi, desidera approfondire la conoscenza degli aspetti economici dei settori High Tech.
Elementi di economia dell'informazione
Ottorino Chillemi, Stefano Comino
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 164
Il volume presenta la teoria delle decisioni in condizioni di rischio, utilizzando un'esposizione formale elementare. La prima parte espone criticamente la teoria dell'utilità attesa e illustra alcune sue applicazioni, tra le quali il frazionamento del rischio, l'assicurazione proporzionale e con franchigia, le scelte di portafoglio e il Capital Asset Pricing Mode. La seconda parte è dedicata ai modelli di scelta in condizioni di asimmetria informativa. Si approfondiscono le nozioni di rischio morale e selezione avversa, dando ampio spazio ai modelli di screening e di segnalazione; e si presentano alcune applicazioni ai mercati del credito e del lavoro e alla governance d'impresa.