Libri di Stefano Epifani
Il teatro delle macchine pensanti. 10 falsi miti sull'intelligenza artificiale e come superarli
Stefano Epifani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 284
Nel Teatro delle Macchine Pensanti va in scena l'intelligenza artificiale. Affascinante, talvolta inquietante, si alterna tra il ruolo di oracolo infallibile e quello di minaccia imminente. Ma ciò che vediamo è davvero ciò che è? Le narrazioni che la circondano sono spesso fuorvianti, e le macchine che recitano non sempre sono ciò che sembrano. Sono davvero "pensanti"? O siamo noi ad attribuire loro intenzioni e coscienza che non hanno?Attraverso dieci falsi miti - dall'idea che l'IA sia intelligente alla promessa della sua imparzialità, dall'illusione dell'etica automatizzata alla paura della sostituzione sul lavoro - Stefano Epifani guida il lettore in un percorso chiaro e interdisciplinare, che intreccia informatica, filosofia, sociologia ed economia. Ogni capitolo si apre con una storia quotidiana, che apre lo spazio a un'analisi critica, capace di stimolare consapevolezze.Il punto non è se le macchine diventeranno intelligenti, ma se noi saremo abbastanza consapevoli da governarle. Perché la posta in gioco non è l'IA in sé, ma la società che vogliamo costruire con essa. E il ruolo che vogliamo avere nel teatro delle macchine pensanti.
Il teatro delle macchine pensanti. 10 falsi miti sull'intelligenza artificiale e come superarli
Stefano Epifani
Libro
editore: Digital Transformation Institute
anno edizione: 2025
pagine: 280
Inconscio digitale e sostenibilità. Per una psicopatologia della vita quotidiana digitale
Giuliano Castigliego
Libro: Libro rilegato
editore: Digital Transformation Institute
anno edizione: 2023
pagine: 120
"In un’era in cui la trasformazione digitale ha contribuito a ridefinire ogni aspetto della nostra esistenza la psicologia si trova a dover esplorare nuovi orizzonti per comprendere l’influenza che il digitale ha sulla nostra mente, sul nostro inconscio e sulla società in cui viviamo, così come sulla necessità di costruire nuovi equilibri, guardando alla sostenibilità come orizzonte di riferimento.“(Dall’introduzione di Stefano Epifani) Il libro di Castigliego indaga con acume, semplicità ed efficacia il legame sistemico tra sostenibilità sociale, psicologia e digitalizzazione nei più svariati ambiti umani: dal rapporto con noi stessi a quello con le nostre emozioni, i nostri impulsi e i nostri sentimenti - siano essi di amore o di odio - così come con le dimensioni della nostra memoria e del nostro oblio. Un compendio insostituibile per comprendere meglio come stiamo cambiando, e come ci cambia, la trasformazione digitale. E come fare per guardare a tale cambiamento dalla prospettiva della sostenibilità.
Digital sustainability. Why digital transformation is the road to sustainability
Stefano Epifani
Libro: Libro rilegato
editore: Digital Transformation Institute
anno edizione: 2021
I giovani e la comunicazione politica on line
Stefano Epifani
Libro
editore: Apes
anno edizione: 2011
pagine: 250
Business community. Gestire il capitale intellettuale nella Net Economy
Stefano Epifani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Sostenibilità digitale. Perché la sostenibilità non può prescindere dalla trasformazione digitale
Stefano Epifani
Libro
editore: Digital Transformation Institute
anno edizione: 2020
pagine: 290
Qual è il rapporto tra sostenibilità e tecnologia? Come impatta la trasformazione digitale sullo sviluppo sostenibile? Quali sono i principali temi che la società dovrà affrontare per costruire un futuro migliore? Quali i problemi da affrontare? Quali sono le scelte alle quali saremo chiamati per fare delle tecnologie digitali alleati nello sviluppo della società, piuttosto che problemi da risolvere? Quali sono le tecnologie digitali che contribuiranno a disegnare il mondo nel quale vivremo? E come possiamo utilizzarle per supportare gli obiettivi di Agenda 2030, il programma delle Nazioni Unite per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del pianeta? Tutte domande da porsi per comprendere come costruire un futuro migliore. Scelte da fare per disegnare il nostro domani.