Libri di Stefano Gubian
Come guidare il vostro team. Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti
Graham Yemm
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 188
Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team. Scritta con un approccio focalizzato sui risultati, ricca di numerosi esempi pratici, si concentra sull'importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto relativo alla creazione e alla gestione di un team. La guida intende: spiegare come si formano i team e quale deve essere il ruolo del leader; fornire un piano dettagliato per favorire il lavoro di coaching, di attribuzione delle responsabilità e di valorizzazione dei talenti; offrire consigli su come affrontare i conflitti all'interno dei team; stabilire alcuni precisi punti di riferimento per chi si trova a dover gestire dei team: monitoraggio e miglioramento della performance, motivazione e sviluppo dello spirito di squadra; proporre al lettore alcune checklist e un piano d'azione personale per aiutarlo a valutare meglio la sua attività di leader all'interno del gruppo. Ogni capitolo introduce un aspetto chiave per la gestione dei team e lo affronta sviluppando riflessioni che chiamano in gioco le principali tecniche di leadership e quegli strumenti utili per migliorare performance e risultati all'interno dei gruppi di lavoro. Il libro si concentra, in particolare, su tre elementi: il ruolo del leader, i principi del team working e del team building, le tecniche per motivare i membri del team a dare un contributo più efficace al gruppo.
Programmazione e controllo. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: XVI-624
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro.
Marketing del turismo. Ediz. Mylab
Philip Kotler, John T. Bowen, James C. Makens
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 368
Nello scrivere questo libro gli autori si sono posti l'obiettivo di aiutare i lettori a padroneggiare i concetti basilari e la pratica del marketing management applicati al settore dell'ospitalità e dei viaggi. Il testo affronta l'argomento con ordine metodologico e con il necessario rigore scientifico, in un ambito dove frequentemente si combinano formule fisse con le improvvisazioni dell'intuizione. L'opera di Kotler e dei suoi collaboratori ha il merito di rendere problematico quel che solitamente è ritenuto scontato. Essa ha anche il pregio di evidenziare la complessità dell'azione di marketing, che non può prescindere da ricerche di mercato, da sistemi informativi e da un'accurata pianificazione, in un settore dove spesso marketing e vendite sono considerati uno stesso concetto. Da qui la visione di marketing olistico sviluppata da Kotler che interpreta il marketing come strumento di raccordo fra la complessa realtà dei mercati e la capacità dell'impresa di ideare, sviluppare e offrire valore al cliente. Il volume assume un aspetto pratico e accessibile grazie ai continui riferimenti al settore turistico e alla presenza di molti esempi concreti. L'edizione italiana è stata arricchita con numerosi casi legati sia alla realtà italiana sia al contesto internazionale.
Management dei sistemi informativi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XII-291
Questo testo offre una trattazione completa e aggiornata di tutte le questioni legate all'Information and Communication Technology (ICT) e ai sistemi informativi, che stanno trasformando, oggi ancor più che nel passato, non solo l'ambiente aziendale, ma, attraverso modelli di business abilitati dalle tecnologie ICT, la struttura stessa dei mercati e il legame tra investimenti IT e produttività. Questa nuova edizione presenta alcune importanti novità. In primis, una maggiore attenzione alla fruibilità e modularità attraverso la divisione in due volumi. Per quanto riguarda i contenuti di questo secondo volume, gli autori dedicano ampio spazio a temi cruciali per le attività di business delle imprese quali, per esempio, la definizione e la gestione del portafoglio IT, la progettazione e la messa in opera di sistemi informativi globali, le opportunità offerte dalle applicazioni di impresa per le attività operative e la gestione della relazione con i clienti, le nuove sfide per il project management, l'evoluzione delle tecnologie per il supporto alle decisioni aziendali. Non da ultimo, viene fornita un'attenzione particolare alle trasformazioni prodotte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in termini di digitalizzazione delle relazioni delle imprese con i clienti, i dipendenti, i fornitori e i partner in ambito logistico.
Programmazione e controllo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2016
pagine: XVI-606
Ogni progetto didattico Pearson è composto da un manuale di riferimento e da una serie di supporti digitali - piattaforme di e-Iearning, e Text e siti dedicati - che accrescono la qualità dello studio, riducono i tempi di apprendimento, aiutano a misurare il livello di preparazione raggiunto tramite test ed esercizi di autovalutazione.
Marketing del turismo
Philip Kotler, John T. Bowen, James C. Makens
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XIII-447
Nello scrivere questo libro gli autori si sono posti l'obiettivo di aiutare i lettori a padroneggiare i concetti basilari e la pratica del marketing management applicati al settore dell'ospitalità e dei viaggi. Il testo affronta l'argomento con ordine metodologico e con il necessario rigore scientifico, in un ambito dove frequentemente si combinano formule fisse con le improvvisazioni dell'intuizione. L'opera di Kotler e dei suoi collaboratori ha il merito di rendere problematico quel che solitamente è ritenuto scontato. Essa ha anche il pregio di evidenziare la complessità dell'azione di marketing, che non può prescindere da ricerche di mercato, da sistemi informativi e da un'accurata pianificazione, in un settore dove spesso marketing e vendite sono considerati uno stesso concetto. Da qui la visione di marketing olistico sviluppata da Kotler che interpreta il marketing come strumento di raccordo fra la complessa realtà dei mercati e la capacità dell'impresa di ideare, sviluppare e offrire valore al cliente. Il volume assume un aspetto pratico e accessibile grazie ai continui riferimenti al settore turistico e alla presenza di molti esempi concreti. L'edizione italiana è stata arricchita con numerosi casi legati sia alla realtà italiana sia al contesto internazionale.
Principi di marketing
Philip Kotler, Gary Armstrong
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: 796
Con questa nuova edizione, quest'opera continua ad essere un riferimento per lo studio e l'approfondimento di una disciplina sempre più determinante ai fini del successo di mercato di imprese e organizzazioni. La ragione di ciò sta nella concezione kotleriana di marketing, considerato come visione e prassi che comprendono l'intera attività d'impresa, e non solo alcune specifiche funzioni rivolte alla promozione e alla vendita dei prodotti e dei servizi. Come già per le precedenti edizioni, Kotler e Armstrong hanno effettuato un lavoro di revisione e di aggiornamento al fine di tenere conto sia dei mutamenti in atto nell'ambiente, nella società e nei mercati, sia dell'evoluzione delle strategie e delle tecniche di marketing. Una particolare attenzione è stata rivolta ad alcuni temi sempre più rilevanti per la gestione strategica e operativa delle imprese: in particolare, il tema della centralità del cliente e della conseguente importanza delle relazioni di clientela e il tema della creazione del valore. I temi in questione costituiscono il filo conduttore seguito dai due autori nel rivedere il loro manuale, sia per quanto concerne l'esposizione dei concetti che per quanto riguarda la presentazione della documentazione riferita alla realtà dei mercati e delle imprese.
The global brain. Creare innovazione nel mercato aperto
Satish Nambisan, Mohanbir Sawhney
Libro: Libro rilegato
editore: Pearson
anno edizione: 2008
pagine: XXXIV-316
Comunità di creazione, reti di innovazione, innovazione nel mercato aperto, crowdsourcing: comunque lo si chiami, sono sempre più le imprese che riconoscono l'importanza di guardare al di là delle proprie quattro mura per identificare nuove fonti di creatività e innovazione, nella consapevolezza che ciò non implica una facile trasposizione di tale necessità in azioni su misura per la propria azienda. Attraverso questo libro gli autori, esperti di innovazione aziendale celebri in tutto il mondo, affrontano questa "lacuna esecutiva" e aiutano a identificare e implementare la migliore strategia di innovazione network-centric per la propria azienda, una strategia che rifletta l'unicità del proprio contesto, sfrutti i propri esclusivi punti di forza e permetta di raggiungere gli obiettivi di performance dell'azienda.
Auditing e servizi di assurance. Un approccio integrato
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: IX-627
Negli ultimi decenni nulla ha influito maggiormente sulla revisione contabile quanto la nuova metodologia basata sulla revisione integrata dei bilanci e del controllo interno. Il testo risponde alle esigenze della professione di revisore contabile e di sindaco revisore, senza tralasciare le nuove opportunità professionali in materia di servizi di assurance. La centralità del controllo interno, non più semplice strumento a supporto del lavoro di revisione, viene ribadita ed esaminata in tutto il testo. Le novità introdotte dal Sarbanes-Oxley Act, compresi la Section 404 e lo Standard 2 del PCAOB, consentono di individuare un vero e proprio modello organizzativo di riferimento, applicabile a tutte le società. Un capitolo è interamente dedicato alla revisione finalizzata all'individuazione delle frodi e fornisce una trattazione approfondita del triangolo della frode e delle correlate responsabilità in capo agli organi di controllo. Nella maggior parte dei capitoli vengono illustrati esempi di frodi aziendali e le relative procedure di controllo interno e di revisione, atte a prevenirle e a individuarle. Il volume sottolinea l'importanza della comprensione dell'attività del cliente e della valutazione dei rischi aziendali correlati come parte fondamentale dell'approccio alla revisione contabile.
Management dei sistemi informativi
Kenneth Laudon, Jane Laudon
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XX-871
Questo testo continua a offrire una trattazione completa e aggiornata di tutte le questioni legate all'information technology e ai sistemi informativi che stanno trasformando l'ambiente aziendale odierno. Gli autori sono ben consapevoli di come l'integrazione digitale stia cambiando la gestione e l'organizzazione delle imprese coinvolgendo tutti i livello e tutte le strutture e sanno bene quali sono le decisioni che i manager devono prendere per trarre valore dagli investimenti in strutture IT. Questa nuova edizione presenta alcune importanti novità. La gestione dei sistemi globali, con molti esempi di imprese internazionali, assume una maggiore rilevanza. Gli autori dedicano inoltre ampio spazio a temi cruciali per il futuro delle imprese, per esempio, lo rivoluzione del wireless, i sistemi per la gestione della conoscenza e un'analisi dettagliata delle opportunità offerte dalle nuove soluzioni tecnologiche.
Hacker! 2.0. Nuove tecniche di protezione dei sistemi
Stuart McClure, Joel Scambray, George Kurtz
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 651
Tra le novità di questa versione: Il capitolo Hacking dell'utente che tratta gli insidiosi attacchi contro i browser, la posta elettronica e i contenuti attivi; Un approfondito aggiornamento sugli attacchi a Windows 2000 sulle contromisure da prendere, gli attacchi ai database delle password offline e la vulnerabilità dell'EFS; Tutti i nuovi strumenti e le tecniche di Distributed Denial of Service (Trinoo, TFN2K, Stacheldraht) che hanno dimostrato di poter mettere in ginocchio Internet; Le novità sull'hacking telefonico e le nuove tecniche per 'hackerare' i sistemi di messaggistica vocale e PBX; Aggiornamenti sulle metodologie di infiltrazione e frode nei confronti dei sistemi di e-commerce; Le tecniche di scan delle reti gestite da Windows.