Libri di Stefano Tonchia
I sistemi di supporto alle decisioni. Offerta, domanda e applicazioni
Alberto De Toni, Guido Nassimbeni, Stefano Tonchia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 224
Le potenzialità dei sistemi di supporto alle decisioni (noti come DSS Decision Support System) sono oggetto di crescente interesse da parte delle aziende, alimentato dalla continua evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dall'esigenza dei manager delle imprese di supporti decisionali sempre più efficaci. Il testo intende fornire una mappa della domanda dei DSS, con specifico riferimento alle piccole e medie imprese, e della relativa offerta che presenta prodotti dalle caratteristiche assai diverse e articolate.
Struttura e competitività dell'industria meccanica ed elettrica nel Friuli Venezia Giulia
Alberto De Toni, Guido Nassimbeni, Stefano Tonchia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 464
L'industria manifatturiera localizzata nell'area del Friuli-Venezia Giulia (individuata all'interno delle province di Trieste, Gorizia e Udine) è stata interessata, negli ultimi anni, da preoccupanti fenomeni di declino industriale, che l'hanno resa particolarmente esposta ai rischi derivanti dal profondo mutamento dell'ambiente competitivo. In questo volume vengono illustrati i risultati di un'indagine empirica, condotta su un campione di oltre 80 imprese appartenenti ai settori meccanico ed elettrotecnico-elettronico; vengono esaminati il profilo tecnologico, organizzativo e gestionale delle aziende, individuati i punti di forza e di debolezza, e valutati le potenzialità e i processi di sviluppo.
La guida del Sole 24 Ore al Project management. Lo standard internazionale di PM per gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi, le commesse, i progetti...
Stefano Tonchia, Fabio Nonino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 500
La gestione dei progetti (Project Management) è una disciplina sempre più importante e sempre meno destinata ai soli tecnici, essendo ormai l'innovazione organizzativa e gestionale la chiave di volta per il successo delle imprese. Questa è la nuova edizione, ampliata di oltre 100 pagine, della Guida pratica al Project Management. Testo di riferimento in Italia sulla disciplina, autorevole, ricco, aggiornato, presenta la metodologia in maniera completa e dettagliata, allineandosi con lo standard internazionale PMI - ISO 21500:2012, con un taglio concreto e operativo. Uno strumento di lavoro con evidenze e box di approfondimento sulla gestione dei progetti tecnici, ma anche di innovazione organizzativa e gestionale: la progettazione sviluppo-prodotto, la progettazione dei servizi, la gestione delle commesse di costruzione e di engineering, il miglioramento aziendale, l'internazionalizzazione e il miglioramento delle prestazioni, la riorganizzazione nella pubblica amministrazione, la gestione dei progetti di ricerca e di cooperazione. La trattazione, caratterizzata da uno stile semplice ma rigoroso, è articolata in modo da consentire l'adozione per intero della metodologia o l'accesso diretto a specifici argomenti. Presenti casi di eccellenza quali Alenia, Brovedani, Danieli, Electrolux, Fincantieri, Finmeccanica, Permasteelisa. Indispensabile per manager d'azienda, dirigenti pubblici, responsabili di progetti, gestori tecnici, professionisti.
La guida del Sole 24 Ore al Lean Office
Stefano Tonchia, Egidio Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 367
Originatasi come sistema produttivo Toyota, la produzione snella ("Lean") è tornata prepotentemente alla ribalta in questo periodo di crisi per la sua concentrazione sul valore del cliente/utente e l'attenzione spasmodica all'eliminazione degli sprechi. Proprio queste sue fondamentali caratteristiche la rendono felicemente esportabile anche nelle funzioni di supporto alla produzione, amministrative e direzionali, nonché a tutto il settore dei servizi (privati e pubblici). Lean Office è il termine che identifica l'applicazione del Lean Management a questi ambiti. Questa guida è dedicata al mondo dei "colletti bianchi", dove la Lean porta a miglioramenti spesso ancor più significativi che nei reparti di produzione. Uno strumento immediatamente operativo, che spazia dai principi base alla spiegazione delle tecniche, alla descrizione delle applicazioni. La Lean negli uffici tecnici di progettazione e nella gestione delle commesse, nei rapporti con i fornitori e nella supply chain, nel controllo di gestione e nella gestione delle risorse umane, nella direzione e pianificazione strategica, nei servizi (di aziende industriali a supporto delle loro produzioni, e di aziende del terziario e pubblica amministrazione).
La guida del Sole 24 Ore al lean management. La produzione snella: aumentare il valore, eliminare gli sprechi
Stefano Tonchia, Egidio Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 374
Rimarranno fabbriche in Occidente? Se sì, come dovranno essere organizzate per avere dei reali vantaggi rispetto alla delocalizzazione in aree low-cost? I principi di snellimento (lean), semplificazione, riduzione degli sprechi e concentrazione sull'essenzialità del valore per il cliente, oggi fondamentali per la gestione industriale, hanno reso il Lean Management un'applicazione di grandissima attualità. Originatasi come sistema produttivo Toyota, conosciuta in Occidente con una ricerca Mit dei primi anni Novanta, la cosiddetta produzione snella si presta in modo particolare al processo di internazionalizzazione delle imprese e all'eliminazione degli sprechi e mostra una speciale attitudine al valore per il cliente/utente. Inoltre, la gestione snella (Lean Management) dalla produzione si è mano a mano estesa alle aree di supporto e a tutte le funzioni aziendali, ai settori industriali ma anche dei servizi e della pubblica amministrazione. Questa guida ampia e articolata, presenta le pratiche di Lean Production in maniera dettagliata, con un approccio rigoroso e un taglio operativo, e costituisce il testo di riferimento sull'argomento in Italia.
La guida del Sole 24 Ore alla balanced scorecard. Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni
Stefano Tonchia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 360
Si può gestire soltanto quello che si riesce a misurare... Pur non sottovalutando altri fattori determinanti, quali l'esperienza, l'intuito, la fortuna, qualsiasi iniziativa o progetto di miglioramento aziendale non può prescindere da una misurazione della situazione attuale, di quella in divenire e di quella finale. Quindi non esiste una vera gestione senza un adeguato impiego di appropriati indicatori di prestazione, integrati nel sistema organizzativo e informativo aziendale. L'abilità del management è comprendere i legami tra leve decisionali e prestazioni da conseguire, l'esplicitazione delle quali è parte integrante del piano strategico. Questo testo offre a imprenditori, manager e consulenti un quadro ampio, approfondito, pratico e rigoroso, sullo stato dell'arte dei Sistemi di Misurazione delle Prestazioni, anche noti come Balanced Scorecard o cruscotti direzionali, sugli indicatori di prestazione chiave o KPI, e sulle tecnologie di Business Intelligence di supporto. (Prefazione di Alberto Bombassei)
La guida del Sole 24 ore all'organizzazione aziendale. Tradizione e innovazione per le scelte decisive
Stefano Tonchia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2015
pagine: 290
L'organizzazione aziendale è alla base di qualsiasi sfida di business. Anzi, il business nasce grazie e attraverso un'organizzazione, di quell'organizzazione ne è opportunità e vincolo. L'impresa è un'integrazione di conoscenze, possedute da singoli individui ma disperse ed applicabili solo dentro ad un'organizzazione. Questo libro, senza venir meno ad una tradizione di oltre cent'anni di storia del pensiero organizzativo e di evoluzione delle organizzazioni, con un approccio manageriale ed una marcata attenzione al "breakthrough" delle innovazioni organizzative, tratta la progettazione e lo sviluppo organizzativo, le misure e le dinamiche organizzative, l'organizzazione come processi (vitali), l'organizzazione per progetti (di business), l'organizzazione snella (per il valore), fino alle attuali organizzazioni estese e "cellulari", ovvero l'Azienda nel passaggio dall'oggi al domani, perché il futuro - nei tempi che viviamo - è già tra oggi e domani. Il testo è indirizzato a tutti coloro che - per studio, professione, o ambito di lavoro - affrontano quotidianamente le sfide delle organizzazioni, private o pubbliche, dei settori industriali o dei servizi, delle piccole o delle grandi dimensioni: imprenditori, manager, responsabili delle risorse umane, consulenti, studenti.
Walter Albini e il suo tempo. L'immaginazione al potere
Maria Luisa Frisa, Stefano Tonchia
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 238
"'Ventisette anni, segno dei Pesci' sono le prime cose che dice di sé Walter Albini, con un sorriso". Così Vogue Italia presenta Walter Albini nell'ottobre del 1967. Erano gli inizi: la parabola di Albini si concluderà presto, nel 1983, ma il percorso personale e creativo dello stilista contiene tutti i tratti che hanno definito il made in Italy. "Walter Albini e il suo tempo. L'immaginazione al Potere" ricostruisce un periodo che vede il definitivo superamento dell'atelier e il progressivo affermarsi della moda come elemento fondamentale nella rappresentazione della società. Walter Albini è protagonista della rivoluzione italiana del prêt-à-porter, e, attraverso riviste del periodo, fotografie e disegni originali, il libro cattura gli elementi centrali del suo stile: il Gatsby look e il recupero degli anni venti e trenta riproposti con atteggiamento post-modern; l'attenzione per gli immaginari e i set che circondano gli abiti e che diventano elementi di lifestyle; la messa a punto del brand, di cui Albini intuisce la crescente importanza, e la simultanea costruzione, consapevolmente praticata, dell'icona Albini, che si inserisce nel panorama internazionale insieme ai grandi protagonisti del suo tempo, come Halston, Karl Lagerfeld, Yves Saint Laurent, Ossie Clark.