Libri di Tommaso Federici
Cristo Signore risorto amato e celebrato. Commento al Lezionario domenicale cicli A, B, C. Volume 3
Tommaso Federici
Libro: Copertina morbida
editore: FONDAZIONE TOMMASO FEDERICI
anno edizione: 2014
pagine: 584
Cristo Signore risorto amato e celebrato. Commento al Lezionario domenicale cicli A, B, C. Volume 1
Tommaso Federici
Libro: Copertina morbida
editore: FONDAZIONE TOMMASO FEDERICI
anno edizione: 2014
pagine: 442
Cristo Signore risorto amato e celebrato. Commento al Lezionario domenicale cicli A, B, C. Volume 2
Tommaso Federici
Libro: Copertina morbida
editore: FONDAZIONE TOMMASO FEDERICI
anno edizione: 2014
pagine: 596
Teologia biblica della divinizzazione
Tommaso Federici
Libro: Copertina morbida
editore: FONDAZIONE TOMMASO FEDERICI
anno edizione: 2012
pagine: 290
Ancora una dispensa di teologia biblica, che mostra in concreto uno degli aspetti determinanti della teologia di Tommaso Federici, la divinizzazione dell'uomo fine dell'economia della salvezza e dell'esperienza dell'uomo in Cristo. Analisi semantiche unite a problemi di metodo accompagnano tutta la trattazione sulla divinizzazione e comportano una presa di coscienza molto significativa sull'uomo "icona di Dio", dove modello primo è l'Uomo-Dio, Cristo Signore Risorto.
La parola proclamata celebrata e la mistagogia
Tommaso Federici
Libro: Copertina rigida
editore: FONDAZIONE TOMMASO FEDERICI
anno edizione: 2011
pagine: 408
La ricerca storica, a partire dalla stessa Scrittura, e poi i Padri e via via lungo i secoli fino ai nostri giorni serve a comprendere e chiarire quanto fin qui affermato, anche se proprio la storia - e specialmente in Occidente - vede drammaticamente il trasformarsi dell'omilia celebrativa in "discorso" morale, sociologico, psicologizzante, politico, realtà tutte che nulla hanno a che vedere con lo spezzare la Parola-Pane, di cui tutti i Battezzati hanno diritto. Sicuramente anche di questi aspetti la Chiesa deve trattare, ma non è la celebrazione il tempo e il luogo adatto.
Cristo risorto Signore amato e celebrato. Volume Vol. 1
Tommaso Federici
Libro
editore: CISU
anno edizione: 2002
pagine: 2192
Il progetto di sistemi informativi. Con indicazioni su studio di fattibilità e linee guida AIPA
Tommaso Federici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 288
Questo volume fornisce un quadro di riferimenti metodologici, integrati con l'esperienza professionale e didattica e vuole costituire una chiave di ingresso al progetto di sistemi informativi per manager o quadri di azienda, dirigenti o funzionari di pubbliche amministrazioni che si trovino a dover promuovere o a partecipare a un progetto di realizzazione o di aggiornamento di un sistema informativo. L'orientamento perseguito è quello dell'agilità di consultazione, per fornire una base di riferimento teorica ai non esperti o non addetti ai lavori, in modo che possano padroneggiare le fasi "alte" della progettazione di SI.
Sistemi e metodi per trarre valore dalla risorsa informazione
Tommaso Federici
Libro
editore: CISU
anno edizione: 2000
pagine: 132
Letture bibliche sulla fede
Tommaso Federici
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 560
"La fede e la carità formano un'unica e identica realtà, essendo ambedue dono divino, dovendo ambedue operare nel medesimo individuo e nella medesima comunità, dovendo ambedue crescere contemporaneamente e impegnare e coestensivamente tutto l'uomo" (dall'Introduzione). A sette anni dalla morte dell'autore, vengono riproposte le sue Letture bibliche sulla fede. Attraverso di esse, Federici intendeva offrire, dopo la pubblicazione delle Letture bibliche sulla carità, un ulteriore sussidio di spessore complementare al primo e concepito come un unico contesto con esso - per la catechesi biblica e liturgica, al fine di aiutare gruppi e singoli ad accedere sempre meglio alle fonti. Come per il volume precedente lo stile è quello della spiegazione, che è insieme meditazione.
Letture bibliche sulla carità
Tommaso Federici
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 352
A cinque anni di distanza dalla morte dell'autore, vengono riproposte le sue Letture bibliche sulla carità. Attraverso di esse, Federici intendeva offrire un sussidio di spessore per la catechesi biblica e liturgica sulla carità. Lo stile è quello della spiegazione, che è insieme meditazione. La disposizione della materia in due parti, che riguardano l'amore di Dio e l'amore degli uomini, traccia uno schema preciso dell'opera. La carità è azione esclusiva di Dio Padre, Figlio e Spirito: essa appare come l'amore esclusivo che il Padre ha per il Figlio nello Spirito. E appare come l'amore comunicato dal Padre mediante il Figlio nello Spirito agli uomini, i quali nella fede ricambiano tale amore con Dio e lo scambiano con gli altri uomini. Nella seconda parte i testi dell'Antico e del Nuovo Testamento inducono a comprendere che la carità è, e deve essere, un atteggiamento fondamentale della vita del fedele verso Dio, verso se stesso, verso il prossimo, verso il mondo. Tuttavia essa non è condizione propria dell'uomo, ma grazia gratuita da chiedersi continuamente a Dio.
Cristo Signore risorto amato e celebrato. La scuola di preghiera cuore della Chiesa locale
Tommaso Federici
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 624
A qualche anno di distanza dalla morte dell'autore, vede la luce il secondo dei volumi da lui programmati sotto il titolo comune di "Cristo Signore Risorto", amato e celebrato. Nella Prefazione al primo tomo della serie, edito nel 2001 dall'Eparchia di Piana degli Albanesi, egli così si esprimeva: l'opera "si propone 1) come avvio al contatto e alla frequenza della lettura motivata del formidabile complesso formato dai testi biblici e liturgici della Chiesa celebrante; a offrire più contenuti alla vita di preghiera; alla lectio divina personale da condurre sul Testo biblico; 2) come sussidio: per l'omelia mistagogica celebrativa; per la mistagogia ai fedeli, in specie nella 'scuola di preghiera' parrocchiale, dove esiste". Con le espressioni "scuola di preghiera" e "mistagogia", egli propone una catechesi che ha per oggetto il rito/liturgia (parole e gesti), una catechesi da intendere non solo come istruzione, ma anche come preghiera. Per Federici la Chiesa esiste solo in quanto diocesi e parrocchia e in quanto celebrazione, il vescovo deve essere anzitutto un catecheta/pastore e parimenti il parroco; ogni parrocchia deve avere la scuola della preghiera come luogo permanente di formazione alla fede, per tutti. Chi ha conosciuto Tommaso Federici ne ritrova nel volume il ritratto umano e spirituale: persona dalla fede intensa e dal sentire forte, dal pensare in due direzioni - Bibbia e Chiesa delle origini - con accostamenti improvvisi, amori ed esclusioni nette.

