Libri di Tommaso Mauceri
Argomenti di diritto privato
Giovanni Di Rosa, Tommaso Mauceri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il testo è destinato agli studenti del corso di Istituzioni di diritto privato, con funzione integrativa del relativo manuale. Si tratta di una raccolta di scritti destinati ad approfondire tematiche di rilievo sul versante della tutela della persona e dei nuovi modelli affettivo-familiari e sul versante del patrimonio, quanto in particolare alle tradizionali forme giuridiche di appropriazione (diritti reali) e circolazione della ricchezza, per atto tra vivi (contratto) e mortis causa (successioni), e quanto alla ricostituzione della ricchezza distrutta a seguito del fatto illecito. Il richiamo alle più rilevanti pronunce giudiziali al riguardo e ai più significativi provvedimenti normativi, unitamente alle indicazioni della migliore dottrina, è di ausilio a una disamina più avvertita e consapevole.
Mutuo fondiario e violazione di norme imperative
Tommaso Mauceri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 220
L'indagine sul credito fondiario spinge ad affrontare tematiche di assoluta centralità nel sistema del diritto privato. In particolare, il mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità offre un significativo banco di prova della teoria sulla violazione di norme imperative e sulla nullità virtuale. La ricerca, attraverso la disaggregazione dei casi controversi, in ragione degli ordini di problemi posti, distingue tra un mutuo con tipica causa di finanziamento, in cui la violazione di legge riguarda il procedimento contrattuale, e un mutuo, c.d. solutorio, con causa concretamente mirata alla costituzione di una garanzia per un preesistente rapporto, in cui è il programma negoziale, in caso di mancato rispetto del limite, a porsi in contrasto con l'ordinamento. La riflessione si snoda così sull'attuale rilevanza dell'istituto della nullità e, nel dettaglio, sulle soluzioni più adeguate a garantire la sicurezza del mercato del credito.
Diritto e tecnologia. Precedenti storici e problematiche attuali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 316
Il volume raccoglie i contributi di alcune delle iniziative convegnistiche e seminariali svolte tra il 2021 e il 2023 nel quadro del Progetto di ricerca dell'Ateneo di Catania dal titolo "Nuovi beni, innovazione tecnologica e tecniche di tutela" (P.I. Giovanni Di Rosa). Il rapporto tra regole giuridiche e sviluppo tecnologico costituisce il filo conduttore dei plurimi approfondimenti, coinvolgendo studiosi dei settori del diritto romano, del diritto privato e del diritto processuale civile, senza però trascurare l'importante apporto delle scienze mediche e letterarie. L'indagine, proprio per la scelta di metodo effettuata, si sviluppa pertanto nell'àmbito dei vari contesti in cui l'utilizzo, in particolare, degli strumenti algoritmici rappresenta ormai una costante in permanente crescita, rispetto alla quale si misurano i rapporti tra tradizionali categorie giuridiche ordinanti, corrispondenti assetti individuali e sociali e nuove esigenze di tutela, sia quanto alla persona sia quanto al patrimonio.
Percorsi interdisciplinari in tema di rapporto obbligatorio. Atti delle giornate di studi (Catania, 10 ottobre 2019-9 luglio 2020-1 e 22 marzo 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il volume raccoglie i contributi delle varie iniziative convegnistiche e seminariali svolte tra il 2019 e il 2021 nel quadro del Progetto di ricerca dell’Ateneo di Catania dal titolo “Tutela del credito, sistema delle garanzie reali e cautele debitorie” (P.I. Giovanni Di Rosa). Il tratto della interdisciplinarietà nell’analisi del rapporto obbligatorio costituisce il filo conduttore dei plurimi approfondimenti, coinvolgendo studiosi dei settori del diritto romano, del diritto privato e del diritto processuale civile. L’indagine, proprio per la scelta di metodo effettuata, si snoda attraverso una peculiare prospettiva diacronica, segnando i rapporti tra passato e presente, sia sul versante sostanziale sia su quello processuale, rispetto alla relazione obbligatoria. Una particolare attenzione, rispetto allo specifico (ma sempre più rilevante) ambito sportivo, viene poi prestata, a motivo delle intervenute contingenze emergenziali di carattere sanitario e dei correlativi provvedimenti normativi, ai profili di incidenza sulla disciplina del rapporto negoziale.