Libri di TOTO'
Mal costume, mezzo gaudio. La vita secondo Totò
TOTO'
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 393
Un'antologia del linguaggio di Totò attraverso le sue battute, le famose "quisquilie" e "pinzellacchere" che l'attore improvvisava nei suoi film, tutte espressioni entrate nell'immaginario collettivo degli italiani: "E io pago...", "Alla faccia del bicarbonato di sodio!" e tanti altri irresistibili modi di dire. Un volume unico, impreziosito da una serie di ritratti di Totò realizzati dal celebre caricaturista Umberto Onorato, quindici capitoli per leggere il mondo con gli occhi del principe della risata: dagli "Appunti di viaggio" a "Quando c'è la salute", da "Italiani brava gente" ad "Affari di famiglia", un caleidoscopio di situazioni e invenzioni linguistiche geniali, imprevedibili, e a tratti amare. Perché, ieri come oggi, Antonio de Curtis ha ancora molto da insegnare su vizi, virtù, diavolerie e magagne di un'umanità che assomiglia a ognuno di noi.
Il principe poeta. Tutte le poesie e le liriche di Totò
Totò
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2018
pagine: 223
Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso sì famosissimo come “Totò”, ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l’uomo-Antonio De Curtis. Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma c’è il mondo visto da dietro quella maschera. C’è la vita difficile degli esordi (e non solo), il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia. C’è Napoli, con la sua “lingua-madre”, che non è però l’abusato “paese del sole”, ma in un certo senso è il mondo. Perché quella di Antonio De Curtis è soprattutto una “poesia morale” – non moralistica – che nasce e parla al cuore degli uomini. Che crede nel bene e non sopporta la prepotenza. Che crede alla bellezza, e non rinuncia ad amare, seppure tra le amarezze inevitabili che la vita riserva ad ognuno. Finalmente una raccolta completa – con cinque inediti – rilancia e riscopre le poesie di Totò, riprese dalle “carte originali” da sua nipote Elena, insieme a Virginia Falconetti.
Al tempio dei poeti. Antologia 8° Simposio dei poeti
Libro
editore: Museo Mirabile
anno edizione: 2020
Sostiene Totò
TOTO'
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 277
Come commenterebbe Totò i fatti e i personaggi della vita di oggi? Cosa direbbe della politica, della guerra, delle notizie di cronaca, dei vip, oltre che del sesso, della salute, della morte? In questo libro, Matilde Amorosi presenta ogni argomento sulla base delle convinzioni del grande comico napoletano, delle sue scelte di vita, dei ricordi della figlia Liliana de Curtis e associa a fatti e personaggi una battuta tratta da un film di Totò. Il risultato è una nuova immersione nella biografia di un italiano d'eccezione e un brillante cortocircuito tra il passato e il presente, con la comicità di Totò che tenta di esorcizzare i drammi quotidiani osservando sotto una luce sempre vivace e originale il mondo di oggi.
Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà
TOTO'
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 251
Da alcuni anni Totò è stato riscoperto dal pubblico che lo ha acclamato come uno dei più geniali attori comici del Novecento. Oggi in questo libro, curato dalla figlia Liliana e da Matilde Amorosi, scopriamo un nuovo Totò, inaspettato e sorprendente: Totò cuoco. Totò era infatti anche un ottimo chef, che cucinava in modo delizioso le ricette che gli aveva insegnato sua madre, e che aveva raccolte con osservazioni, battute, consigli tra il serio e il faceto in un quadernone che è alla base di questo libro. Il libro è articolato in due parti: la prima dagli antipasti ai dolci, la seconda presenta i menu per le grandi occasioni. Il tutto inframmezzato dalle celebri battute estrapolate dai suoi film.

