Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ugo De Ambrogio

Coprogrammare e coprogettare. Amministrazione condivisa e buone pratiche

Coprogrammare e coprogettare. Amministrazione condivisa e buone pratiche

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 184

L'orientamento proposto dall'amministrazione condivisa eseguita attraverso coprogrammazione e coprogettazione modifica il precedente paradigma fondato sull'ideologia di mercato, considerata come unica strada per assicurare soluzioni ottimali anche nello svolgimento di attività di interesse generale. Il Codice del Terzo Settore, in particolare nell'art. 55, propone invece un paradigma collaborativo: i soggetti pubblici e il Terzo Settore sono alleati, coinvolti e responsabili nella costruzione del bene comune. La storica sentenza 131/2020 della Corte costituzionale e altri interventi normativi hanno definitivamente riconosciuto l'opportunità di un percorso ispirato all'amministrazione condivisa, determinando un deciso e irreversibile cambio di rotta. Si tratta di un'effettiva traduzione del principio di sussidiarietà definito dall'art. 118 della Costituzione. Il volume fornisce una riflessione e concrete indicazioni amministrative, metodologiche e relazionali per condurre processi collaborativi efficaci, fra Pubblico e Terzo Settore, attraverso coprogrammazione e coprogettazione.
19,00

Il coordinatore dei servizi alla persona

Il coordinatore dei servizi alla persona

Ugo De Ambrogio, Ariela Casartelli, Glenda Cinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 152

Il coordinatore svolge un ruolo essenziale per le prestazioni di welfare alla persona (sociali, sociosanitarie e socioeducative), ponendosi fra vertici organizzativi, operatori e utenti e assumendo una funzione di cerniera fondamentale per la buona riuscita dei servizi stessi. È una figura che per lo più si è formata “sul campo”, da autodidatta, senza avere mai sistematizzato e condiviso competenze, approcci, impostazioni, metodi e tecniche e senza pertanto essersi mai pienamente legittimata in modo autorevole. Il volume si propone di definire questo profilo, fino ad oggi “nascosto”, e di evidenziarne le potenzialità. Si rivolge ai professionisti del sociale (assistenti sociali, psicologi, educatori, sociologi, infermieri, pedagogisti) che sono coordinatori, a chi ne svolge di fatto le funzioni anche se non viene chiamato tale e a chi desidera diventarlo.
14,00

La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore

La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore

Ugo De Ambrogio, Cecilia Guidetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 174

Per coprogettazione si intende una modalità di costruzione, affidamento e gestione di iniziative e interventi sociali attraverso una partnership tra pubblica amministrazione e soggetti del privato sociale. Le esperienze di coprogettazione stanno avendo una sempre maggiore diffusione. Di qui la sollecitazione a sviluppare riflessioni e valutazioni sul loro funzionamento e la loro efficacia. Gli enti locali e i soggetti del privato sociale si trovano, infatti, ad agire in una cornice che supera il tradizionale rapporto committente-fornitore a favore di una relazione caratterizzata da partenariato e corresponsabilità. Ciò richiede nuovi strumenti e metodologie sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista relazionale e organizzativo. Il volume propone un'analisi dettagliata dei processi di coprogettazione, presentando alcune esperienze ed evidenziandone le potenzialità come opportunità di sviluppo di politiche di welfare adeguate ai contesti e capaci di affrontare i problemi sociali dei territori. Il libro è rivolto agli studenti di Sociologia e di Servizio sociale, ai responsabili e agli operatori pubblici e del terzo settore.
19,00

Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze

Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze

Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghessi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 182

Il testo intende offrire una raccolta ragionata di metodi ed esperienze di progettazione e valutazione nel sociale, in un momento particolarmente problematico. Infatti, a fronte della fluidità e dell'incertezza del contesto di crisi, gli attori della progettazione sociale (e della valutazione, che ne è parte integrante) si trovano spesso a dimenticare la crescita culturale dell'ultimo ventennio e a rinunciare a percorsi progettuali o a considerarli come passaggio strumentale e obbligato per accedere a risorse. Il volume vuole invitare dirigenti, responsabili e operatori del sociale a resistere alle tentazioni rinunciatarie, imboccando la strada del rilancio della progettazione e valutazione sociale che, seppur con i vincoli oggi presenti, è in questo momento opportuno, proprio perché il sistema è soggetto a tagli che ne minacciano la sopravvivenza. Infatti oggi, per promuovere un welfare efficace, va mantenuta alta una tensione progettuale e valutativa, non strumentale ma funzionale al consolidamento e allo sviluppo dei sistemi di servizi. Il difficile momento richiede, infatti, una visione strategica che consenta di mantenere spazi di motivazione e riflessione, cogliendo le opportunità di "guardare oltre, al di là di ciò che è dovuto", opportunità che la progettazione e la valutazione contengono.
19,00

L'assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti

L'assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti

Ugo De Ambrogio, Teresa Bertotti, Francesca Merlini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 256

L'assistente sociale valuta in più momenti della propria attività professionale, e il libro offre un contributo all'esplicitazione e al consolidamento di tali funzioni e metodologie valutative, intese come strumenti di lavoro per gli assistnti sociali. Si rivolge ad assistenti sociali e operatori pubblici e del terzo settore impegnati nelle diverse aree di servizio sociale e a studenti in formazione.
23,00

Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione

Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione

Alessandro Battistella, Ugo De Ambrogio, Emanuele Ranci Ortigosa

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 164

Il Piano di zona è la novità più rilevante introdotta dalla Legge 328/2000. È infatti uno strumento strategico, volto a promuovere la programmazione integrata dei soggetti pubblici e la partecipazione del terzo settore al governo territoriale delle politiche sociali. Si configura, quindi, come uno dei momenti chiave del lavoro di tutte le professioni sociali. Con questo testo si intende offrire stimoli e suggerimenti per costruire, gestire e valutare un Piano di zona, affinché le sue potenzialità di cambiamento vengano sfruttate pienamente da tutti quei professionisti (operatori, responsabili di servizi, dirigenti, amministratori, consulenti) che si occupano di servizi e politiche sociali.
18,20

Organizzazioni agili e analisi transazionale

Organizzazioni agili e analisi transazionale

Libro

editore: Prospettive Sociali Sanitarie

anno edizione: 2020

pagine: 116

Oggi la vita delle organizzazioni è molto complessa e difficile. Si trovano infatti a fare i conti con una società liquida e incerta con andamenti di mercato imprevedibili, con complessità crescenti. Questo volume si occupa delle organizzazioni considerandole organismi viventi che, come le persone, in specifici momenti della loro vita hanno bisogno di qualcuno che dall'esterno si prenda cura di loro, per poter superare ostacoli e difficoltà e migliorare e dunque perseguire il proprio cammino in modo sano, efficiente, efficace e soddisfacente per i propri membri e i propri clienti. La teoria, che è anche uno strumento, che viene proposta per svolgere questo compito è l'Analisi Transazionale applicata al campo Organizzativo, una teoria feconda, che offre spunti e stimoli molto efficaci per "prendersi cura" delle organizzazioni e favorirne lo sviluppo in termini migliorativi. Il testo è lo sviluppo di un volume già pubblicato in questa stessa collana (Analisi Transazionale e cambiamento nelle organizzazioni, i Quid n. 15, 2017) e intende fornire alcuni approfondimenti rispetto alla cura delle organizzazioni con l'Analisi Transazionale al fine di fornire a consulenti, HR, manager, formatori, dirigenti, spunti per interventi fecondi ed efficaci.
18,00

Identità e servizio. Il volontariato nella crisi del welfare
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.