Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Umberto Apice

I cinghiali

I cinghiali

Umberto Apice

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 186

Monte Mario, Roma. Nei primi giorni di un'estate torrida, branchi di cinghiali imprevedibili invadono l'intero quartiere, seminando il panico. Mentre la loro presenza si fa sempre più minacciosa, la città e i suoi abitanti sono costretti a fare i conti con le proprie vulnerabilità. Con uno stile che fonde continuamente ironia e pietas, la penna di Umberto Apice ci guida attraverso le vite intrecciate dei personaggi, tra scene di vita quotidiana, situazioni grottesche, eventi forti e drammatici determinati dall'apparizione di cinghiali. Persone anziane che a seguito di cadute vanno incontro a degenze ospedaliere lunghe e angoscianti, lutti improvvisi che si abbattono su famiglie che erano felici, giovani che vedono brutalmente spezzati i loro progetti esistenziali. La trama distopica, e cioè l'incombente minaccia di un assedio da parte di una natura ostile, fa solo da sfondo, da intelaiatura. Il resto è realismo, sia pure paradossale: tutti cerchiamo di stare al mondo in maniera soddisfacente, ma ci ritroviamo a vivere in città sempre più arcigne e fallimentari. I cinghiali, nella mente del lettore, resteranno come metafore di quei mali oscuri che, nelle vite degli individui e delle città, compaiono e scompaiono; oppure come indizi di qualche cosa che gli uomini non riescono a comprendere con chiarezza.
15,90

Due + due

Due + due

Umberto Apice

Libro

editore: Discendo Agitur

anno edizione: 2024

pagine: 151

18,00

Una musa per temi. Diritto e processi in letteratura

Una musa per temi. Diritto e processi in letteratura

Umberto Apice

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 418

Umberto Apice si è proposto, attraverso l’osservazione di opere letterarie, di ricercare il sentimento della giustizia, le mutevolezze del diritto e le distonie dei rimedi inventati dagli uomini. È quello che da alcuni decenni ha cominciato a fare il movimento chiamato Law and Literature, sorto negli Stati Uniti ma oggi diffuso in molti Paesi del mondo. Nel libro si sono seguiti più criteri metodologici. Alcuni capitoli o paragrafi sono dedicati a singoli autori (Kafka, Cechov); altri a singole opere (Il contesto, La panne, ecc.); altre volte il perno del discorso è un particolare processo (processo a Socrate, processo a Galileo Galilei, ecc.). Non mancano capitoli intorno a singole aree tematiche (Il volto tragico della Giustizia sulle esecuzioni capitali e sulla Santa Inquisizione, Reclusione e letteratura sugli scrittori in carcere, ecc.).
14,90

Processo a Pasolini. Un poeta da sbranare

Processo a Pasolini. Un poeta da sbranare

Umberto Apice

Libro: Copertina morbida

editore: Zolfo

anno edizione: 2022

pagine: 176

La morte di Pasolini è un mistero tipicamente italiano. Umberto Apice, magistrato e narratore, intraprende una strada nuova per indagare le verità e le sfaccettature rimaste ancora nascoste. Lo fa partendo dall'accusa giudiziaria più surreale tra le tante che furono architettate contro lo scrittore-regista: l'imputazione di una tentata rapina a mano armata. Quel processo degli anni Sessanta viene usato nel libro come bussola per cercare, nella selva dei pervicaci fatti persecutori, una logica e una regia comuni. Un'indagine documentata e ragionata: il cui esito è un'ipotesi molto più che plausibile di un accanimento protrattosi per oltre quindici anni e programmato da ambienti caratterizzati da sottocultura omofoba e odio politico. Prefazione di Roberto Saviano.
16,00

Processo a Pasolini. La rapina del Circeo

Processo a Pasolini. La rapina del Circeo

Umberto Apice

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Palomar

anno edizione: 2021

pagine: 162

Insomma, un processo, gli atti di un processo hanno un loro valore aggiunto per l'esemplarità che essi assumono rispetto al contesto in cui si trovano a svolgersi: un contesto che non è solo linguistico, ma psicologico, sociale ecc. E il processo per i fatti del Circeo, come spesso succede a distanza dai fatti, dopo tante cose che sono cambiate (o ahimé non cambiate) nella società, permette di vedere, come in un microscopio, alcune assurdità e contraddittorietà dell'epoca. Prefazione di Cesare Milanese.
16,50

Anni e disinganni

Anni e disinganni

Umberto Apice

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2015

pagine: 234

Inizia l'ultimo decennio del Novecento e il ventiseienne Giorgio Perrella si accinge a entrare nel mondo del lavoro e a far parte della classe dirigente. Come lui, altri suoi coetanei cominciano a sperimentare sulla propria pelle le grandi sollecitazioni esistenziali e i primi disinganni. I loro destini si snodano in una narrazione fitta e corale, formando una sorta di biografia collettiva. Sullo sfondo, come lampi di magnesio, esplodono gli echi delle inquietudini sociali e si consuma l'era berlusconiana. Grandi avvenimenti e piccoli fatti di cronaca, balordaggini pubbliche e idiozie private: dalla caduta del Muro alle Torri Gemelle, da Maradona a Pietro Maso, dalla compravendita di parlamentari alle apparizioni di Madonne. Sono i "rumori di fondo" che hanno accompagnato le vite degli italiani a cavallo del Duemila. Umberto Apice ricostruisce quegli anni attraverso gli occhi di un aspirante giornalista, onesto e fiducioso, che, esauritasi la stagione di una blanda opposizione alla tirannia della società opulenta, approda alla dolorosa coscienza di un generale default e, come il personaggio di un libro di Calvino, si chiede se essere stato nel giusto non sia troppo poco.
15,00

Questa conoscenza ultima

Questa conoscenza ultima

Umberto Apice

Libro: Copertina morbida

editore: Novecento Media

anno edizione: 2014

pagine: 155

Le vite racchiuse dentro "Questa conoscenza ultima" sono le stesse che ogni giorno scorrono attorno a noi. Mariti e mogli che stanno insieme da tanti anni, adolescenti che devono crescere, immigrati che cercano una loro via alla felicità, professionisti impegnati nelle loro incombenze ma ugualmente vulnerabili, seduttori insofferenti e disillusi: e poi via via gli altri: un'umanità che in apparenza non ha niente di strano, un'umanità che è quella di cui tutti facciamo parte. Poi a ognuna di queste vite capita qualcosa di insolito e mostruoso. Un evento distruttivo, a volte persino beffardo, che irrompe spezzando la linea retta di un destino sognato, progettato, e gettando una luce diversa sulla matassa informe in cui fino allora avevano convissuto la solitudine, il lutto, la disperazione. In quelli che potremmo definire veri e propri thriller esistenziali, Umberto Apice ci mostra la tragedia nelle ore che immediatamente la precedono o la seguono: la regola di Cechov e Maupassant, secondo cui nei racconti è sempre necessaria una sorpresa finale, viene così applicata e rimodellata.
14,00

Nelle stanze di Joyce

Nelle stanze di Joyce

Umberto Apice

Libro: Libro in brossura

editore: Vertigo

anno edizione: 2013

pagine: 196

James Joyce è ricoverato in fin di vita in un ospedale di Zurigo; al suo capezzale la moglie Nora e il figlio Giorgio percepiscono solo vagamente la gravità della situazione, mentre il medico di guardia, dottor Gruber, e l'infermiera di turno, Carlotta, avvertono sempre più la loro impotenza di fronte al precipitare degli eventi. Dal canto suo, lo scrittore irlandese, in uno stato alternato di lucidità e di semi-coscienza, ripercorre le tappe fondamentali del suo vissuto: amori, incontri, successi, delusioni, viaggi. È un flusso magmatico e onirico, un repertorio di flashback cristallizzati in immagini, attraverso le quali storie fatte di niente si rivelano a posteriori la struttura portante di una vita. E intanto un filo misterioso intreccia la vita residuale di Joyce a quella tutta in fieri dell'infermiera Carlotta. È lo stesso filo che tiene assieme coloro che se ne vanno e coloro che restano, trasformando il portato simbolico di un'esistenza nell'anello di un'interminabile catena di destini umani. Un grande e commosso omaggio a un gigante della letteratura; una riflessione su memoria e tempo, sul dolore e sull'inquietudine di chi cerca di trovare un senso alle cose del mondo.
13,00

Questa conoscenza ultima

Questa conoscenza ultima

Umberto Apice

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2013

15,00

Il fallimento e gli altri procedimenti di composizione della crisi

Il fallimento e gli altri procedimenti di composizione della crisi

Umberto Apice, Saverio Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2012

pagine: 656

Il testo, suddiviso in due parti ("Il Fallimento" e "Gli altri procedimenti di composizione della crisi"), vuole proporsi come strumento ragionato di approccio, interpretazione e commento alla materia concorsuale. La finalità è quella di fornire un panorama semplice, schematico e scorrevole, ma nel contempo completo, della concorsualità e, pertanto, il lavoro appare oltremodo adatto per le adozioni e per le esigenze didattiche universitarie, per la preparazione agli esami di Stato di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, nonché per i corsi di aggiornamento finalizza ti alla formazione continua obbligatoria delle professioni ordinistiche. Nel contempo le note, ove sono richiamate varie sentenze di merito, nonché tutte le sentenze di legittimità maggiormente significative ad oggi intervenute dopo il completamento della riforma fallimentare, costituiscono un valido strumento di approfondimento. Il testo risulta aggiornato con il D.L. 83/2012 (ed. decreto "crescita e sviluppo") convertito, con modifiche, dalla L. 7 agosto 2012, n.134, applicabile ai procedimenti di concordato preventivo ed accordi di ristrutturazione introdotti dal giorno 11 settembre 2012, nonché ai piani di risanamento elaborati oltre tale termine. Arricchiscono il testo due capitoli di estrema attualità dedicati alla "fallimentarizzazione" dell'amministrazione giudiziaria (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) ed al nuovo istituto della composizione della crisi da sovraindebitamento (L. 27 gennaio 2012, n. 3).
46,00

Diritto fallimentare. Normativa e adempimenti

Diritto fallimentare. Normativa e adempimenti

Umberto Apice, Saverio Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: XVII-498

Il testo, aggiornato con tutte le recenti novità, vuole proporsi come strumento ragionato di approccio, interpretazione e commento alla materia concorsuale, della quale viene fornita una visione scorrevole e nel contempo completa, con integrale rivisitazione di tutti gli istituti soprattutto alla luce del D.Lgs. n. 169/07 in vigore dal 2008. Il lavoro si rivela utile per professionisti ed operatori del settore e nel contempo adatto per la preparazione agli esami di Stato e per le esigenze didattiche universitarie. Nella considerazione che il D.Lgs. n. 5/06 ed il D.Lgs. n. 169/07 hanno introdotto periodi di diritto transitorio, si è ritenuto opportuno offrire ragguagli sull'evoluzione legislativa, in modo da fornire un immediato riscontro tra le tre normative concorsuali tuttora "conviventi" ed evitare possibili confusioni. In appendice al volume sono riportati gli adempimenti fiscali del curatore fallimentare ed uno schema commentato dell'ordine delle preferenze e dei gradi di privilegio, oggi, più che in passato, indispensabile per creditori, avvocati e per lo stesso curatore fallimentare, autentica parte processuale nel procedimento di verifica.
37,00

Il contratto di leasing nelle procedure concorsuali

Il contratto di leasing nelle procedure concorsuali

Umberto Apice

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1991

pagine: X-488

34,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.