Libri di Umberto De Martino
Daniele & altri libri profetici. Lamentazioni di Geremia, Baruc, Gioele, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Malachia
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 208
La Rivelazione scritta è costituita anche dai libri profetici, che possono essere paragonati a un tesoro racchiuso in cassaforte. I lettori che si avvicinano al testo profetico, frequentemente sperimentano qualche difficoltà per cogliere il messaggio trasmesso da Dio. Questo volume è un vademecum semplice e concreto per comprendere il prezioso senso racchiuso nelle pagine profetiche. I libri profetici hanno visto la luce molti secoli addietro, eppure, i loro contenuti sono adeguati anche ai tempi attuali. Il messaggio divino mette in evidenza la necessità di non sottostare supinamente al male e di reagire mediante la conversione, il ravvedimento, la purificazione. Le promesse di benevolenza, protezione e grazia, che il Signore trasmette al popolo ebraico, sono attuali anche per le donne e gli uomini del nostro tempo: sono un invito alla speranza, all'ottimismo e alla gioia.
Il profeta Geremia
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il linguaggio e le circostanze storiche del libro di Geremia fanno riferimento all’ambiente culturale e morale di molti secoli addietro. Eppure, il messaggio trasmesso dal profeta è sempre attuale ed è fondamentalmente un invito all’ottimismo e alla speranza. Come nei tempi lontani gli ebrei, pur gratificati dalla benevolenza del Signore, si davano a culti idolatrici, a delitti e immoralità, anche oggi siamo funestati da guerre, catastrofi, sopraffazioni e dolori, e la lettura degli eventi è quella di sempre: il male è conseguenza del peccato dell’uomo, della sua contrapposizione al programma divino di salvezza. L’ottimismo si radica nell’Amore di Dio, che non viene meno, perché Dio non si stanca dell’uomo, lo cerca, lo aspetta, ne gratifica la condotta morale positiva. Si può guardare al futuro con speranza: c’è tanto male, ma il trionfo del bene è sicuro. In queste pagine del biblista Umberto De Martino la trattazione è lineare, il commento sobrio, le spiegazioni brevi, per favorire anche nel lettore comune, non specificamente addentro alle scienze bibliche, la comprensione immediata del testo profetico.
Il profeta Ezechiele
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il libro di Ezechiele è capostipite di quella letteratura apocalittica che percorre Antico e Nuovo Testamento. Ha lasciato ampia traccia nell’immaginario cristiano, ha ispirato letterati e artisti fino al presente. Ma può essere ancora orientamento per gli uomini del nostro tempo? Certo, gli avvisi del profeta sono rivolti al popolo d’Israele in una circostanza storica ben precisa: la cattività di Babilonia. Ma la Bibbia non è un libro morto né la sua lettura semplice atto culturale, lo Spirito Santo si rende presente e ci fa comprendere ogni cosa. Il biblista Umberto De Martino, con un insegnamento paziente, paragrafo dopo paragrafo, offre gli strumenti ermeneutici, la mediazione culturale perché l’antico libro possa essere decifrato e applicato a noi nella sua sostanza religiosa e rivelata.
Invito alla lettura della Bibbia
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2011
pagine: 256
L'Esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini di Benedetto XVI (30 settembre 2010) invita autorevolmente a riflettere sulla Parola di Dio nella Chiesa, a riscoprire la grandezza, la straordinarietà del fatto che Dio si rivela agli uomini: "Dio si fa conoscere nel dialogo che desidera avere con noi. Il Verbo, che dal principio è presso Dio ed è Dio, ci rivela Dio stesso nel dialogo di amore tra le Persone divine e ci invita a partecipare ad esso". La conversazione dell'uomo con Dio si realizza anche attraverso le pagine della Sacra Scrittura. "Umberto De Martino", scrive Michele Dolz nella Prefazione, "offre pagine semplici, per facilitare una lettura intelligibile della Scrittura. Scopo principale del libro, infatti, è invitare alla lettura della sacra pagina, fornendo elementi storici e dottrinali per un'efficace comprensione del testo. Qui non si tratta dell'analisi dei singoli testi biblici quanto del metodo per affrontare positivamente la Bibbia: l'inquadramento storico dei libri, le necessarie precisazioni filologiche e, soprattutto, il rapporto tra i due Testamenti, perché l'Antico Testamento aiuta a comprendere meglio il Nuovo che, a sua volta, illumina l'Antico".Il volume si compone di tre parti. Nella prima vengono svolte alcune agili considerazioni metodologiche; la seconda parte contiene rapide introduzioni ai libri dell'Antico Testamento; nella terza parte vengono commentati alcuni passi scritturistici, come esemplificazione del metodo interpretativo.
Una storia interrotta
Umberto De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 68
Il libro contiene la storia del Piano Territoriale di coordinamento della Provincia di Roma.
Il maestro spirituale
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2008
pagine: 176
Nel tempo della società multicaotica si avverte come urgente la necessità di armonia interiore, imprescindibile risorsa per assorbire il logorio quotidiano, per arricchire il tessuto relazionale e per condurre a una feconda vita spirituale e all'incontro con Dio. Il percorso ascetico viene grandemente aiutato dalla direziona spirituale, pratica sempre incoraggiata dalla Chiesa. Il Maestro spirituale illustra la ricchezza offerta dalla "guida" spirituale, presentandosi come un vademecum che incoraggia uomini e donne a considerare Dio come Padre, che desidera sempre il meglio per i Suoi figli.
Conversione. Una storia personale-Andrei a messa ma... Le risposte della dottrina cattolica alla più comuni obiezioni
Vittorio Messori, Leonardo Mondadori, Umberto De Martino
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 369
Il cofanetto raccoglie "Conversione", il libro scritto con Vittorio Messori in cui Leonardo Mondadori, a capo della casa editrice che porta il nome del nonno Arnoldo, racconta la sua conversione religiosa. Insieme a questo testo viene presentato "Andrei a messa ma...", in cui Don Umberto De Martino presenta le risposte della dottrina cattolica alle più comuni obiezioni. Il contenuto è organizzato per argomenti: la predica domenicale, la confessione, rapporti prematrimoniali, il matrimonio, anticoncezionali...
Andrei a messa ma... Le risposte della dottrina cattolica alle più comuni obiezioni
Umberto De Martino
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 200
Don Umberto De Martino, laureato in chimica industriale presso l'Università di Bologna e in Sacra Teologia presso l'Università Lateranense, vive da trent'anni a Milano dove svolge il suo lavoro pastorale. In questo volume prende analizza e risponde alle più comuni obiezioni che vengono poste alla religione cattolica.