Libri di V. Majer
Rischio stress lavoro-correlato. Valutare, intervenire, prevenire
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2011
pagine: 197
L'entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (2008) ha affidato alle aziende un nuovo compito: valutare e prevenire il rischio stress lavoro-correlato. La questione, però, non può essere affrontata solo in termini oggettivi e di conformità alla legge, relegando ai margini le variabili relazionali e climatiche dei contesti aziendali. È necessario cogliere l'opportunità per favorire una nuova cultura della sicurezza nelle organizzazioni, distinguendo chiaramente, con il ricorso ad approfonditi strumenti di monitoraggio, tra valutazione del rischio, cioè la probabilità che si sviluppino condizioni di disagio lavorativo, e valutazione dello stress, cioè la rilevazione dell'effettivo disagio del singolo lavoratore. Occorre soprattutto privilegiare una prospettiva di ricerca-intervento, mirando a coinvolgere tutti gli attori dell'azienda nell'analisi delle condizioni di stress/benessere. Solo così si promuoverà nei lavoratori una piena consapevolezza sui temi della salute organizzativa e dei fattori della sicurezza, rendendo possibile l'individuazione degli errori che spesso portano alle crisi, agli incidenti, agli infortuni.
Il bilancio di competenze. Prospettive di approfondimento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il libro nasce in occasione del convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e la partecipazione degli Enti Locali di riferimento sul tema "Bilancio di competenze: prospettive teoriche e risvolti applicativ". L'iniziativa si è originata, come del resto il testo in questione, con l'intento di far crescere nel nostro paese la sensibilità, sia del livello politico che del livello tecnico-specialistico, verso una pratica di bilancio impostata in modo scientificamente corretto. Il bilancio come occasione di stimolo per consolidare scelte ed evoluzioni di carriera. Il testo raccoglie i contributi scientifici sull'argomento.
Assessment center e sviluppo manageriale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Il clima organizzativo. Modelli teorici e ricerche empiriche
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 148
Il volume si propone come stimolo di riflessione per coloro che operano, o si accingono a operare, nel mondo complesso e suggestivo delle Risorse umane nelle organizzazioni. È ormai noto quanto sia importante il clima nel determinare non solo la soddisfazione e l'autorealizzazione delle persone che operano nelle organizzazioni, ma anche il raggiungimento di alti standard di efficacia ed efficienza. Va sottolineata però la necessità, per chi è preposto alla gestione, di conoscere con precisione "l'aria che si respira" nell'ambiente in modo da mettere a punto le azioni, formative e non solo, che possano favorire lo sviluppo e il "benessere" delle Risorse umane e il concomitante "ben fare" organizzativo. Mettendo a fuoco alcune problematiche centrali, quali quella dell'utilizzazione empirica di modelli e strumenti per una diagnosi scientificamente fondata delle dimensioni climatiche, il volume si prefigge di trasmettere le competenze specialistiche indispensabili per poter affrontare con la dovuta consapevolezza le problematiche relative alla diagnosi del clima organizzativo.