Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Santarcangelo

Il libero arbitrio. Una realtà contestata

Il libero arbitrio. Una realtà contestata

Christian List

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 232

I filosofi hanno discusso per secoli sull'esistenza e sulla natura del libero arbitrio. Oggi, molti studiosi di orientamento scientifico negano che esista, contestando in particolare che si possa scegliere tra possibilità alternative. Se le leggi della fisica regolano tutto ciò che accade, come possono le nostre scelte essere libere? Chi crede nel libero arbitrio sarebbe dunque ingannato dall'abitudine, da una convinzione o da una dottrina religiosa. Questo libro sfida l'ortodossia scientifica, e propone una nuova e accorata difesa del libero arbitrio impugnando gli stessi criteri naturalistici che di solito vengono impiegati per confutarlo. Christian List ammette che il libero arbitrio, insieme ai suoi prerequisiti - intenzionalità, possibilità alternative, controllo causale sulle nostre azioni -, non fa parte della fisica, e sostiene che esso vada invece considerato un fenomeno di «livello superiore», appartenente all'ambito della psicologia. È uno di quei fenomeni che, pur emergendo dai processi fisici, al pari di un ecosistema o dell'economia, resta autonomo da essi. Quando il libero arbitrio viene contestualizzato in modo corretto, ammettere che è reale non solo è scientificamente onesto, ma diventa indispensabile per spiegare il nostro mondo.
21,00

Ecologia oscura. Logica della coesistenza futura

Ecologia oscura. Logica della coesistenza futura

Timothy Morton

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 218

"Tra le cose che la società moderna ha danneggiato c'è sicuramente il pensiero. Sfortunatamente, una delle idee più danneggiate è proprio quella di Natura. Come siamo arrivati a considerare quella che chiamiamo 'Natura' come un semplice oggetto che sta 'lì da qualche parte'? Dobbiamo per forza affidarci a teorie nuove e aggiornate, che poi ripropongono lo stesso concetto, solo in una versione più sofisticata e alla moda? Quando capisci che tutto è interconnesso, non puoi più aggrapparti all'idea di Natura intesa come oggetto solido e unitario: smette di essere una semplice presenza che se ne sta lì, fuori di te." Lavoro centrale nell'opera di una delle più rilevanti personalità della filosofia contemporanea, "Ecologia oscura" propone un progetto di autoconoscenza radicale, che mira a fare chiarezza sul nostro posto nella biosfera e su come la nostra appartenenza di specie sia molto meno ovvia di quanto ci piaccia pensare. Fondendo studi umanistici e scientifici, teoria filosofica e cultura pop, antropologia, science fiction, ecologia, biologia e fisica, Morton esplora le fondamenta logiche della crisi ecologica, pervasa dalla malinconia e dalla negatività, nel tentativo di ristabilire il nostro legame con gli esseri non-umani e aiutandoci a riscoprire gioia ed entusiasmo, per rischiarare lo strano e oscuro loop che stiamo attraversando. Prefazione di Gianfranco Pellegrino.
20,00

Manifesto del nuovo realismo analogico

Manifesto del nuovo realismo analogico

Mauricio Beuchot, José L. Jerez

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 136

Il nuovo realismo analogico bilancia il peso di un certo pensiero postmoderno che sostiene un equivocismo estremo, opponendosi al realismo e pretendendo che la realtà sia esclusivamente una costruzione epistemica e sociale - una posizione costantemente minacciata dalla deriva di un relativismo estremo. Questo libro propone di riabilitare e recuperare un'ontologia per l'ermeneutica attuale che, senza un fondamento che la sostenga, rischia di diventare mero equivocismo. Una simile proposta può spingere più di un pensatore a sostenere l'ideale di una filosofia seria e impegnata che cerchi, tra l'altro, di assumersi le proprie responsabilità nei confronti della situazione socio-economica dei paesi latinoamericani.
11,00

Have your trip. La musica di Fausto Romitelli

Have your trip. La musica di Fausto Romitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2015

pagine: 250

Finalmente è possibile dirlo ad alta voce! Fausto Romitelli (1963-2004) è oggi uno dei compositori italiani più conosciuti nel mondo. Eppure i suoi rimangono ancora "oggetti sonori non identificati" per il modo davvero unico in cui riescono ad amalgamare high e low art, acustico ed elettrico/elettronico, musica scritta e musica non scritta, generi che spaziano dalla classica al rock, dalla techno all'ambient. Il presente volume raccoglie saggi ad opera di alcuni fra i massimi esperti e conoscitori dell'opera del compositore goriziano, fra cui Riccardo Nova, Giovanni Verrando e Massimiliano Viel, che con Romitelli hanno fondato l'Associazione Sincronie nel 2002. È la prima monografia in italiano ad apparire dopo la sua morte, colmando lo spazio di una lacuna editoriale per certi versi davvero incomprensibile. Con il catalogo completto delle opere.
20,00

L'approccio ecologico alla percezione visiva

L'approccio ecologico alla percezione visiva

James J. Gibson

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: XXI-461

"L'approccio ecologico alla percezione visiva" di J.J. Gibson costituisce uno studio imprescindibile su come funziona la visione umana. Oggetto della lucida analisi dello psicologo americano è non solo come vediamo l'ambiente che ci circonda (le sue superfici, i layout, i colori, le texture), ma anche la percezione di dove ci troviamo rispetto all'ambiente e la comprensione di come la visione ci permetta di fare le cose, dalle più semplici alle più complesse. In questo libro, inoltre, il concetto di affordance, già presente in "The Senses Considered as Perceptual Systems" (1966) e precisato nel saggio "The Theory of Affordances" (1977), è sviluppato e approfondito. Tale nozione è stata ripresa di recente in moltissimi ambiti, dalla filosofia alla robotica alla psicologia evolutiva: per questo motivo, e per l'importanza che il pensiero dello psicologo riveste tuttora per le teorie della percezione post-cognitiviste (si pensi all'enactive approach), riproporre Gibson in traduzione aggiornata è operazione assolutamente necessaria.
32,00

Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione

Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 230

Che cosa c'è di nuovo nel "nuovo realismo" di cui si parla tanto da un anno a questa parte, in Italia e all'estero? E il nuovo realismo non significa un ritorno alla vecchia metafisica? Come si collega alle voci più vive della situazione filosofica internazionale? E quali sono i risvolti teorici e politici della messa in crisi del postmoderno? Ecco alcuni degli interrogativi a cui risponde questo volume fornendo una straordinaria batteria di argomenti a favore del realismo, ma anche dando spazio a voci dissenzienti.
17,00

Bibbia viva 2.0. Itinerario multimediale e multilingue all'interno del testo biblico-Bibbia Tabor

Bibbia viva 2.0. Itinerario multimediale e multilingue all'interno del testo biblico-Bibbia Tabor

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2002

pagine: 1692

Evoluzione della prima versione, il CD ROM "Bibbia Viva" rappresenta oggi una delle edizioni digitali più complete e aggiornate del testo biblico. Ecco le caratteristiche: o TESTO della Bibbia completo in Italiano, Latino, Greco, Ebraico, Spagnolo; o INTRODUZIONI generali all'AT e NT e ai singoli Libri della Bibbia, La geografia di Israele, Vita quotidiana, Il lavoro nella Bibbia; Archeologia della Bibbia; o LESSICO di 4200 voci, concetti, nomi propri, toponimi; o SINOSSI dei vangeli e delle lettere di Paolo; o CRONOLOGIA con fatti e personaggi; o ATLANTE con 41 carte bibliche; o CALENDARIO LITURGICO feriale e festivo A,B,C; o MOTORE DI RICERCA semplice o complessa su l'intera Bibbia o sui singoli libri. In più, nella pratica scatola confezione, il volume della Bibbia Tabor tascabile, con cofanetto in plastica.
79,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.