Libri di Valentina Iadeluca
Far entrare il corpo nella Terapia Cognitivo Comportamentale. Strategie e tecniche di intervento per la pratica clinica
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo libro nasce con l’obiettivo di stimolare il mondo della TCC a far entrare il corpo in terapia e a guardarlo come un’ulteriore fonte di ispirazione nella comprensione del paziente e del suo disagio, sino a renderlo parte integrante del suo percorso verso la guarigione. Come una carta assorbente, il corpo si adatta e risponde di continuo alle sfide piccole e grandi della vita sviluppando contrazioni, tensioni, dolori o malattie… Finisce sempre sotto attacco quando si affrontano difficoltà psicologiche. Imparare a fare spazio nel nostro lavoro anche alla dimensione somatica e a intervenire su di essa con sensibilità significa adottare un approccio al trattamento più profondo, completo e trasformativo. Con il taglio divulgativo caratteristico delle autrici, il volume alterna spunti di riflessione teorica, inserti metodologici e una ricca serie di attività pratiche dettagliatamente descritte e facilmente replicabili. Le sue pagine forniscono al clinico degli strumenti molto concreti per cimentarsi con competenza, gradualità e fiducia con questo significativo e necessario ampliamento d’orizzonte della più tradizionale prassi psicoterapeutica.
La teoria polivagale in pratica. Wired to connect: un programma teorico-esperienziale per gruppi
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 160
La Teoria Polivagale chiarisce la maniera in cui il Sistema Nervoso risponde agli input di sicurezza o pericolo rilevati nell’ambiente, determinando come ci sentiamo e le nostre narrazioni sulla realtà. Wired to connect è un programma per gruppi che insegna a riconoscere l’impatto di questi processi sulla nostra esperienza e a dialogare con la nostra biologia, rieducandola a dimorare in una condizione di regolazione. È qui che il nostro ancestrale bisogno di connessione — a noi stessi, agli altri, alla vita — può trovare appagamento. Integrando discipline diverse, come lo yoga, la meditazione o la musica, le autrici strutturano un percorso ricco di strumenti concreti: finestre teoriche, esercizi, immersioni guidate in mindfulness. La conduzione del programma è semplice e accessibile a chiunque: psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori di comunità, operatori sanitari.
Amori lontani. Esercizi per imparare a conoscere e vivere al meglio le relazioni a distanza
Valentina Iadeluca, Antonella Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 85
Questo breve libro vuole fornire spunti di riflessione e strumenti concreti per quanti, in questo momento, sono alle prese con una relazione a distanza, per imparare a sopravvivere alla lontananza e riuscire a trasformarla in preziosa opportunità. Provate a pensare: il vostro partner abita dall’altra parte dell’Italia, dell’Europa o addirittura del mondo. Le settimane trascorrono senza vedervi e la maggior parte del vostro tempo insieme è dedicata a coordinare date e impegni per fare in modo che sia possibile rincontrarvi al più presto. Eppure, nonostante le evidenti difficoltà, gli amori tra cuori lontani possono essere delle esperienze inaspettatamente produttive e condurre a un lieto fine: ricongiungersi nella stessa città (o sotto lo stesso tetto!) e vivere finalmente vicini, più motivati e forti di prima.
Meditare con la vita. Tutto quello che c'è da sapere sulla mindfulness
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 256
La meditazione di consapevolezza (mindfulness) consiste semplicemente nel fermarsi e osservare in modo non giudicante la realtà per come essa ci si presenta qui e ora. Ci insegna a dimorare nell'istante di adesso e ad assaporarne pienamente il succo. È un processo di conoscenza serrata di noi stessi che ci allena a rispondere con pacatezza alle tante sfide dell'esistere. Conduce con il tempo ad abbandonare quelle modalità di reagire che non ci corrispondono più o che ci procurano disagio, a vantaggio di un modo più autentico di essere noi stessi. Meditare con la vita, dopo aver spiegato cos'è la mindfulness e perché funziona, accompagna il lettore a familiarizzare con la meditazione nelle sue varie forme. Propone numerosi esercizi di consapevolezza da eseguire in ogni momento della giornata e dedica un'attenzione particolare al tema di come sia possibile trasferire la qualità della presenza che si sperimenta durante le sessioni di pratica nella vita di tutti i giorni: dalle incombenze quotidiane, alle relazioni, alla professione. Conclude il volume una rassegna di modelli di intervento psicoterapeutico, sia di stampo cognitivo che psicocorporeo, basati sulla mindfulness.