Libri di Valeria Giacometti
Stalking. Il lato oscuro delle relazioni interpersonali
Valeria Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 294
La presente trattazione si pone l'obiettivo di divulgare un tema ancora oggi poco conosciuto. Nello specifico, nella prima parte, l'autore si spoglia parzialmente della sua veste di avvocato, per analizzare in chiave psico-giuridica i moti interiori che portano il soggetto agente a mettere in atto tutta una serie di comportamenti che insieme ledono e colpiscono la vittima, rendendo a questa impossibile non modificare le proprie abitudini di vita. La seconda parte, del volume, poi, si concentra su una visione prettamente giuridica della questione, enucleando i principali aspetti del reato dalla giurisprudenza in materia ed evidenziando luci ed ombre della fattispecie di cui all'art. 612bis.
Donne serial killer: un mondo a parte
Valeria Giacometti
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2014
pagine: 599
I Patti Lateranensi. Aspetti sociologici, storici, giuridici
Valeria Giacometti, Gioacchino Nicotri
Libro: Libro in brossura
editore: Formamentis
anno edizione: 2021
pagine: 198
L'Italia è uno stato laico. Non esiste una religione di Stato, per lo meno dal 1984, quando il Governo Craxi siglò con la Santa Sede il rinnovo e la modifica del Concordato di mussoliniana memoria. I Patti si resero necessari per la definizione della famosa e annosa “Questione romana” e per la regolamentazione dei rapporti Stato/Chiesa. Soprattutto, essi furono necessari per garantire al Governo Mussolini l'appoggio dello “zoccolo duro” formato dai cattolici. Oggi, tuttavia, ci si chiede se non sia il caso di rescindere questi Patti, che a detta di molti consentono troppe ingerenze della Chiesa nelle questioni laiche. Con questo lavoro gli autori cercano di fornire una spiegazione storica, sociologica e giuridica del perfezionato negozio internazionale, tentando al tempo stesso di fornire qualche risposta.
Non è amore. La violenza di genere tra psicologia, criminologia e diritto
Valeria Giacometti
Libro
editore: Formamentis
anno edizione: 2020
pagine: 400
La violenza di genere attraversa la storia sin dagli albori. Lungi dall’essere fondata sul matriarcato - posto che dalle ricerche scientifiche nulla è emerso in proposito -, la società ha sempre relegato la donna a un ruolo secondario, confinandola fra le mura domestiche, decidendo chi debba sposare e a che età, privandola dei diritti più essenziali. Dalla società profondamente misogina della Grecia antica, passando per la cultura del pater familias, fino a giungere alle spose-bambine dei giorni nostri, le donne sono sempre state oggetto di violenza in quanto donne. L’epoca moderna ha visto il fiorire del femminismo e la conquista della parità dei diritti. Se però - viene da chiedersi - ancora oggi nel 2020 leggiamo sui giornali la parola “femminicidio”, abbiamo davvero raggiunto la parità?
Resilienza. Le difficoltà come opportunità
Valeria Giacometti
Libro
editore: Formamentis
anno edizione: 2020
L’intera esistenza dell’essere umano è caratterizzata da rotture, eventi traumatici, gioie, dolori, soddisfazioni e stress. Fronteggiamo questi eventi con le risorse che la natura ci ha messo a disposizione, attingendo dagli insegnamenti dei nostri genitori e dei docenti che ci hanno formati nel corso degli studi. A volte, però, tutto questo non basta e allora ci si trova spaesati: le nostre stesse emozioni ci soverchiano e ci sentiamo lasciati in balia di noi stessi. Che fare? Dobbiamo essere resilienti. La resilienza è un utile strumento che tutti possediamo, anche se inconsciamente. Fa parte di quegli insegnamenti che ci vengono impartiti sin da piccoli, ma, come una pianta, essa va coltivata e curata per farla crescere forte e sana. Nelle intenzioni dell’autrice, questa breve guida vuol essere un vademecum per costruire la nostra personalissima resilienza. Perché ognuno di noi è diverso dagli altri, un unicum che deve essere valorizzato e sviluppare i propri strumenti di resilienza. Non esiste una regola generale: dobbiamo costruirci le nostre.
I delitti associati all'uso delle armi chimiche e batteriologiche. La giurisprudenza fantasma
Valeria Giacometti
Libro
editore: Formamentis
anno edizione: 2020
pagine: 52
Dal XIX secolo all’epoca moderna sono proliferati trattati internazionali e leggi che, in vario modo, hanno cercato di fermare il proliferare della fabbricazione e dell’uso delle armi chimiche e batteriologiche. Questo breve trattato ripercorre la storia del diritto sul tema, come si è giunti a considerare l’utilizzo di questi armamenti come attuazione di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra, e di come la legislazione internazionale ha cercato di fermarlo. Senza riuscirci.
Stalking. Il lato oscuro delle relazioni interpersonali
Valeria Giacometti
Libro
editore: Lux-Co Éditions
anno edizione: 2019
La presente trattazione si pone l'obiettivo di divulgare un tema ancora oggi poco conosciuto. Nello specifico, nella prima parte, l'autore si spoglia parzialmente della sua veste di avvocato, per analizzare in chiave psico-giuridica i moti interiori che portano il soggetto agente a mettere in atto tutta una serie di comportamenti che insieme ledono e colpiscono la vittima, rendendo a questa impossibile non modificare le proprio abitudini di vita. La seconda parte, del volume, poi, si concentra su una visione prettamente giuridica della questione, enucleando i principali aspetti del reato della giurisprudenza in materia ed evidenziando luci e ombre della fattispecie di cui all'art. 612bis.
Donne serial killer
Valeria Giacometti
Libro
editore: Lux-Co Éditions
anno edizione: 2019
pagine: 389
Quando il cuore di donna si fa di tenebra. Un viaggio alla scoperta della figura del serial killer nella storia dall’Antica Grecia ai giorni nostri, per cercare di capire cosa si annida nella mente di un omicida seriale e qual è il movente che lo porta a commettere i suoi crimini efferati. Anche la donna uccide e quando diventa seriale è più pericolosa e letale di un uomo, ed è anche più difficile da catturare. Sono forse più brave?
Donne serial killer
Valeria Giacometti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 280
Cosa succede quando il fascino del male cattura il cuore di una donna fino a renderla protagonista di efferati crimini a tinte rosso cremisi? Il presente volume affronta il fenomeno dei delitti per mani femminili, in particolare quello dei killer seriali, spesso sottovalutato rispetto alla più frequente narrazione degli omicidi che vedono colpevoli gli uomini. Il risultato è un viaggio-indagine molto ricco e puntuale, in cui l'argomento viene analizzato dall'autrice a tutto campo, sia sotto il profilo criminologico che psicologico. La prefazione è del dott. Giulio Perrotta.