Libri di Valerio Righini
La grazia e l'incontro
Colette Nys Mazure
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 40
La bellezza celebra il sacro di ogni incontro, la grazia di stare insieme. Questa sorge anche camminando per la campagna o per le vie, incrociando un viso estraneo o conosciuto, all'ascolto di una melodia fuoriuscita da una finestra socchiusa.
Notti bianche a Ilulissat
Valerio Righini
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2024
pagine: 124
Già autore per le nostre edizioni della raccolta di poesie “Fiammiferi”, Valerio Righini ci regala ora il diario di un’esperienza originale: un viaggio, in compagnia di se stesso, oltre il Circolo Polare Artico, nel paese che nella lingua inuit groenlandese significa appunto gli iceberg, montagne di ghiaccio. Uno sguardo attento, una scrittura anche ironica.
Crepe di luce
Valerio Righini, Giorgio Luzzi, Enrico Beretta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni del Mosaico
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Questa seconda edizione, interamente dedicata all'opera del grande artista Valerio Righini da Tirano, qui attestata da un centinaio di riproduzioni fotografiche delle sue creazioni più recenti, ripropone senza variazioni i testi poetici di Giorgio Luzzi e si arricchisce dell'indagine filmica documentaria che Enrico Beretta dedica al maestro. Il pregevole volume, curato dal maestro grafico Paolo Belcao, raccoglie quindi, nell'occasione della celebrazione della creatività pittorico-plastica di Righini e nella duttilità della lirica di Luzzi, varie espressioni del genio umano, qui raccolte in armonia. Ciascun volume è corredato da una incisione originale tirata a secco su torchio a mano in 100 esemplari.
Fiammiferi
Valerio Righini
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2022
pagine: 62
Si tratta di una raccolta che, nella sintesi del verso e della strofa, scansando ogni effusione lirica, delinea una situazione precisa, un preciso racconto. Poesia narrativa, dunque, che non intende esplicitamente rimandare suggestioni, ma che, invece, con il mezzo di una lingua limpida e priva di artifici, suggestioni certamente ne dà, e del tutto particolari.