Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vera von Falkenhausen

La Calabria bizantina
12,00

Studi sull'Italia bizantina

Studi sull'Italia bizantina

Vera von Falkenhausen

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2022

pagine: 404

Dalla ‘liberazione’ dell’Italia da parte di Giustiniano e fino al 1071, data della caduta di Bari – l’ultimo avamposto bizantino in terra italica – i destini della Penisola e quelli dell’impero di Bisanzio furono inestricabilmente legati da rapporti politici, economici, culturali e artistici, che non si interruppero neppure in età normanna: lungi dal voler distruggere l’eredità bizantina, i nuovi conquistatori continuarono infatti a servirsi delle strutture amministrative preesistenti e del personale greco capace di gestirle. I saggi di questo volume trattano vari aspetti del dominio bizantino, prevalentemente nell’Italia meridionale: le città, le istituzioni, la vita religiosa, l’agiografia, l’uso delle lingue. Quello che viene a delinearsi è un quadro tanto perspicuo quanto approfondito e dettagliato di un momento di particolare significato della civiltà italiana.
50,00

Catanzaro. Dalle origini alla monarchia normanno-sveva. La contea dai Loritello ai Ruffo

Catanzaro. Dalle origini alla monarchia normanno-sveva. La contea dai Loritello ai Ruffo

Domenico Montuoro

Libro: Libro rilegato

editore: Rubbettino

anno edizione: 2021

pagine: 236

Il volume, utilizzando una vasta ricognizione bibliografica, descrive gli eventi fondativi del chorion di 'Catanzarion' dalla dominazione bizantina al castrum normanno e termina con l'età sveva. Punto di snodo: il riconoscimento della «contea» e la traslazione del vescovato da Trischines/Trium Tabernarum a Catanzarij. I protagonisti: Goffredo di Loritello comes Catacensis e il pontefice Callisto II. Sono, altresì, ricostruiti sulla base delle risultanze documentali lo sviluppo urbanistico, economico, sociale e religioso di una comunità in trasformazione e le complesse vicende prosopografiche della famiglia Loritello fino all'ultima erede, la contessa Clemenza. Nei tempi di Federico II emergono le nuove figure dei conti Riccardo Fallucca e Anselmo de Justingen e si profila quella del capostipite della famiglia Ruffo: Pietro de Calabria. Introduzione di Vera von Falkenhausen.
16,00

Quaderni di Aristonothos. Scritti per il Meditterraneo antico. Volume Vol. 6

Quaderni di Aristonothos. Scritti per il Meditterraneo antico. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: XVI-205

Questa serie vuole celebrare il mare Mediterraneo e contribuire a sviluppare temi, studi e immaginario che il cratere firmato dal greco Aristonothos ancora oggi evoca. Deposto nella tomba di un etrusco, racconta di storie e relazioni fra culture diverse che si svolgono in questo mare e sulle terre che unisce.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.