Libri di Veronica Ornaghi
Parola alle emozioni. Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2023
pagine: 120
Le emozioni sono motore e, contemporaneamente, possibile minaccia di ogni relazione. La fragilità e i fallimenti dei sistemi educativi sono riconducibili spesso alla mancanza di strumenti da parte di adulti e bambini per trasformare esperienze emotive spiacevoli e sfidanti in opportunità di crescita. Riconoscere, esprimere e regolare le emozioni è essenziale affinché insegnanti, educatori e bambini possano passare da una condizione di “povertà” relazionale e sociale ad uno stato generativo di “ricchezza” e benessere psicologico che favorisca a sua volta i processi di sviluppo e apprendimento. Gli autori di questo volume descrivono un percorso in dieci tappe, ricco di spunti pratici e di strumenti concreti, da proporre in classe ai bambini di 5-6-7 anni per conversare sulle emozioni a partire da una selezione di albi illustrati. In particolare, si introduce la tecnica del word launching supportata da una premessa teorica che ne argomenta la radice scientifica, e se ne racconta lo sviluppo realizzato nell’ambito del progetto Super(Kali)fragilisti. In questo libro bambini, insegnanti, dirigenti, operatori, direttori di consultori, ricercatrici e docenti universitarie danno voce ad un’esperienza di successo formativo, importante passo verso il contrasto di alcune forme di povertà educativa a scuola.
Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il volume presenta una proposta educativa, per bambini di scuola dell’infanzia e per il biennio di scuola primaria basata su un’innovativa ricerca-intervento realizzata sullo sfondo degli studi che riguardano lo sviluppo della comprensione sociale. Si tratta di un’area d’indagine che si riferisce alla capacità di comprensione dell’altro come soggetto dotato di un mondo interno fatto di intenzioni, emozioni e cognizioni che entrano in gioco nelle interazioni sociali fin dai primi mesi di vita dei bambini. Le autrici approfondiscono il tema della comprensione sociale attraverso i costrutti teorici di “teoria della mente” e “comprensione delle emozioni”, fornendo un’aggiornata rassegna degli studi psicologici. Inoltre, raccontano in modo agile e chiaro la ricerca-intervento da loro realizzata nel contesto della scuola dell’infanzia, da cui evincono una validata proposta educativa. Essa consiste nella lettura di storie, arricchite di linguaggio del mondo interno, seguita dalle attività di gioco linguistico in piccolo gruppo, che consentono di promuovere lo sviluppo di capacità sociali, emotive, linguistiche e cognitive nei bambini.
La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido
Alessia Agliati, Ilaria Grazzani, Veronica Ornaghi
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il volume presenta una proposta educativa innovativa, che nasce sulla scorta di una rigorosa e articolata ricerca evidence based condotta all’interno di alcuni nidi dell’hinterland milanese. La ricerca ha verificato l’efficacia di un intervento, che consiste nella lettura di storie a contenuto emotivo e successiva conversazione in piccolo gruppo, nel promuovere lo sviluppo di capacità socio-emotive e nel favorire la messa in atto di comportamenti pro-sociali da parte dei bambini. Il libro è articolato in due parti. La prima, che costituisce lo sfondo teorico della ricerca, prende in esame il tema delle emozioni dal punto di vista della psicologia, con particolare attenzione ai costrutti di socializzazione e competenza emotiva. La seconda descrive dettagliatamente il disegno e le fasi della ricerca, le caratteristiche socio-demografi che dei bambini partecipanti, gli strumenti utilizzati, la procedura d’intervento e le analisi dei dati; riporta, inoltre, i risultati più significativi dello studio e dedica ampio spazio alla descrizione delle modalità di conduzione dell’attività educativa, dalla creazione del setting con i bambini alle linee-guida per leggere le storie e sostenere la conversazione da parte delle educatrici. Il volume è accompagnato da una serie di tavole che riproducono le immagini e il testo della raccolta di storie L’emozionante mondo di Ciro e Beba, messe a punto per la ricerca. Le indicazioni fornite nel capitolo conclusivo consentono di utilizzare le tavole anche in contesti educativi diversi da quelli in cui la proposta d’intervento è stata validata.
The stories of Jack and Theo. How to enhance conversation on mental-state terms through language games
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani
Libro: Libro rilegato
editore: Grazzani Ilaria
anno edizione: 2013
La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani Gavazzi, Carla Antoniotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 169
Da alcuni anni, nelle scuole di diverso ordine, si sono sviluppati una particolare sensibilità e un forte interesse da parte dell'adulto per l'educazione alle emozioni che, tuttavia, non sempre sono stati sostenuti da un'adeguata conoscenza e formazione al riguardo. Questo volume presenta una serie di proposte di educazione alle emozioni che nascono dall'esperienza professionale delle autrici. Dopo un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e una breve presentazione delle esperienze di ricerca delle autrici, il libro propone dei percorsi psicoeducativi ricchi di attività, basate su: paura, felicità, rabbia e tristezza. I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano diffi coltà in una o più abilità della competenza emotiva.
L'emozionante mondo di Ciro e Beba
Veronica Ornaghi, Alessia Agliati, Ilaria Grazzani
Libro: Libro rilegato
editore: Grazzani Ilaria
anno edizione: 2014
Il libro, arricchito di lessico psicologico emotivo, contiene otto storie illustrate i cui protagonisti sono due conigli. Nell'introduzione, viene descritta una modalità di lettura e di conversazione sulle storie (validata nel contesto di una ricerca-intervento) da attuare in piccolo gruppo nel contesto dell'asilo nido.
La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia
Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 144
Con l'espressione "teoria della mente", in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni (desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri) alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche. Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nella conquista di tale importante competenza. Le autrici, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propongono un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali. Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno. La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.

