Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Abbatantuono

Baby-Bang. Vite in sospeso. Giovani in cerca di un domani

Vincenzo Abbatantuono, Angelo Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 144

Una generazione in bilico tra precarietà e speranza. L’Italia sta vivendo una crisi profonda che colpisce in modo particolare i giovani: milioni di loro non studiano, non lavorano e non vedono un futuro possibile. Il sistema educativo fatica ad aggiornarsi, il mercato del lavoro offre prospettive incerte e la società sembra incapace di rispondere alle nuove sfide della digitalizzazione e della globalizzazione. Viene qui analizzato con rigore e sensibilità il disagio giovanile come riflesso di una crisi sociale più ampia. Attraverso un approccio multidisciplinare che integra dati, teorie sociologiche e testimonianze concrete, gli autori mettono in luce le dinamiche che bloccano il passaggio all’età adulta e le possibili strategie per invertire la rotta. Un libro necessario per comprendere il presente e costruire un futuro in cui le nuove generazioni possano finalmente trovare il proprio spazio. Prefazione di Mauro Magatti. Postfazione di Sergio Massironi.
16,00

Bande libere. Dalle radio libere alle radio private

Bande libere. Dalle radio libere alle radio private

Vincenzo Abbatantuono, Emanuele Saponieri, Tommaso Padolecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2024

pagine: 114

Una città nella provincia del nord barese: è qui lo specchio di ciò che accadde in Italia, e non solo, tra gli anni '70 e '80. Tantissimi giovani scoprirono, nelle "Bande libere", una palestra per cominciare ad esprimersi, per sfoggiare competenze musicali, oratorie e di entertainment. Era la parola "in libertà" con poche formalità, pochi copioni da seguire e senza diktat imposti da "grandi e potenti capi". Un palcoscenico al buio dove soltanto la voce contava e soltanto le parole conquistavano. Un perfetto addestramento alla vita. La radio, quel media old school sempre attuale e con le sue evoluzioni, ha intrecciato storie e vite di molti giovani, li ha formati, plasmati, resi diversi... Può farlo ancora?
14,00

Ghiaccio o limone

Ghiaccio o limone

Vincenzo Abbatantuono

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un looser che attraversa la storia degli ultimi 40 anni, dalla grande illusione rivoluzionaria alla prigionia delle droghe e del carcere, il sogno infranto della redenzione e la definitiva disillusione.
12,00

Il muro in testa

Il muro in testa

Vincenzo Abbatantuono

Libro

editore: Chimienti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 116

Un sogno attraversa la storia e gli idoli, le bandiere, le scritte sui muri, gli slogan urlati a squarciagola colorano il sogno e la storia e li riempiono di visioni e di impossibili scenari, sino al risveglio che scrolla e disillude.
12,00

Un calcio in faccia. Storie di adolescenti ultras

Un calcio in faccia. Storie di adolescenti ultras

Vincenzo Abbatantuono

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2006

pagine: 112

"Salvatore, Gennaro, Andrea e Mimmo sono nomi immaginari per storie vere, ascoltate con trepidazione e trascritte con rispetto [...] Sono ultras di "seconda fascia", ragazzi di vita che non assurgeranno ad alcuna leadership, umili soldati e non ufficiali, bersagli di invettive unanimi e portatori insani di messaggi eticamente riprovevoli. Questo fino a quando non si scopre la loro genuinità, l'impegno gratuito che mettono al servizio di una causa, per quanto discutibile essa sia. Sono loro gli ultimi Mohicani di un piccolo mondo antico destinato a comodi divani piazzati strategicamente di fronte a televisori ultrapiatti [...] Sono il "male assoluto", grazie al quale il calcio del doping farmacologico e finanziario si autodissolve."
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.