Libri di Vincenzo Amato
Lucilla. Ritorno dalle tenebre
Vincenzo Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Elsa Major
anno edizione: 2024
pagine: 276
Lucilla ritorna dalle tenebre che l'avevano inghiottita otto anni prima. Era morta a 9 anni in circostanze misteriose dopo essere scomparsa per due settimane e aver avuto, negli ultimi mesi della vita, delle allucinazioni dentro a una chiesetta antica nella campagna del suo paese: Moscufo. Circostanze misteriose al punto di far dubitare persino ai suoi cari che fosse morta davvero o avesse invece seguito i fantasmi delle sue visioni. Ma ora Lucilla ritorna. Ormai giovane donna, si ripresenta proprio a quelle persone che avevano condiviso con lei la sua vicenda oscura entrando di forza, come un mare in tempesta, nelle loro vite. Lei, sicura di sé e provocatoria, coi suoi atteggiamenti contraddittori, coi suoi modi di fare ammiccanti e i comportamenti allusivi, insinua dubbi e assieme certezze sulla sua vera identità e che sia o no la stessa di otto anni prima. Chi le sta vicino continuerà a camminare su una corda tesa sospesa sul baratro del dubbio, a scivolare lungo la linea di una spirale discendente che si perde nell'ignoto e nelle domande senza risposta. Finché Lucilla scomparirà di nuovo, per sempre, forse.
Dolciniana
Vincenzo Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
“Dolciniana” è una raccolta di sonetti e racconti che, come nei precedenti “ Sonetti Franchigeni”, rinvia al genere delle variazioni musicali come quelle di Johann Sebastian Bach, di Ludwig van Beethoven e di altri grandi musicisti: un ritornello complesso e prezioso che esalta, in particolare, due metafore per esprimere il proprio mondo emozionale: l'intreccio e il labirinto. Ma questa volta, questo prezioso intreccio si arricchisce di racconti che seguono i sonetti spiegandoli, alimentandoli e creando quell'afflato capace di portare il cuore dell'innamorato al prossimo incontro, sia esso reale o immaginario. Un susseguirsi di desideri, emozioni e immaginazioni.
Sonetti franchigeni. Versi d'amore e di passione
Vincenzo Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Leonardo J.
anno edizione: 2022
L'ultimo sogno di Lucilla
Vincenzo Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 328
Lucilla, è una bambina di nove anni e durante un concerto sotto le feste di Natale, ha delle visioni mentre si trova in una chiesetta del suo paesino, in Abruzzo. Il fenomeno va man mano precipitando nell’apprensione e nella preoccupazione dei genitori che si affidano a un amico psicologo per capirne la causa e provare a risolverlo. In un crescendo di sconcerto, realtà e illusione si intrecciano al punto da contaminarsi e non lasciar più capire cosa sia vero e cosa invece frutto dell’immaginazione. Perché Lucilla sparisce per due settimane? Dentro alla vicenda, forse a generare la vicenda stessa, ci sono la storia sconosciuta del borgo, le origini arcane della chiesetta, l’identità nascosta dei suoi probabili fondatori; realtà tanto grandi quanto inafferrabili che condurranno tutti i protagonisti del racconto a vivere due drammi estremi. Da un lato quello della morte e dall’altro quello forse più pesante del dubbio, un dubbio che li accompagnerà per tutta la vita ne "L’ultimo sogno di Lucilla."
Biografia di un senza gioventù
Vincenzo Amato
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
I racconti della Civita. Storie angolane
Vincenzo Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 355
Il popolano intellettuale autodidatta e la sua miracolosa genialità, il vicedirettore delle Poste e la sua compagnia di amici gaudenti, il ciabattino filosofo ossessionato dai cani, che lotta tutti i giorni coi problemi della vita, il muratore devoto a modo suo che organizza pellegrinaggi particolari e meravigliosi, i titolari dell’impresa funeraria e il loro rapporto confidenziale con la morte, il barbiere preso in giro da tutti che trova la sua rivalsa nell’ironia; sono questi e altri ancora i singolari protagonisti de "I Racconti della Civita". Personaggi meravigliosi che attraversano l’esistenza in modo del tutto normale dal loro punto di vista ma che, in realtà, diventano attori di situazioni strane, sbalorditive e incredibili, recitando però in modo del tutto naturale sulla scena della vita quotidiana. Merito di tutto questo, la terra della provincia abruzzese: un luogo concettuale prima ancora che fisico, capace di accentuare i caratteri, esaltare la creatività e predisporre all'istrionismo quelli che ci vivono.