Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Bochicchio

Psicologia dell'identità di genere

Psicologia dell'identità di genere

Vincenzo Bochicchio, Cristiano Scandurra

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 216

L'identità di genere rappresenta una dimensione fondamentale dell'identità individuale. Il processo psichico che porta a sentirsi ed essere riconosciuti come «sessuati» prende avvio molto precocemente in infanzia, consolidandosi poi nel corso dell'adolescenza e della giovane età adulta. Si tratta di un processo complesso, articolato e profondo, che prende forma nell'intreccio con il sesso biologico e l'orientamento sessuale. Questo volume ripercorre criticamente le teorie che le scienze mediche e psicologiche hanno formulato sulla natura e le caratteristiche dell'identità di genere, soffermandosi sulle più recenti ricerche scientifiche che descrivono le traiettorie tipiche e atipiche dello sviluppo dell'identità di genere nel ciclo di vita, in una prospettiva socio-costruttivista. Una risorsa preziosa per comprendere la psicodinamica dello sviluppo delle identità transgender e non binarie, e acquisire strumenti e metodologie utili per progettare interventi psicologici, educativi e sanitari in tema di identità sessuale.
20,00

Il pensiero e l'orizzonte. Studi in onore di Pio Colonnello

Il pensiero e l'orizzonte. Studi in onore di Pio Colonnello

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 830

Il lavoro compiuto da Pio Colonello si rifrange, più o meno esplicitamente, nei contributi di questa raccolta di studi in suo onore, che riprendono questioni o aprono nuovi sentieri del dibattito filosofico il quale, anche o forse soprattutto per questo motivo, risuona con campi del sapere che la contemporaneità fa sempre più dialogare senza erigere artificiali barriere disciplinari. Le questioni filosofiche riverberano la realtà che, a sua volta, duplica e, anzi, sollecita il precipitare delle domande, quasi a sottolineare la strutturalità del nesso tra il pensiero e la sua storicità che è forse l’unico presupposto della filosofia. Da questo punto di vista, i contributi rappresentano quella reale voce dialogica in cui lo scambio sopravanza l’orizzontalità “economica” della reciprocità e si apre alla verticalità di quell’ulteriorità che del dialogo è, ad un tempo, movente e terminus ad quem: apertura incondizionata verso la possibilità che nuove voci arrivino imprimendo alla ricerca direzioni magari problematiche ma, in ogni caso, inedite. Da qui l’idea di “orizzonte”, vale a dire dell’inesauribile intersecarsi di piani e prospettive che il pensiero filosofico è vocato ad accogliere e indagare e verso il quale, irresistibilmente, si muove.
45,00

I cunde re zia Mengamaria

I cunde re zia Mengamaria

Vincenzo Bochicchio

Libro: Libro rilegato

editore: Erreciedizioni

anno edizione: 2018

pagine: 256

12,00

Costruttivismo e psicopatologia tra epistemologia e clinica

Costruttivismo e psicopatologia tra epistemologia e clinica

Vincenzo Bochicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 128

Il disturbo psichico può essere considerato una sorta di cosa in sé, una essenza che si collochi in un luogo o in un processo della mente umana? Le nosografie psichiatrico-psicologiche periodicamente mutano, si arricchiscono e si impoveriscono, così come mutano i criteri e le parole per individuare e descrivere un certo disturbo. Cosa definisce allora un disturbo psichico, la sua natura, la sua forma? Il volume ricostruisce il contributo che l'epistemologia costruttivista può ancora offrire alla clinica contemporanea, proponendo l'idea che in ambito psichiatrico e psicologico la diagnosi esprima un carattere liminare, si collochi cioè al confine tra le forme e i vissuti personali e le forme e i costrutti impersonali, ovvero sociali e culturali.
14,00

Il laboratorio dell'anima. Immagini del corpo nella filosofia di Immanuel Kant

Il laboratorio dell'anima. Immagini del corpo nella filosofia di Immanuel Kant

Vincenzo Bochicchio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2007

pagine: 256

Il filosofo della legge morale in perenne lotta contro le passioni corporee avrebbe, secondo una logora vulgata, semplicemente eluso il tema del corpo nella costituzione della soggettività etica. Vincenzo Bochicchio ricostruisce, in questo testo, l'immagine che Kant, nei margini della sua filosofia, si fa del corpo.
22,00

Percezione

Percezione

Vincenzo Bochicchio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2013

pagine: 232

13,00

A ssë nó…

Vincenzo Bochicchio

Libro

editore: Pisani T.

anno edizione: 2023

pagine: 156

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.