Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Capuano

Il gioco del riversino

Il gioco del riversino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Colonnese

anno edizione: 2024

pagine: 80

Tra i tanti estimatori, anche Ferdinando IV di Borbone, amava molto il gioco del Riversino. L'origine di queste carte è molto incerta, ma potrebbero essere apparse in Italia ancor prima che a Barcellona e in Francia, dove il gioco era molto diffuso tra XVII e XVIII. La riscoperta del Riversino fa parte di un percorso avviato da Candida Carrino all’Archivio di Stato di Napoli sulla storia e le storie intorno ai giochi di carte, che si avvale dell’appassionata consulenza degli studiosi Vincenzo Capuano e Nicola Antonio De Giorgio.
25,00

Giocattologia. Storia e teoria critica del giocattolo e del giocare

Giocattologia. Storia e teoria critica del giocattolo e del giocare

Vincenzo Capuano

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 256

La storia del giocattolo è la più «politica» delle discipline. I giocattoli sono simboli, modelli e metafore, ci raccontano chi siamo stati e che cosa siamo diventati, nel pubblico e nel privato. Ci interpellano su che mondo stiamo lasciando a chi verrà dopo di noi. Lo fanno da un punto di vista «privilegiato», quello della riflessione sull’infanzia, condizione di cui tutti facciamo esperienza. Le differenze e gli stereotipi di genere, il tempo, il sacro, la realtà virtuale, il corpo, la moda, i social, le dipendenze: questi e altri i temi dell’universo ludico nel quale siamo immersi.
18,00

8 racconti oltre il confine della realtà

8 racconti oltre il confine della realtà

Vincenzo Capuano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 188

C'è Agata, poliziotta irreprensibile e competente, che si troverà ad aver a che fare con un maledetto mazzo di chiavi, la gente mormora sia appartenuto a Satana in persona. C'è Michele, seduto davanti a un impiegato dell'ufficio di collocamento, ascolterete anche voi la sua storia e poi sarete chiamati a dare il vostro giudizio: crederete nel suo racconto oppure no? Ci sono due tizi eccentrici che si siedono ai tavolini di un bar e cominciano a osservare la gente che passa loro accanto. A un certo punto uno di loro tirerà fuori una scatolina di legno. Siete curiosi di saper cosa contiene? C'è Ulisse, marito e padre devoto, in giro per il nord Italia con un tempo da lupi. Una pioggia battente lo costringerà a fermarsi sotto un riparo, proprio davanti a un piccolo cimitero ben curato. Chissà che incontri potrebbe fare in un posto del genere. Otto racconti che sono otto proiettili pronti a conficcarsi nella carne del lettore per tormentarne le più ataviche paure.
13,00

La nuova mediazione alla luce del D.Lgs. n. 28/2010 e del D.M. n. 180/2010
10,00

La Norimberga. Storia ritrovata di una fabbrica di giocattoli
12,00

Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie

Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie

Vincenzo Capuano

Libro: Copertina morbida

editore: artem

anno edizione: 2016

pagine: 32

Un percorso gioioso nella magia fuori del tempo della civiltà dei giocattoli, senza perdere di vista il contributo alla tolleranza, al superamento di ogni discriminazione di genere e di razza, che la pratica del gioco testimonia nel corso dei secoli e, ancora di più, può incentivare oggi. In mostra oltre mille piccoli capolavori del museo del giocattolo di Napoli del Suor Orsola Benincasa, nato dalla passione collezionistica e dalla competenza di Vincenzo Capuano. L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ripercorre per aree tematiche e cronologiche il cammino dell'immaginario ludico dall'età dei lumi alla cultura del benessere del secondo '900: automi, dame, pulcinella, orsi, pupazzi, giocattoli di legno, teatrini, giochi da tavolo, giocattoli militari, spaziali, di latta, auto, giocattoli di fantasia, trenini...
3,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.