Libri di Vincenzo Spinelli
Oltre l'orizzonte
Franco Pulzone
Libro: Libro in brossura
editore: Pezzini
anno edizione: 2021
pagine: 128
Più psicologia nei seminari. Una rilettura dei documenti del magistero sul rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale dal Vaticano II al Sinodo sui giovani
Vincenzo Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 128
Quale possibile rapporto tra psicologia e discernimento vocazionale? Se vivere la propria vocazione vuol dire diventare sempre di più uomini a Sua immagine e somiglianza, la psicologia diventa uno strumento necessario per comprendere la propria umanità e rispondere in pienezza alla Chiamata con cuore libero.
Dante e la tartaruga
Vincenzo Spinelli
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2019
pagine: 127
"Dante e la tartaruga" è la storia contemporanea (e folle) di due innamorati che vivono nella periferia bolognese. Stanchi di condurre un’esistenza ai margini della società ed esausti di vacillare perennemente sulla soglia della povertà, decidono di commettere un omicidio per appropriarsi del patrimonio della ricca e odiosa signora Scalpini, così da poter poi rilevare la libreria Shakespeare and Company di Parigi. Il protagonista, Dante Chitano, da anni sogna di fare lo scrittore, ed Elena Bugetti vorrebbe soltanto vivere serenamente insieme a lui. Riusciranno, al termine di questa avventura surreale e rocambolesca, a coronare i loro sogni?
Poesia popolare e costumi calabresi
Vincenzo Spinelli
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1991
pagine: 254
Dizionario completo italiano-portoghese (brasiliano) e portoghese (brasiliano)-italiano
Vincenzo Spinelli, Mario Casasanta
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: XII-1908
Questa riedizione del Dizionario completo portoghese (brasiliano)-italiano / italiano-portoghese (brasiliano) di Spinelli-Casasanta esce in volume unico. Opera concepita e realizzata negli anni Cinquanta, fu fin da allora realizzata con criteri moderni e originali. Accanto a quelli del parlare corrente - che ne formano, necessariamente, il nucleo essenziale - sono registrati i termini letterari, antichi e moderni, i neologismi e, per la parte portoghese, le numerosissime voci brasiliane che - espressione di un nuovo ambiente, di una nuova civiltà, d'una nuova anima - sono entrate trionfalmente nell'uso comune e nella letteratura e continuano a fiorire con prepotente vigore. Per ciascuna voce si danno la traduzione esatta, nel significato fondamentale ed in quelli accessori, le frasi e i modi di dire, e quando necessario è indicata l'etimologia, e questo agli effetti della migliore comprensione delle forme e dei significati e come sussidio della memoria per le parole che sono, nelle due lingue, maggiormente diverse.
Diario di un aspirante suicida
Vincenzo Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2023
pagine: 113
Nei periodi più bui, in fondo, chi non ha mai pensato di farla finita? Giacomo Ognitantocasco ha un lavoro poco stimolante che lo opprime, non ha amici né una donna che lo aiutino a placare la sua sofferenza. Ha un diario però, sul quale rigetta la bile accumulata durante il giorno. Le sue non saranno pagine felici ma, quando a un certo punto incontra Angela, una commessa che gli scombussola la vita, Giacomo arriverà a compiere un gesto inaspettato. La storia si svolge nel 2013, anno in cui il tasso dei suicidi ha raggiunto un traguardo raccapricciante. Un anno e mezzo dopo, il ritrovamento del diario di Giacomo che si ripromette di suicidarsi se per trenta giorni consecutivi scriverà al termine dei suoi resoconti la frase: “Voglio morire”, aprirà un caso avvolto dal mistero.