Libri di Vittorio Storaro
Scrivere con la luce. Volume 4
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 372
Con questo quarto volume dedicato alle Muse, Vittorio Storaro prosegue il progetto editoriale "Scrivere con la Luce", in cui esprime la sua personale interpretazione filosofica e visiva dell'universo Immagine. "Scrivere con la Luce", afferma, "non è soltanto una collana di libri, ma un progetto di vita. La definirei l'enciclopedia di un visionario, di un ricercatore, di chi ha studiato quanto filosofi, scienziati, pittori, artisti di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. Ogni libro è un insieme di pensieri filosofici, scritti, dipinti e immagini fotografiche in doppia esposizione, frutto di cinquant'anni da autodidatta e da professionista... In pratica: da eterno studente". Il progetto è un'opera fondamentale per conoscere le fonti di ispirazione di uno dei maggiori autori della Cinematografia di tutti i tempi, nella quale egli esplicita la sua personale percezione dell'immagine in tutti i film che lo hanno visto collaborare con registi quali Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Warren Beatty, Carlos Saura, Woody Allen e molti altri. Vittorio Storaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali 3 premi Oscar per la Cinematografia di Apocalypse Now (1979), Reds (1981) e L'ultimo Imperatore (1987).
L'arte della cinematografia-The art of cinematography
Vittorio Storaro, Lorenzo Codelli, Bob Fisher
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 340
Il volume sottolinea la fondamentale importanza dell'autore della fotografia cinematografica nella storia del cinema a livello mondiale. Una grande opera figurativa che propone una rilettura della Settima Arte attraverso gli occhi dei più importanti autori della fotografia cinematografica e una visione originale dei grandi capolavori del cinema di tutti i tempi. Una vera e propria carrellata, quasi un catalogo ragionato, che partendo dal 1910 arriva ai giorni nostri disegnando oltre centocinquanta profili di Cinematographers in un secolo di cinema. Il volume è accompagnato da un complesso DVD con immagini in movimento tratte dai lavori degli artisti in catalogo.
Scrivere con la luce. Ediz. italiana e inglese
Vittorio Storaro
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 320
"Scrivere con la luce - afferma Storaro - non è solo un libro ma il progetto di una vita, per capire quanto filosofi, pittori, scienziati di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. È un insieme di scritti e immagini, frutto di circa trent'anni di esperienze, diviso in tre capitoli principali, contenenti un unico ragionamento di vita". Una nuova edizione della sua trilogia dedicata alla luce, ai colori e agli elementi (da sempre oggetto della sua personale ricerca), raccoglie oggi, in un unico volume, le riflessioni di Storaro sulla cinematografia, elaborate in oltre trent'anni di esperienza, mettendo insieme i retroscena del suo lavoro, i segreti e la magia del più importante direttore della fotografia mondiale. La nuova pubblicazione si completa di un DVD, una chicca, un omaggio del maestro che accompagna tra le quinte del set, spiega i trucchi del mestiere "dal vivo" e racconta come realizzare nei film le ispirazioni prese dai maestri dell'arte italiana, regalando agli spettatori una vera e propria lezione di cinema, con interviste ai protagonisti (attori e registi) e con stralci dei suoi film.
Scrivere con la luce-Writing with light. Volume 3
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 333
"Gli Elementi", terzo di tre volumi dell'opera 'Scrivere con la Luce', con la quale Vittorio Storaro, uno tra i più grandi autori della fotografia cinematografica, esprime una personale interpretazione dell'universo Immagine. "Scrivere con la Luce, afferma Storaro, non è solo un libro ma il progetto di una vita. Una enciclopedia di un visionario, un ricercatore, uno studioso di quanto filosofi, pittori, scienziati di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. È un insieme di scritti e di immagini, diviso in tre capitoli principali, contenenti un unico ragionamento... ". Da sempre l'autore persegue una ricerca basata sulla Luce, sui Colori, sugli Elementi, che sono serviti da studio per l'ideazione figurativa dei suoi film.
Scrivere con la luce-Writing with Light. Volume 2
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 332
Secondo titolo della trilogia in cui si sviluppa il progetto "Scrivere con la luce" di Vittorio Storaro, fotografo e direttore della fotografia per registi come Bertolucci, Patroni Griffi, Francis Ford Coppola, questo volume affronta il tema dei colori. Alle immagini tratte dai film sono accostate quelle di dipinti significativi per comprendere l'attività di Storaro. Testi in italiano e in inglese.
Scrivere con la luce-Writing with light. Volume 1
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 312
Vittorio Storaro parla della propria vita. Il tre capitoli affrontano tre temi differenti: la luce, i colori e gli elementi. Con questo libro ci lascia una testimonianza di come con le immagini e con le parole si possa individuare "da quale luce si viene, in quale colore si è e verso quale elemento si va".