Libri di A. Melis (cur.)
Uomini dell'altro mondo. L'incontro con i popoli americani nella cultura italiana ed europea. Atti del Convegno di Siena 11-13 marzo 1991
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2013
pagine: 225
Le immense domande celesti (1964-1992)
Antonio Cisneros
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il volume rappresenta fino ad oggi l'ultima raccolta pubblicata di Antonio Cisneros. Anche in questo libro troviamo, tra l'altro, un commosso omaggio a un amico scomparso prematuramente, lo storico Alberto Flores Galindo, che aveva condiviso con il poeta ansie e aspirazioni. Sono tutti segnali che testimoniano un crescente senso di appartenenza, e che contrastano forse con l'immagine polemica della sua personalità, coltivata per una certa fase dallo stesso Cisneros e sopravvissuta presso chi ama gli schemi semplicistici e rassicuranti. Si tratta di una raccolta particolarmente polifonica, che sembra prefigurare nuovi sviluppi per questo poeta giovane, maturo fin dall'inizio e sempre disposto all'avventura della parola.
La vita coniugale
Sergio Pitol
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1994
pagine: 143
Divano del Tamarit
Federico García Lorca
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 132
Il "Divano del Tamarit" appartiene all'ultima grande stagione creativa di Garcia Lorca ed è stato pubblicato dopo la sua morte. Attraverso la libera ripresa di forme poetiche derivate dalla tradizione arabo-andalusa, dall'esperienza generazionale del '27 e dal recupero barocco, il poeta dà espressione a una materia latente in tutta la sua creazione: l'omosessualità, "l'amore oscuro". E' questo il nucleo centrale da cui si irradiano metafore e temi, anche se lo schermo utilizzato è un canzoniere d'amore, in apparenza rivolto a una donna.

