Libri di Adriano Martini
Pillole d'amore
Adriano Martini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 112
L'autore ha dedicato l'antologia a coloro che vedono nell'amore il motore della vita....l'amore sentimentale, quello per la famiglia, per gli amici, per la natura e per gli animali. Si rifà al concetto che poesia significa bellezza e che le poesie sono, in definita, pillole di vita e d'amore che, prese in piccole dosi, danno risultati meravigliosi per l'anima di chi legge. Offre quindi ai lettori questo suo contenitore di pillole in cui si possono trovare l'amore con le sue sfaccettature... quello giovanile e quello più maturo, dai momenti lieti a quelli più tristi dell'abbandono, del distacco. Confida pertanto che ciascun lettore possa scoprire nei versi un qualcosa di sé, della propria vita ed esperienze e trovare un momento piacevole dalla lettura dimenticando gli affanni quotidiani e ritrovando la propria serenità d'animo.
Breve storia di Minù (i pensieri di una cagnolina)
Adriano Martini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 56
Minù è una cagnolina speciale. Tiene addirittura un diario, un diario personale in cui annota, descrivendolo con dovizia di particolari, tutto il suo vissuto. Della sua breve vita, ci mette a conoscenza di fatti incisivi, sensazioni, sentimenti e... pensieri, con uno scrivere semplice, limpido, che apre i nostri occhi a un mondo di sentimenti sottovalutati e parla al nostro cuore, perché col cuore parla, Minù... tanto che nel leggere si ha quasi la sensazione di violare il diario di una bimba, nel suo candore. Poiché solo dei bimbi e di queste creature è il candore d'animo ch'è dato rimanga tale. Il rapporto che si crea tra l'uomo e la sua piccola compagna è poesia pura, senza parole. Le parole non occorrono ad un travaso diretto di sentimenti da cuore a cuore. Questo, trasuda dalle pagine del libro: amore nella sua essenza più elevata, nella gratuità del vicendevole dono tra l'animale e i suoi compagni umani. E terminata la lettura, non senza commozione, allora, guardiamo ai nostri piedi: se accanto c'è una Minù di qualsiasi razza o colore... cosa avrà scritto di noi nel suo diario?
Essere pericolosi. Giudizi soggettivi e misure personali
Adriano Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XI-250
Dove va il diritto penale, quali sono i suoi itinerari attuali e le sue prevedibili prospettive di sviluppo? Ipertrofia e diritto penale minimo, affermazione simbolica di valori ed efficienza utilitaristica, garantismo individuale e funzionalizzazione politico-criminale nella lotta alle forme di criminalità sistemica, personalismo ed esigenze collettive, sono soltanto alcune delle grandi alternative che l'attuale diritto penale della transizione si trova, oggi più di ieri, a dover affrontare e bilanciare. Senza contare il riproporsi delle tematiche fondamentali relative ai presupposti soggettivi della responsabilità penale, di cui appare necessario un ripensamento in una prospettiva integrata tra dogmatica e scienze empirico-sociali. Gli itinerari della prassi divergono peraltro sempre più da quelli della dogmatica, prospettando un diritto penale "reale" che non è più neppure pallida eco del diritto penale iscritto nei principi e nella legge. Anche su questa frattura occorre interrogarsi, per analizzarne le cause e prospettarne i rimedi. La collana intende raccogliere studi che, nella consapevolezza di questa necessaria ricerca di nuove identità del diritto penale, si propongano percorsi realistici di analisi, aperti anche ad approcci interdisciplinari. In questo unitario intendimento di fondo, la sezione Monografie accoglie quei contributi che guardano alla trama degli itinerari del diritto penale con un più largo giro d'orizzonte e dunque - forse - con una maggiore distanza prospettica verso il passato e verso il futuro, mentre la sezione Saggi accoglie lavori che si concentrano, con dimensioni necessariamente contenute, su momenti attuali o incroci particolari degli itinerari penalistici, per cogliere le loro più significative spezzature, curvature e angolazioni, nelle quali trova espressione il ricorrente trascorrere del "penale ".
Trattato di diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 17
Adriano Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: IX-680
"Il compimento di atti lesivi dell'interesse alla regolarità ed equa distribuzione del prelievo fiscale richiede la irrogazione di pene certe". Partendo dai principi generali della tutela penale della pretesa tributaria, il volume analizza, in un'ottica sistematica, sia l'evoluzione storica della disciplina dei reati in materia finanziaria e tributaria, con particolare riferimento alla riforma del diritto penale del 2000, che le singole fattispecie di reato, per ogni periodo storico analizzato. In particolare, grande attenzione è dedicata ai reati in materia di dichiarazione, ai reati in materia di documentazione e di pagamento di imposte, nonché alle norme repressive legate al fenomeno della disobbedienza fiscale.

