Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Agnese Maria Fortuna

Quattro conferenze sulla storia naturale (1833-1834)

Quattro conferenze sulla storia naturale (1833-1834)

Ralph Waldo Emerson

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 208

Le prime quattro conferenze di Emerson, dedicate alla storia naturale, sono una fonte essenziale per la comprensione del suo pensiero. Non soltanto contengono molte delle intuizioni che confluiranno in Nature (1836), il manifesto del trascendentalismo americano, e nei saggi della maturità, ma offrono anche uno spaccato dei suoi interessi scientifici e filosofici, non di rado mostrando tratti di sconcertante attualità. Decifrando il libro della natura, il naturalista impara cos’è l’essere umano e qual è il suo ruolo. L’originale stato di penuria induce allo sviluppo della tecnica, ma comporta anche il rischio dell’alienazione della natura e dell’oscuramento delle verità morali che essa rivela. La pubblicazione della traduzione di The Uses of Natural History (1833), On the Relation of Man to the Globe (1833-1834), Water (1833-1834), e The Naturalist (1834), corredata di apparato critico e saggio introduttivo, colma una lacuna negli studi emersoniani in Italia.
18,00

Volti e storie. Donne e teologia in Italia

Volti e storie. Donne e teologia in Italia

Cettina Militello

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 320

Il volume raccoglie le interviste, già apparse sulla rivista «Vita pastorale», a note teologhe italiane: Carla Ricci, Elena Velkova Velkovska, Elena Lea Bartolini, Maria Luisa Rigato, Serena Noceti, Marinella Perroni, Cristina Carnicella, Teodora, Margherita Maria e Teresa Francesca Rossi, Nuria Calduch Benages, Cristina Simonelli, Daria Pezzoli Olgiati, Lilia Sebastiani, Stella Morra, Carmen Aparicio Valls, Morena Baldacci, Letizia Tomassone, Valeria Trapani, Miriam Diez Bosch, Valeria Ferrari Schiefer, Maria Campatelli, Benedetta Selene Zorzi, Marcella Farina, Gabriella Clara Aiosa, Manuela Terribile, Silvana Manfredi, Sandra Mazzolini, Adriana Valerio, raccolte e introdotte da Cettina Militello.
17,00

Il contagio del male. Un commento a The addiction di Abel Ferrara

Il contagio del male. Un commento a The addiction di Abel Ferrara

Agnese Maria Fortuna

Libro: Libro in brossura

editore: Aleph Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 160

Perché l'uomo è incline a consentire al male? Secondo The Addiction (1994) di Abel Ferrara, il male è una patologia che crea dipendenza viziosa, così come una sostanza stupefacente, e che si propaga per contagio. Il libro cerca una risposta analizzando, da un punto di vista filosofico e teologico, le metafore utilizzate nel film, quella delle tenebre e quella della dipendenza viziosa, nella forma ambivalente del vampirismo e della tossicodipendenza.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.