Libri di Alberta Piroci Branciaroli
Nel segno della vita. Donne e madonne al tempo dell'attesa
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il catalogo della mostra allestita dall'8 luglio al 1° novembre 2022 al Castello Conti Guidi di Poppi (Arezzo) offre un'affascinante indagine sul mistero della vita e della nascita a partire da un dipinto di Santi Pacini conservato nel monastero di Vallombrosa, ma proveniente dalla chiesa di Santa Trinita a Firenze. Accanto alle Annunciazioni, alle Natività, alle Adorazioni che sono fulcro del percorso espositivo, il volume offre un excursus storico sulle terre casentinesi ai tempi del beato Torello (1202-1282), considerato il protettore delle donne in attesa di parto e dei fanciulli.
Infinite corrispondenze. Casentino, la valle dei racconti. Scrittori e pittori per Emma Perodi
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 138
Emma Perodi, con le sue novelle della nonna, continua a parlarci e a sfidare la nostra creatività. Grazie ai suoi spunti 10 scrittori e 10 pittori si mettono alla prova e scoprono infinite corrispondenze.
Nel segno di Dante. Il casentino nella Commedia
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2021
pagine: 160
All’interno della più celebre opera di Dante ALighieri sono moltissimi i riferimenti al Casentino. Del resto il Sommo Poeta, che combatté a Campaldino e soggiornò al Castello di Poppi – proprio lì scrisse alcuni canti della Commedia – conosceva bene questa zona, a cui dimostrò di essere particolarmente legato. Il volume illustrato, catalogo dell’omonima mostra allestita nell’autunno 2021, esamina proprio la relazione tra Dante e il territorio casentinese, in un excursus tra letteratura e storia dell’arte accompagnato da un’affascinante iconografia.
Bonconte: ultimo atto. Alla confluenza dell'Archiano con l'Arno
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2021
pagine: 120
Il mistero della morte di Bonconte è narrato da Dante nel V canto del Purgatorio. Il poeta immagina gli ultimi istanti di vita del condottiero ghibellino alla confluenza dell’Archiano con l’Arno, in solitudine, nel pentimento, nella invocazione alla Vergine. Il luogo reale diventa simbolo dell’imperscrutabile misericordia e giustizia divine e la disputa tra l’angelo e il diavolo per l’anima di Bonconte, la messa in scena di uno dei più grandi drammi dell’umanità: la lotta tra il Bene e il Male. L’episodio, uno dei più affascinanti della Commedia, valorizza la grandezza del messaggio di un annunzio universale dal profondo significato etico-morale: l’infinita misericordia divina vittoriosa sulla diabolica discordia anch’essa senza tempo. L’excursus storico-artistico evidenzia, a partire dalle xilografie quattro-cinquecentesche fino alla contemporaneità, l’interesse che la vicenda del montefeltrano ha suscitato sugli artisti di ogni tempo che hanno tradotto nel linguaggio figurativo la poesia dantesca: un viaggio nel tempo e nello spazio, sulle ali della poesia, della storia e dell’arte.
San Francesco Messaggero di Pace
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2020
pagine: 58
Tra le tante interpretazioni che dell’incontro di Francesco con il Sultano, sono state date da studiosi e ricercatori di ogni epoca, ce n’è una che sicuramente meglio risponde al sentire comune contemporaneo: messaggero di pace, Francesco, così come ad Arezzo, anche a Damietta, tenta di ristabilire la pace civile tra i popoli in guerra tra loro. E se l’episodio rimane ancor oggi indecifrabile per alcuni aspetti e se storici, teologi e studiosi a vario titolo, non hanno mai smesso di chiedersi se quell’incontro sia stato una cosciente ricerca di martirio, un atto di audacia o un modello esemplare di dialogo interreligioso, la scoperta di un’interessante incisione settecentesca di Johann Baptist Klauber tratta dal libro Vita Seraphici Patriarchae S. Francisci conservato presso la Biblioteca del Museo dei Cappuccini a Roma, è una sintesi figurativa efficace a sostegno dell’ipotesi che quell’incontro era già stato recepito e interpretato come un tentativo di pacificazione attraverso la predicazione.
Casentino da favola. Sulle ali della fantasia
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Libro in brossura
editore: AGC
anno edizione: 2019
pagine: 84
Età di lettura: da 10 anni.
Valtiberina. An itinerary of colour and light
Alberta Piroci Branciaroli
Libro
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 64
Valtiberina. Un itinerario di colori e di luci
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 64
Casentino. Terra di santi e cavalieri
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 64
Casentino. Land of saints and knights
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 64
La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: XV-93
"La città immaginata" è un saggio che esamina, attraverso le opere di artisti italiani e stranieri, il modo in cui è stato narrato il miracolo della cacciata dei diavoli da Arezzo compiuto da san Francesco assieme a frate Silvestro. L'analisi di una trentina di immagini dipinte o incise da pittori di varie epoche, da Giotto fino agli artisti contemporanei, che rappresentano questo episodio della vita del santo segue due itinerari: uno più legato allo svolgimento del miracolo, che si avvale anche delle biografie del santo (tra cui la Legenda Maior di san Bonaventura), un altro che segue invece l'iconografia della città di Arezzo, in cui si svolse il miracolo, attraverso i secoli e secondo il gusto dell'artista e delle varie epoche.