Libri di Alberto Calderoni
Le parole e i progetti. Insegnare la Composizione architettonica all’Università Iuav di Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 116
Il progetto costituisce il fuoco attorno a cui si articolano diversi contributi di giovani docenti di progettazione architettonica del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia. Le differenti declinazioni rendono conto dei personali posizionamenti rispetto alla proposta di un titolo ricorrente, Progetto e… Ne emerge un panorama coeso nei suoi tratti generali, fortemente orientato alla comprensione e alla gestione dei processi di trasformazione del mondo. Allo stesso tempo, però, quegli obiettivi condivisi si arricchiscono nell’intreccio di fili narrativi molteplici, che spaziano dalla necessità di dare risposta alle sfide attuali, alla volontà di affondare le ragioni del progetto nella dimensione atemporale del fare architettura.
Anaciclosi. Sguardi sulla città antica di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2018
pagine: 131
Il centro antico di Napoli, realtà complessa, intricata, difficilmente descrivibile, ha una sua anaciclosi. La sua è un’evoluzione che ciclicamente ritorna alla sua fase di origine, nella sua forma primordiale, originaria, e da questa trae spunto per il suo sviluppo, per la sua rigenerazione e il suo sostentamento. Il volume propone diversi approcci di lettura a questa realtà. Sguardi sensibili sono accompagnati a letture più sistematiche della composizione urbana, descrizioni rese sempre nella consapevolezza che unico imprescindibile maestro resti la città costruita. Vengono indagati i temi prevalenti all’interno del complesso manufatto urbano cercando di cogliere, nella sostanza del costruito, dove potrebbe risiedere quella qualità senza nome spesso evocata, dell’architettura della città. Il centro antico di Napoli si rivela così come un archivio mobile, incontenibile, errante, dove ciascun dettaglio architettonico o vicenda umana ad esso intrecciatosi sembra reclamare un naturale diritto di rappresentazione, uno spazio nella memoria prima individuale e poi collettiva.
Essere architetto. Per tutti i sognatori che vogliono costruire i propri sogni. Ediz. spagnola e italiana
Alberto Campo Baeza
Libro: Libro rilegato
editore: Thymos Books
anno edizione: 2019
pagine: 64
Stoà. Strumenti per l'insegnamento della progettazione architettonica. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Thymos Books
anno edizione: 2022
pagine: 156
Turismo birrario. Guida per viaggiatori in fermento. Nord Ovest
Alberto Calderoni, Gabriele Navoni, Andrea Camaschella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2023
pagine: 224
Da circa un decennio il mondo brassicolo artigianale italiano ha avuto un notevole impulso grazie alla nascita – e alla crescita – di centinaia di microbirrifici. Il modo di fare birra in Italia ha aggiunto creatività agli stili più classici, introducendo novità produttive impensabili fino a qualche tempo fa e questo grazie anche all'immenso patrimonio agroalimentare italiano. Scritta a più mani da esperti di turismo ed esperti di birra, questa guida descrive gli itinerari meno battuti raccontandone le specificità territoriali artistiche, monumentali e naturalistiche dentro i quali trovare quei microbirrifici artigianali che, per qualità e originalità, hanno saputo innovare un comparto ancora nuovo ma già così importante: il turismo birrario.
La progettazione del laboratorio. Strumenti, tempi, spazi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 162
Il laboratorio di progettazione architettonica si configura come un dispositivo pedagogico capace di indirizzare l’insegnamento del progetto verso una comprensione articolata delle diverse scale dell’ambiente costruito e naturale. Il volume ne indaga la funzione attraverso una ricognizione di alcune pratiche didattiche sviluppate presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, organizzate intorno a tre nuclei tematici – gli strumenti operativi, i tempi e i ritmi dell’apprendimento, gli spazi nei quali tali relazioni si concretizzano – che convergono in un campo unitario, dove dimensione teorica e prassi si alimentano reciprocamente. Da tale intreccio emergono approcci formativi situati, nei quali il progetto di architettura si configura come pratica critica e responsabilità civica, più incline a generare interrogativi che a fornire risposte definitive.
Stoà. Strumenti per l'insegnamento della progettazione architettonica. Volume Vol. 8
Libro
editore: Thymos Books
anno edizione: 2023
pagine: 180
Stoà. Strumenti per l'insegnamento della progettazione architettonica. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9
Libro
editore: Thymos Books
anno edizione: 2024
pagine: 148
Seminario Uno
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 196
Il progetto come ricerca, i metodi della composizione a cura di Adriana Bernieri Daniela Buonanno Alberto Calderoni Bruna Di Palma.

