Libri di Alberto Penna
Maschi che piangono poco
Alberto Penna
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2024
pagine: 176
In tutto il mondo i suicidi maschili sono almeno il doppio di quelli femminili, mentre il numero di donne uccise dai propri compagni si fa sempre più allarmante. Perché? L'autore propone un'ipotesi innovativa: che questi comportamenti non siano connaturati all'essere maschi, ma il risultato di un'educazione che spinge i bambini a nascondere il proprio dolore. Fin dai tempi più antichi, la fragilità dell'uomo è stata considerata un tabù, e ciò ha finito col generare un vero e proprio handicap emotivo: negare la tristezza e la paura significa infatti aumentare la sofferenza, lasciare spazio alla solitudine, all'aggressività e alla violenza – contro sé stessi e contro gli altri. Di fronte alle ricadute più drammatiche di questa tendenza, siamo chiamati a invertire la rotta. Come? A partire dall'osservazione di casi clinici e di esperienze personali, in "Maschi che piangono" poco lo psicologo e psicoterapeuta Alberto Penna dimostra che per aiutare la nostra società è necessario partire innanzitutto dall'educazione: accettando senza vergogna le proprie fragilità e sviluppando con le proprie emozioni un rapporto sano e maturo, bambini e ragazzi impareranno infatti a elaborare con successo frustrazioni e sconfitte, pronti a diventare così uomini finalmente liberi.
Al di là delle parole. Un modello di terapia di coppia basato sulla Connessione Interpersonale
Laura Fino, Alberto Penna
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 334
Gli autori prestano grande attenzione a due flussi comunicativi messi spesso in ombra dal linguaggio: quello delle emozioni e quello del corpo. Fin dagli albori della terapia sistemica alcuni pionieri utilizzavano stimoli attivi in seduta per far emergere le informazioni nascoste dalle parole. Partendo da questo approccio, Fino e Penna hanno fatto confluire nella loro clinica altri stimoli interattivi, elaborati nell’ambito della psicotraumatologia e delle neuroscienze, per promuovere una connessione profonda tra le coppie e un’integrazione tra i piani cognitivi, emotivi e corporei. Il processo di cambiamento viene accelerato anche grazie alla profondità del livello di consapevolezza, tramite una conduzione che passa agilmente da un piano comunicativo all’altro. Un libro incentrato sull’azione terapeutica e sull’attivazione delle coppie durante le sedute e che si snoda seguendo le varie fasi del percorso terapeutico, mantenendo sullo sfondo un solido, ma non ingombrante, riferimento teorico.
Incanto e disincanto nella coppia
Laura Fino, Alberto Penna, Lorenzo Recanatini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2014
pagine: 264
Sulla coppia si spendono parole, si compongono canzoni, poesie e romanzi. La vita di una coppia è costellata di sfumature cromatiche molto diverse: momenti solari e felici, altri grigi e faticosi. Ogni coppia, inevitabilmente, sperimenta le gioie e i dolori del camminare insieme. Quando possiamo dire che la coppia sta bene? Quando possiamo pensare che le difficoltà sono fisiologiche e quando, invece, è il caso di farsi aiutare? A queste domande cercano di dare una risposta gli autori, in una musica d'insieme che unisce note riflessive e spunti umoristici.
Attraverso il Messico
Alberto Penna
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 172
Attraversare un Paese è una delle vie per capire se stessi, a patto di creare uno spazio in cui lasciare che l'esterno ci invada. Questo spazio, in embrione all'inizio, si dilata via via che il protagonista si addentra nel Messico. Lasciato alle spalle il confine con gli Stati Uniti può cosi avvertire un progressivo cambiamento, a partire dagli iniziali giudizi affrettati, fino a provare ammirazione per i luoghi, la storia e le persone tanto diverse che incontra. Come l'americano bevitore di birra, emigrato dagli Stati Uniti in un accampamento riarso nella Bahia de Los Angeles, l'amore romantico provato per la città di Oaxaca, il prete della missione incontrato per una singola chiacchierata rivelatrice, o gli schivi indios che si guardano bene dal mescolarsi con i bianchi. I tanti aspetti del Messico diventano specchi in cui si riflettono parti di sé, fino a ricomporre, rielaborata, la personalità del viaggiatore.