Libri di Alberto Tomasi
Avversario il Covid-19. Igiene e sport, un binomio per la tutela della salute
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2021
pagine: 176
La gravità dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da SARS-CoV-2 ha interessato anche il mondo dello sport. Sono stati rinviati il campionato Europeo di calcio e le Olimpiadi di Tokyo e sospesi i campionati di quasi tutti gli altri sport. Il libro, raccomandato a tutti coloro che a vario titolo operano nel mondo dello sport (dirigenti, allenatori, atleti, genitori), fornisce precise raccomandazioni sui comportamenti individuali corretti per permettere di riprendere in sicurezza le attività in tutte le discipline. Tra i principali argomenti trattati: l’igiene degli impianti e dei locali sportivi, la pulizia e la sanificazione, le vaccinazioni raccomandate agli sportivi, la gestione delle visite di idoneità, le responsabilità dei dirigenti nelle attività sportive. Il testo è corredato da numerose FAQ, le domande più comuni sull’argomento. In appendice: “Il decalogo anti-contagio per gli sportivi”.
Lavoro, impresa, comunità. La segheria Moruzzi (1948-1985)
Alberto Ianes, Giovanna Moruzzi, Alberto Tomasi
Libro
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2017
pagine: 101
Catalogo dell'omonima mostra, allestita a Palazzo de Maffei di Lavis (Trento) dal 20 maggio all'11 giugno 2017, che ripercorre la storia della Segheria Moruzzi: il suo avvio nel dopoguerra, le ristrutturazioni negli anni sessanta e settanta, la grande espansione e la possibilità di diventare un'impresa leader, il rapido declino negli anni ottanta. Il volume è arricchito con le testimonianze di chi ha lavorato alla Moruzzi e con numerose fotografie.
Atlante della salute in viaggio. Come viaggiare sicuri verso ogni destinazione
Alberto Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 312
L’Atlante risulta complementare a tutti gli interventi sia di counseling che sanitari degli operatori negli ambulatori di medicina dei viaggi e nelle farmacie, ma può anche essere facilmente e utilmente consultato da tutti coloro che amano viaggiare in modo responsabile. Un ampio e completo progetto editoriale per tutelare la salute dei viaggiatori (viaggiare in salute) che prevede vari “strumenti di lavoro” di facile consultazione sia per il medico di medicina generale, per gestire al meglio gli ambulatori vaccinali e fornire informazioni corrette a tutti i loro pazienti/utenti, sia per il farmacista per svolgere al meglio il compito informativo per la salute e di consiglio all’acquisto di prodotti migliori e più efficaci. Vi è una sintetica parte iniziale che contiene, oltre le indicazioni sul corretto utilizzo dell’Atlante: le caratteristiche e la distribuzione delle principali patologie infettive; le indicazioni per le vaccinazioni del viaggiatore; i comportamenti corretti e la chemioprofilassi contro la malaria. Seguono le schede informative per ogni paese, le domande più comuni e frequenti, le indicazioni per prevenire i maggiori rischi per la salute riferiti alle varie tipologie di viaggi.
Sùche. Quando la passione diventa arte. Le sculture vegetali di Alberto Tomasi
Alberto Tomasi
Libro: Copertina rigida
editore: Terra Ferma Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 148
Guida alla salute in viaggio. Paese per paese
Alberto Tomasi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 298
La possibilità di raggiungere mete lontane e spesso sconosciute nel passato è ora alla portata di molti. Lo scopo di questo libro "Guida alla salute in viaggio - Paese per Paese" è di offrire uno strumento aggiornato e moderno per viaggiare. Viaggiare, tuttavia, comporta dei rischi e bisogna adottare delle precauzioni, specie se le destinazioni sono luoghi dove il clima e l'assenza di prevenzione sanitaria creano focolai endemici di malattie infettive. Rispetto al passato esistono molti vaccini che permettono al viaggiatore di essere protetto da patologie infettive, spesso anche molto gravi. Il viaggiatore moderno li deve conoscere per viaggiare sicuro. La Guida contiene, in ordine alfabetico e con precise indicazioni geografiche, le schede di 121 Paesi dell'Africa, dell'Asia, del Centro e Sud America e dell'Oceania. Per ciascuno di essi sono state inserite dettagliate informazioni utili sul clima e sulla situazione sanitaria, sulle vaccinazioni raccomandate, sui comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo il viaggio. La Guida fornisce anche un elenco di farmaci e del materiale di primo soccorso da portare in viaggio. Non mancano le indicazioni per viaggiare sicuri anche in Europa e nel Nord America. Nella scheda del Paese da visitare si possono anche trovare molti suggerimenti in caso di: safari, crociera, trekking, visita a sito archeologico, soggiorno marino, le tipologie di viaggio più diffuse. Un viaggiatore consapevole e ben preparato godrà a pieno il suo viaggio e viaggerà di nuovo.
Introduzione all'arte di viaggiare in salute. 101 perché ai quali saper rispondere (prima di partire)
Alberto Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2023
pagine: 258
Dal sapiente mix di conoscenze professionali ed esperienze di viaggiatore dell’autore nasce l’originale struttura di questo libro: 101 domande che incuriosiscono il lettore e lo stimolano a conoscere le origini di tante raccomandazioni mediche. Leggendolo si possono ottenere risposte chiare e concrete per tutte le problematiche sanitarie legate ai viaggi. Il testo spazia tra i diversi argomenti della salute in viaggio con competenza e padronanza della materia, e in un’epoca in cui false credenze sono così diffuse e fake news circolano così facilmente, i 101 perché...? si impongono all’attenzione con i loro contenuti di risposte puntuali e scientifiche. Questa edizione è arricchita da nuovi capitoli: Sei in forma per viaggiare? Tipologie e modi di viaggiare. Le raccomandazioni per viaggiare al tempo del Covid-19 e di altre nuove malattie infettive. Ripassiamo la geografia: dalle mappe a Google Maps.
Introduzione all'arte di viaggiare in salute. 101 perché ai quali saper rispondere (prima di partire)
Alberto Tomasi
Libro: Copertina morbida
editore: Cultura e Salute Editore Perugia
anno edizione: 2021
pagine: 228
Perché tifoso deriva dalla febbre tifoide e vaccino da vacca? Perché i marinai erano scorbutici, perché la sifilide si chiamava mal francese, perché il preservativo prende il nome di un lord inglese, perché bisogna vaccinarsi per un viaggio nell'Europa dell'Est? Sono alcuni dei 101 perché contenuti in questo libro, nel quale l'autore ha sapientemente mixato le conoscenze professionali con le esperienze di viaggiatore. Il volume si caratterizza per l'originale struttura: 101 domande che incuriosiscono il lettore e lo stimolano a conoscere le origini di tante raccomandazioni mediche. Leggendolo si possono ottenere risposte chiare e concrete per tutte le problematiche sanitarie legate ai viaggi. Il testo spazia tra i diversi argomenti della salute in viaggio con competenza e padronanza della materia, e in un'epoca in cui false credenze sono così diffuse e fake news circolano così facilmente, i 101 perché...? si impongono all'attenzione con i loro contenuti di risposte puntuali e scientifiche. Chi è ben informato è sempre più consapevole e attento a tutelare la propria salute e quella degli altri. Un viaggiatore informato godrà di più il suo viaggio e viaggerà di nuovo!