Libri di Aldino Cazzago
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 4
Elena Mazzon, Bruno Moriconi, Michelangelo Nasca
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2025
pagine: 128
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 1
Adrian Attard, Roberto Fornara, Giuseppe Furioni
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2025
pagine: 132
La speranza nel Carmelo, un'immancabile ricchezza per il Giubileo 2025
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 4
Marco Busca, Ennio Laudazi, Elena Mazzon
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 128
La comunione in Dio: l'antidoto in un tempo di individualismo.
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 3
Luigi Borriello, Antonio Maria Sicari, Marie-Joseph Huguenin
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Mistero del Bene e quello del male.
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 2
Giorgio Maschio, Cristiana Dobner, Marco Busca
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 128
Giovanni Paolo II. Alla ricerca della Presenza
Aldino Cazzago
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2018
pagine: 180
Del Vescovo venuto a Roma «da un paese lontano» esistono moltissime biografie, alcune divulgative, altre molto più accurate quanto a documentazione e a modalità di ricostruzione storica. I capitoli di questo volume costituiscono, invece, approfondimenti di tematiche o di avvenimenti legati a momenti della sua vita, precedenti al pontificato o del pontificato stesso, ad aspetti, come quello della produzione artistica di Karol Wojtyla e della sua riflessione sulla bellezza e sull'arte, poco studiati da autori di casa nostra, o a immagini, che hanno contrassegnato la sua personalità, la sua storia nella Chiesa e la vita stessa della Chiesa.
Paolo VI. Discepolo di Cristo
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 104
Una breve biografia e i brani più profondi e suggestivi di papa Montini. Da queste pagine emergono la grandezza umana e la fede salda di un gigante del Novecento, sconosciuto ai più, che ha saputo annunciare il Vangelo in un tempo di epocale trasformazione.
Giovanni Paolo II. Con Cristo nel mondo
Aldino Cazzago
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un'antologia dei più bei discorsi di Giovanni Paolo II, preceduti da brevissimi commenti e da una sintetica presentazione della figura di questo grande papa.
365 giorni con Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 412
Gli scritti e i pensieri di Karol Wojtyla presentati al lettore divisi per temi e scanditi giorno per giorno. Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyla, 1920-2005), ordinato sacerdote il 1° novembre 1946, nominato arcivescovo di Cracovia il 30 dicembre 1963, fu eletto papa il 16 ottobre 1978, ed è stato una delle maggiori figure della storia della Chiesa e del Novecento. Primo pontefice polacco e primo straniero dal 1522, ha intrapreso numerose azioni politiche e diplomatiche. Compì più di cento viaggi in tutto il mondo allo scopo di costruire un ponte di relazioni tra paesi e religioni diversi, in uno sforzo ecumenico che fu uno dei punti fermi del suo pontificato. Basta ricordare gli incontri interreligiosi di Assisi e le Giornate mondiali della gioventù. Il 13 maggio 1981, ricorrenza della prima apparizione della Madonna di Fatima, subì un attentato da parte del killer turco Mehmet Ali Agca. Sottoposto a un lungo intervento, il pontefice sopravvisse e due anni dopo fece visita in carcere all'attentatore per concedergli il suo perdono. I postumi dell'intervento iniziarono a minare la sua robusta salute, che attraversò fasi alterne fino ad aggravarsi notevolmente nel 2005. Il 30 marzo apparve al pubblico per l'ultima volta, dalla finestra su piazza San Pietro. Si spense tre giorni dopo, il 2 aprile, alle 21.37.
Giovanni Paolo II. «Ama gli altri popoli come il tuo!»
Aldino Cazzago
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2013
pagine: 136
Karol Wojtyla ha vissuto e attraversato le vicende più importanti del XX secolo. La dolorosa storia della sua nazione, passata dalla furia distruttrice nazista alla dittatura ideologica marxista, lo ha accompagnato fino alla soglia della sua elezione pontificia. Da Roma ha poi seguito con trepidazione gli avvenimenti che, a partire dall'ultimo ventennio del secolo scorso, hanno scosso e cambiato la storia della Polonia. L'amore per la propria patria martoriata si trasforma nell'affermazione forte del diritto all'esistenza indipendente di ogni nazione, soprattutto di quelle più piccole e indifese: "Quando penso 'patria' - esprimo me stesso, affondo le mie radici, è la voce del cuore, frontiera segreta che da me si dirama verso gli altri". Da uomo europeo non ha mancato di far sentire la sua voce anche nel dibattito che ha preparato il nuovo Trattato costituzionale europeo. Duplice è stata la sua preoccupazione a questo proposito: ricordare che le "fondamenta dell'identità dell'Europa sono costruite sul cristianesimo" e che solo da una "sinfonia di nazioni" potrà nascere la nuova Europa.
Il Carmelo e l'arte
Aldino Cazzago
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2009
C'è un ampio e storico rapporto tra Carmelo ed arte. In questo volume gli autori, a partire da diverse prospettive, analizzano il rapporto tra spiritualità carmelitana e pittura, scultura, architettura, letteratura e cinema, a partire dalle opere degli stessi carmelitani e di artisti che si sono ispirati al Carmelo.
Il cristianesimo orientale e noi. La cultura ortodossa in Italia dopo il 1945
Aldino Cazzago
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 140
Quali sono le caratteristiche teologiche, spirituali, liturgiche e artistiche del cristianesimo d'Oriente? In che cosa il cristianesimo orientale si differenzia da quello occidentale e latino-germanico? In quali contesti storici e religiosi sono nate e si sono sviluppate le numerose Chiese sparse nell'area geografica che dall'Egitto e dall'Etiopia, passando per l'area mediorientale, dopo aver attraversato l'ampio mosaico dei popoli slavi, giunge alla lontana Armenia, alla Georgia e all'India? Il breve studio intende ricostruire le tappe e le modalità dell'incontro tra la cultura storico-religiosa e teologica italiana e il cristianesimo orientale di matrice bizantino-slava, con particolare riferimento alle Chiese ortodosse russa, greca e romena.

