Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Aldo Magagnino

Dottoressa. Un medico americano a Roma

Susan Levenstein

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2025

pagine: 303

Dopo aver completato la formazione medica a New York, Susan Levenstein partì per un’avventura di un anno a Roma. Quarant’anni dopo esercita ancora la professione medica nella Città Eterna. L’autrice ripercorre, con amore ed esasperazione, la propria carriera partendo dall’epica lotta per ottenere l’abilitazione e la lunga strada attraverso il leggendario ginepraio italiano fatto di brillantezza e inettitudine, sessismo e tolleranza, rigidità e caos. Un volume di memorie ma anche un ritratto dell’Italia da un punto di vista unico, una densa raccolta di vignette che illustrano le differenze nazionali nel carattere, stile di vita, salute e cura tra i due paesi (Paul Dry Books).
17,00

Alla punta del pennello e altri racconti del Giappone antico

Alla punta del pennello e altri racconti del Giappone antico

Raymond Voyat

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2025

pagine: 126

Cinque personaggi: un pittore-eremita, un attore di N6, un'innamorata, un monaco pellegrino e un disegnatore di kimono illustrano cinque momenti del Giappone antico, epoche in cui la realtà e il sogno, le anime dei viventi e quelle dei morti si fondono in una familiarità complice. Al di là della natura che segue i suoi cicli nei giardini di Kyóto, è la presenza attiva del Budda che fa da legame alle vicende narrate, ed è sotto il suo sguardo compassionevole che si dipanano questi racconti. I personaggi si muovono in un'atmosfera che richiama i paesaggi di Sesshù Tòyò, Itò Jakuchfi, Matsumura Goshun e di altri grandi della pittura giapponese antica. Le storie riecheggiano miti e tradizioni civili e religiose di un Giappone del quale l'autore ha voluto immortalare quelle che forse sono le ultime vestigia.
15,00

Polutin e gli indiani

Polutin e gli indiani

Norman Mommens

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2023

pagine: 36

Polutin è una puzzola e le puzzole… puzzano! Certo lui non puzza più di altri, ma quanto basta per non essere un ospite gradito nelle tende degli Indiani, dove invece possono scorrazzare liberamente il puma Fifofus e l’anatra Dib-Dib. Così il povero Polutin è costretto ad allontanarsi e sulla sua strada si imbatte nel bandito Gambadicuoio, al quale si affeziona subito, perché sembra essere l’unico a offrirgli amicizia e un riparo per l’inverno. Poco tempo dopo, dalle tende della riserva scompaiono tutti i saponi. I piccoli Indiani indagano sul mistero… Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Dinny va giù

Dinny va giù

Desmond O'Grady

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2023

pagine: 200

Dinny Hucking, ragazzo ribelle del giornalismo di Sydney, si ritrova a curare sull’Examiner la rubrica “Mano Amica”, che affronta i problemi dei lettori. In realtà di problemi ne ha fin troppi lui stesso, in crisi con la moglie e in rotta di collisione con l’editore. Dopo che alcune campagne contro la corruzione fanno naufragare la sua carriera, Dinny diviene un folle stravagante al quale alla fine, tuttavia, viene data una seconda possibilità. Il romanzo, attraverso l’esplorazione della psiche di Dinny, penetra nella mentalità del macho, cresciuto in cittadine di campagna senza mai crescere realmente, e allo stesso tempo svela la disperazione che si nasconde dietro le estroverse tradizioni del giornalismo.
16,00

Intrattenimenti notturni dell'isola

Intrattenimenti notturni dell'isola

Robert Louis Stevenson

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2021

pagine: 232

Robert Louis Stevenson pubblicò "Island P21 Night’s Entertainments" nel marzo 1893, meno di due anni prima della morte. In questa raccolta – come in altre opere scritte nel Pacifico durante gli ultimi anni della sua vita, e che ebbero una notevole influenza sul primo Conrad, specialmente in "Heart of Darkness," e su George Orwell (si pensi a "Burmese Days") – Stevenson svela l’inganno della favola che vuole i bianchi portatori di civiltà negli angoli più remoti del pianeta, il rovescio della medaglia dell’enfasi imperiale, dell’Inghilterra che “conquista il mondo con la Bibbia e col vapore”. L’epica dell’impero, che compare nelle pagine di altri autori inglesi dell’epoca, è sconosciuta a Stevenson. L’autore non idealizza i Mari del Sud e i suoi abitanti. Guarda con occhio incantato la natura esuberante di colori, di frutti e di profumi, ma negli isolani vede gli stessi difetti dei bianchi: la cupidigia, la crudeltà, la slealtà, conservando tuttavia un profondo rispetto verso di loro, verso la cultura e il modo di vivere che rappresentano. Il volume è corredato di alcune foto d’epoca di Stevenson nei Mari del Sud e di un’ampia introduzione biografico-critica di Aldo Magagnino. Inserto fotografico con le illustrazioni di Gordon Browne e W. Hatherell dell’edizione originale Cassell del 1893.
16,00

Con folle stupore

Con folle stupore

Michael Wilding

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2021

pagine: 240

Come succede che un bravo ragazzo osservante delle regole si trasformi in un bohémien dedito agli eccessi? In questa autobiografia in forma di romanzo Wilding parla delle sue esperienze di vita, dell’atmosfera asfissiante dei convitti inglesi, delle domeniche pomeriggio trascorse a leggere Shakespeare, ma anche del senso di libertà sfrenata, dirompente, anarchica che assapora una volta giunto in Australia, un nuovo grande paese agli antipodi non solo geograficamente. "Con folle stupore" racconta la vita dello scrittore durante gli anni duri della guerra e del dopoguerra, della contestazione e del Vietnam, in un misto di ansie, speranze e delusioni che aiutano a capire meglio anche il nostro presente.
16,00

Fifofus e gli indiani

Fifofus e gli indiani

Norman Mommens

Libro: Libro rilegato

editore: Besa muci

anno edizione: 2021

pagine: 36

Il piccolo puma Fifofus, a causa della curiosità, si ritrova nella riserva indiana del capo Anatrachecorre e lì matura il desiderio di imparare a camminare su due zampe come fanno gli umani, ma la cosa non si rivela affatto facile. Sarà il coraggio dimostrato contro lʼantipatico cowboy Gambadicuoio per difendere i piccoli indiani a insegnargli come si fa.
15,00

Trio

Trio

Geraldine Wooller

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2021

pagine: 280

Londra, anni ’60. Celia, Marcia e Mickey sognano il successo nel mondo del teatro. La loro amicizia, nata quasi per caso ma che poi si trasformerà in un legame complesso, è messa a dura prova dai desideri di ognuno, dagli inevitabili tradimenti, da ambiguità e scabrose storie personali che minacciano di allontanarli e farli perdere, forse per sempre. Ambientato fra l’Italia, Londra e l’Australia, il romanzo restituisce tutta la fragilità dei sentimenti umani, il dolore, la solitudine, l’importanza della memoria, in un legame viscerale e al tempo stesso delicato che supera i confini dello spazio e del tempo.
16,00

A Sud, nel Salento. Ediz. italiana e inglese

A Sud, nel Salento. Ediz. italiana e inglese

Patience Gray

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2020

pagine: 64

Il «New York Times» commissionò a Patience Gray un articolo per il supplemento viaggi «The Sophisticated Traveler». Pubblicata nel 1991, questa breve guida, qui riproposta, sembra ormai descrivere luoghi lontani nel tempo. In realtà, l’autrice aveva visitato Lecce già nel 1958, in compagnia di Irving Davis, un noto libraio antiquario. Per Irving Davis quel viaggio in Puglia era una sorta di pellegrinaggio: voleva ripercorrere le tracce di Norman Douglas, il celebre scrittore di viaggi, perseguitato dagli scandali. Douglas non si era spinto più a sud di Lecce e lo stesso fece Davis. Ma dieci anni dopo, Patience vi ritornò, questa volta assieme al suo compagno Norman Mommens, e insieme si avventurarono fino all’estremità del Tacco d’Italia. Due anni dopo si insediarono definitivamente a Spigolizzi.
16,00

Metaponto e Taranto. Ediz. italiana e inglese

Metaponto e Taranto. Ediz. italiana e inglese

Craufurd Tait Ramage

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2020

pagine: 88

Verso la fine di maggio del 1828, l’intrepido ventiquattrenne scozzese Craufurd Tait Ramage è in viaggio da solo nell’Italia meridionale. Nonostante, per sua stessa ammissione, Ramage abbia addosso abiti che nemmeno un mendicante avrebbe indossato, il suo bagaglio culturale è straordinario. Sparge abbondantemente citazioni da numerosi autori classici, traendole dalle loro opere, come se fossero Guide Michelin della Magna Grecia e dintorni. Ramage osserva Taranto con occhi attenti e mostra una buona dose di scetticismo riguardo al tarantismo. «Dobbiamo supporre che laddove la terra fornisce in abbondanza quanto è necessario per vivere, un cielo luminoso con un’eterna primavera, essa produca anche una felice disposizione, che, gettando al vento ansie e tristezze, confidi che il domani possa recare ciò che oggi manca, e così vivere una vita spensierata e felice? In questa gente osservo un’industriosità perspicace e attiva volta non ad accumulare ricchezze, ma a vivere senza preoccupazioni.»
3,00

L'Anschluss italiano. La guerra in Albania (1939-1945)

L'Anschluss italiano. La guerra in Albania (1939-1945)

Bernd J. Fischer

Libro: Libro in brossura

editore: Controluce (Nardò)

anno edizione: 2019

pagine: 420

Il presente saggio ripercorre in sintesi la storia dell'Albania nei sei anni che precedettero la fine della Seconda Guerra Mondiale, dall'occupazione italiana (che segna l'inizio della parabola discendente del Fascismo) fino alla presa di potere da parte del Partito Comunista albanese di Enver Hoxha, sul finire del 1944. Il volume fornisce una visione completa delle traversie di un popolo alle prese con problemi interni a volte assai intricati, per via del retaggio di una mentalità bizantina ereditata da secoli di invasione turca, dello scontro con gli interessi di vicini per niente amichevoli e per il basso livello di istruzione di un popolo al quale solo verso la fine del XIX secolo fu permesso di coltivare la propria lingua. "L'Anschluss italiano" rappresenta la prima opera storica documentata che tratta del periodo più contrastato e meno conosciuto della storia albanese, in modo imparziale ed esauriente. Un testo per comprendere l'Albania moderna e - di riflesso, tramite il coinvolgimento nello scenario balcanico - anche l'Italia contemporanea.
22,00

Dante's heaven-Il cielo di Dante

Dante's heaven-Il cielo di Dante

Jan Kemp

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2017

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.