Libri di Alessandra Berardi
Giunglando
Alessandra Berardi
Libro: Libro rilegato
editore: Armonica Mente Insieme Onlus
anno edizione: 2021
pagine: 38
"Tumb tumb, ciaf ciaf... suoni dalla giungla in un'avventura da leggere e ascoltare tutta d'un fiato". Età di lettura: da 4 anni.
Musicantema
Alessandra Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2017
pagine: 48
Il libro, scritto da Alessandra Berardi, raccoglie il pensiero principe della Onlus e lo concreta in un racconto ove s’intrecciano questi molteplici aspetti. Spesso ci si sente inadatti al contesto, alle richieste, ci pare che tutto sia più complicato di come lo vedono e interpretano gli altri. In fondo c’è sempre una soluzione e ognuno di noi deve trovare i propri mezzi per raggiungerla. Matilde ci insegna che la musica può diventare un alleato prezioso non solo per sentirsi adeguati ma anche per sconfiggere le piccole e grandi paure che ogni giorno ci circondano e così “un mondo come piace a me” diventa il mondo di tutti. Il testo è un’integrazione al progetto che la Onlus ha attivato nel corso DSAmusicalmente, pensato e proposto a tutti quei bambini che amano la musica ma si scontrano con l’intricato mondo della lettura pentagrammata. Ascolta il cuore di ogni strumento e troverai il tuo battito. Età di lettura: da 6 anni.
C'era una voce
Alessandra Berardi, Alessandro Gottardo
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2012
pagine: 40
Quante volte è stata immaginata la creazione del mondo? Infinite, attraverso canti, leggende, poemi, racconti di tutte le culture e i continenti. Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo si cimentano in questa impresa immaginando un dio in estasi per la bellezza di un creato imprevisto, sorto dallo spavento di ascoltare il battito del proprio cuore nella solitudine di uno spazio infinitamente vuoto. Un dio che intorno a questo cuore solo si dà un corpo fulgente fatto d'universo, stelle, cielo, nuvole, luce, pianeti e lune. Un dio euforico, che danza di gioia e nel danzare crea il giorno, la notte, il tempo, le ore. Un dio pervaso da una passione creativa, che si getta alla scoperta del mondo e delle creature che lo popolano nell'atto stesso di crearle. E che per il desiderio di una voce che risponda alla sua richiesta di amore, da una figurina d'argilla crea, infine, l'uomo. Età di lettura: da 5 anni.
Cogli l'ottimo. Euforismi & aforismi
Alessandra Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2006
pagine: 65
Raffinato e corrosivo, l'umorismo di Alessandra Berardi ci sospinge tra aforismi fulminanti, pensieri bizzarri, buffi giochi di parole, battute esilaranti, nonsense sorprendenti, massime memorabili. Tra comicità e riflessione, ecco a noi, folgoranti e irresistibili, "192 ottimi motivi per ridere e pensare". Un libro dedicato a chi sa cogliere l'ottimo nell'attimo!
Fly un mondo di musica
Alessandra Berardi
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2012
Una storia, alcuni disegni e moltissimo entusiasmo da trasmettere a bambini che comprenderanno la musica, la studieranno ma specialmente la sentiranno parte della loro vita. Età di lettura: da 6 anni.
Ex voto ovvero i miracolosi miracoli dell'amore
Alessandra Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2007
pagine: 32
L'amore in 24 frammenti di poesia giocosa e visionaria.
Ragazze, non fate versi! Comiche rime, aforismi e versacci di cinquantuno donzelle
Alessandra Berardi, Daniela Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 160
Patate su Marte. Una storia g-astronomica
Alessandra Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2002
pagine: 68
Presto, assaggiate questa storia! Vedrete, ha un sapore davvero speciale. E'molto spaziale. Un'avventura divertente e originale: i piatti matti del cuoco extraterrestre Ravy Olo, le scoperte del baby-assaggiatore Gustavo; i malestri di Ansia, gatta interstellare. Una galassia golosa condita da divertenti giochi di parole. Con le schede, Spazio ai giochi, per continuare a divertirsi scrivendo e disegnando.