Libri di Alessandra Cazzola
Camminare Roma a passo lento o veloce. Percorsi inconsueti nel cuore della città eterna
Alessandra Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2021
pagine: 296
Una guida per scoprire Roma facendo trekking e seguendo le indicazioni di un architetto,
Paesaggi coltivati, paesaggio da coltivare. Lo spazio agricolo dell'area romana tra campagna, territorio urbanizzato e produzione
Alessandra Cazzola
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 336
La progettazione del paesaggio
Alessandra Cazzola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 36
Indirizzato principalmente agli studenti delle Facoltà di Architettura e a chi, come gli architetti, è chiamato a gestire le trasformazioni territoriali, questo CD-Rom è diviso in quattro blocchi: il primo studia le fonti cartografiche (ovvero gli strumenti del mestiere), fecalizzando la propria attenzione su come si compone e si legge una cartografia di base e su come si definisce una cartografia tematica; il secondo si occupa dell'apparato normativo che nel nostro paese interessa il paesaggio; il terzo delle definizioni di ambiente, territorio e paesaggio; il quarto illustra una serie di piani e progetti recenti come esempi di buone pratiche e come matrici di ragionamenti integrati.
Scoprire e riscoprire Roma. Itinerari di Urban Nordic Walking
Alessandra Cazzola
Libro
editore: Outdoor Italy Books & Guides
anno edizione: 2012
I paesaggi nelle campagne di Roma
Alessandra Cazzola
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2006
pagine: 266
Il volume presenta i risultati della ricerca condotta dall'autrice durante i tre anni del dottorato in "Progettazione paesistica" di Firenze. La prima parte del lavoro è incentrata sugli aspetti teorici e metodologici dello studio del paesaggio agrario e sulla descrizione dei suoi elementi componenti, dei suoi processi formativi, dell'evoluzione della sua struttura. La seconda parte è un'applicazione pratica di quanto rilevato, con un'elaborazione originale delle relazioni che danno origine alle diverse tipologie di paesaggi agrari secondo le quali è oggi possibile articolare la campagna romana. In sintesi la ricerca ha voluto mettere in relazione un modello conoscitivo riferito al paesaggio agrario con un quadro territoriale specifico ricco di situazioni paesistiche emblematiche, ponendosi l'obiettivo di saggiare la fattibilità dell'applicazione delle chiavi di lettura individuate e proposte, e di rivalutare il ruolo del paesaggio agrario all'interno dell'attuale processo di riqualificazione ambientale e paesistica.