Libri di Alessandra De Luca
Comparative legal systems. An introduction
Alessandra De Luca, Elena Ioriatti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 416
The Italian Law of Cultural Heritage. A Dialogue with the United States
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Comparative legal systems. An introduction
Alessandra De Luca, Elena Ioriatti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 344
Archivio Altamira
Alessandra De Luca
Libro
editore: Edikit
anno edizione: 2022
pagine: 150
La società umana come la conoscevamo non esiste più da un pezzo. Chi sopravvive si è rifugiato nelle caverne e ha razionato cibo e acqua. Molti sono morti in cammino per raggiungere le comunità sotterranee. La contaminazione, le temperature, la disidratazione, non sappiamo più nemmeno di cosa avere paura, procediamo alla giornata. Durante un periodo di notti senza pioggia acida abbiamo recuperato materiali dai laboratori di ricerca e da questa nave. Tutto ciò che resta del passato è l'Archivio Altamira.
Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act
Alessandra De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVII-221
A partire dal 1997 l'ordinamento inglese è stato interessato da una serie di leggi di rilevanza costituzionale, tra cui il Constitutional Reform Act, approvato nel 2005 con l'intento di realizzare una piena separazione dei poteri in chiave di garanzia dell'indipendenza dei giudici. Dopo aver delineato un quadro com¬plessivo dell'amministrazione della giustizia in Inghilterra, “Una rivoluzione all'inglese. La giustizia a dieci anni dal Constitutional Reform Act” ricostruisce le ragioni e l'inconsueto iter di approvazione della legge per concentrarsi poi sui tre profili toccati dalla riforma e sul modo in cui questa sta vivendo nella pratica. Innanzitutto, la figura del Lord Chancellor che, pur non essendo stata abolita, ha perso molte delle sue peculiarità e dei suoi poteri. In secondo luogo, la nomina dei giudici, adesso incentrata su una commissione ad hoc, la Judicial Appointments Commission. Infine, la UK Supreme Court, che ha sostituto l'Appellate Committee della House of Lords come corte di vertice del Regno Unito.
L'accesso alla giustizia in Inghilterra fra stato e mercato
Alessandra De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XIII-293
Autonomie, federalismo, Mezzogiorno. Scritti
Pasquale Donvito
Libro
editore: Ecumenica
anno edizione: 2003
pagine: 304
L'Autore ha perfetta percezione del corretto raccordo tra direzione politica dell'apparato amministrativo e direzione gestionale dell'amministrazione (quale che sia il livello), che deve essere guidata da una tecnocrazia adeguata nella preparazione culturale e nella autonomia neutra (e, per essere tale, con protezione dagli arbitri di "cambio della guardia" meramente politico) dell'attuazione dei programmi e degli obiettivi fissati dal potere legislativo e dal potere politico dell'esecutivo (di livello statale o regionale). Di qui l'esigenza di un rafforzamento e di una attuazione completa dell'ineliminabile collegamento tra buon andamento, imparzialità dell'amministrazione e dei funzionari, specie se dirigenti, e responsabilità degli stessi funzionari alla luce dei collegati principi degli articoli 28 e 97, primo e secondo comma, della Costituzione.