Libri di Alessandra De Vita
La cerva bianca e gli occhi verdi
Gustavo Adolfo Bécquer, Alessandra De Vita
Libro
editore: Vintura Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Sospese. Femminicidi irrisolti. Dal caso Montesi al delitto di Via Poma
Alessandra De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 176
«Gelosia patologica, senso del possesso, profonda ignoranza, follia improvvisa, senso del dominio, indole violenta: sono tante le cause dei femminicidi.» Tante e troppe innocenti sono morte negli scorsi decenni, quando ancora non era stato coniato un termine per l’omicidio di genere: femminicidio. La differenza rispetto ad allora è che molte tra loro non hanno avuto giustizia. A distanza di anni, troppi crimini sono rimasti impuniti. Ci sono nomi e visi scolpiti nel nostro immaginario: su tutti, quello di Simonetta Cesaroni, la ragazza di Cinecittà assassinata nell’estate di Italia ’90 e diventata il simbolo delle giovani donne uccise dal potere. Queste ragazze avevano sogni e progetti, un lavoro, amori e amicizie, e soprattutto madri, padri, sorelle e fratelli che ancora invocano verità. Dal caso Montesi al delitto di via Poma, il volume ripercorre le storie di vite spezzate nel pieno della giovinezza da assassini senza nome e dà voce ad assenze che lottano per uscire da un vuoto incolmabile, che sembrano destinate a restare sospese come spettri nel limbo.
Preparati. Sei pronto a combattere?
Alessandra De Vita
Libro
editore: Sabaoth Books
anno edizione: 2024
Suites acide. Volume Vol. 2
Alessandra De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 78
I racconti di questo secondo episodio sono pervasi da atmosfere più scure: in "Suites Acide Vol. 2 - Storie di ragazze morte" incontriamo altre due giovani protagoniste alle prese con vite complesse e irrazionali, ai confini della tanto sospirata stabilità. Stavolta, al vaglio, c’è quella sentimentale. Storie d’amore in cui di amorevole c’è poco e che riflettono l’incapacità propria di una generazione, quella nata agli inizi degli anni Ottanta e cresciuta nei Novanta, che stenta a riconoscersi nel prototipo della famiglia tradizionale seppur non abbia ancora i mezzi per rinnegarla del tutto. Una parabola umana noir con risvolti immaginifici inaspettati.
Le divisioni
Vincenzo Di Giorgio
Libro
editore: Falco M.
anno edizione: 2022
pagine: 96
Mimmi è una bambina che cerca di fare pace col mondo e di capire la situazione complicata vissuta dai suoi genitori. Si sente sola, spaesata e impaurita mentre affronta un qualcosa che crede sia più grande di lei. Una sera, però, accade l’inaspettato…
Suites acide. Storie di ragazze rotte
Alessandra De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 96
I racconti che compongono quest’opera vedono come protagoniste tre giovani donne. Una storia d’amore tardo-adolescenziale dai risvolti amari scuote la fragilità di Isabel, una ventenne abituata a vivere tra caos, incertezze e precarietà. Nel secondo racconto, Roma è pronta ad accogliere Giulia, la quale è però incagliata tra velleità professionali e modelli di pensiero ormai divenuti caposaldo di generazioni talmente lontane tra loro che sembra difficile possano coesistere. Mia è invece la protagonista dell’ultimo episodio, una donna che oscilla tra un incerto presente fatto di borse di studio europee e un rassicurante passato legato alla storia della sua famiglia nella Germania Est. Il desiderio di affermarsi per essere indipendenti è il "trait d’union" di questi frammenti di vita quotidiana, contornati da precisi riferimenti musicali che contribuiscono a suddividere la narrazione in tempi di danza simili a quelli delle suites barocche.