Libri di Alessandra Pioselli
Silvia Cini. Avant que nature meure
Silvia Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
pagine: 152
C’è chi cerca orchidee spontanee, io le incontro e nell’incontrarle il fascino di queste minuscole piante, capaci di riprodurre la forma, il colore e l’odore di un animale a loro legato per l’impollinazione, che possono vivere solo in simbiosi con le ife dei funghi, silenzioso mutuo appoggio, mi ha distratto dal rumore del mondo. Perché in loro il messaggio silenzioso della natura si cristallizza in forma e questa mi lascia inerme a cercare risposte sul dialogo interrotto tra regni.
Bright Ecologies. Caretto/Spagna: experiences, forms, materials. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Viaindustriae
anno edizione: 2024
pagine: 368
Precursori delle pratiche artistiche impegnate in chiave ecologica, Caretto/Spagna identificano nell'arte il campo di un'esperienza radicale di apertura, di ricerca indisciplinata e di engagement con le "cose" del mondo: la terra, i semi, le persone, le pietre, il museo, il fiume, la cava, l'albero, i microrganismi. "Bright Ecologies" è la monografia che ripercorre e documenta il loro lavoro ventennale, orientato da linee di ricerca incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e la sperimentazione sulla forma, attraverso pratiche fondate sull'incontro, il processo, le esperienze di partecipazione e co-autorialità.
L'arte nello spazio urbano. L'esperienza italiana dal 1968 a oggi
Alessandra Pioselli
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2015
pagine: 220
Arte pubblica: termine che evoca esperienze molto diverse fra loro, dalle operazioni politiche ad altre più ludiche, progetti di trasformazione effimera di luoghi e paesaggi, azioni partecipative, piccoli gesti quotidiani portati all'aperto, forme di esplorazione attiva dei territori. Ma qual è stata la via italiana a questa pratica artistica? Gli artisti hanno seguito molteplici strade, reinventando il rapporto con lo spazio e con il pubblico all'interno della dimensione urbana. Alessandra Pioselli sceglie come punto di partenza il 1968, con il suo peculiare bagaglio critico ed espressivo, e lo colloca sullo sfondo delle vicende politiche ed economiche italiane. Gli artisti escono nella città, contestano, ironizzano, si calano nel sociale e si fanno voce di un'incalzante energia collettiva. Dai temi della lotta per la casa e per il lavoro discende una mappatura fatta di luoghi forse periferici ma nevralgici, di azioni militanti e di riletture "altre" del concetto di bene culturale. Lungo gli anni settanta, poi, il ruolo di animatori quali Enrico Crispolti, Riccardo Dalisi, Ugo La Pietra e altri fa da contrappunto a quello di gruppi come il Collettivo Autonomo di Porta Ticinese o il Laboratorio di Comunicazione Militante a Milano, che declinano in chiave non autoriale il tema della protesta e della militanza: la scultura ambientale si diffonde con una rinnovata funzione civica. Tramontata la stagione della partecipazione popolare, con gli anni ottanta il fronte si frantuma e si differenzia...
Bitgeneration. Arte e scienza connubio di scoperta e invenzione
Alessandra Pioselli, Agustín Sanchez
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2012
pagine: 40
"Il progetto "Bitgeneration", curato da Agustin Sanchez, ha coinvolto nove giovani artisti, ancora studenti o già diplomati, nella realizzazione di altrettante opere nate dall'incontro con le competenze e i laboratori del Kilometro Rosso. La mostra Bitgeneration è l'ultima tappa di un percorso durato alcuni mesi durante i quali i giovani partecipanti hanno potuto incontrare i ricercatori del Kilometro Rosso e avere accesso ad alcuni laboratori. Le opere in mostra sono il frutto di questo confronto, a cui si è aggiunto il lavoro sul Kilometro Rosso portato avanti dagli studenti del corso di Regia dell'Accademia con il professore Francesco Fei. "Bitgeneration" ha chiamato alcuni giovani artisti a riflettere sui rapporti tra arte, scienza e tecnologia, intercettando e incrementando una loro vocazione verso questo tipo di sperimentazione e creando una collaborazione, rara in Italia, tra un'accademia di belle arti e l'ambito della ricerca scientifica avanzata." (Alessandra Pioselli)
Arteimpresa. Capitali intangibili. Luoghi, relazioni, persone
Pierantonio Bombardieri, Alessandra Pioselli, Alessandro Rabottini
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2011
pagine: 64
"La VII edizione di ArteImpresa si apre quest'anno all'insegna di un titolo che, oltre a costituire un orizzonte poetico e tematico, mi sembra possa suonare come un buon auspicio, un motivo da cui trarre tutti ispirazione. Il titolo "Capitali intangibili: luoghi, relazioni, persone", infatti, lascia per un attimo sullo sfondo la realtà produttiva dell'impresa e la dimensione degli oggetti, per concentrarsi piuttosto sull'impresa come spazio di rapporti sociali, professionali e umani: l'impresa e, più in generale, la realtà del lavoro, come un tempo e un luogo in grado di determinare in modo sempre più radicale il tipo di società in cui viviamo, plasmarne i valori e incidere tanto sul benessere economico delle persone quanto sulla loro dimensione relazionale e affettiva. Nello scegliere questo titolo mi sembra che gli organizzatori abbiano, a ragione, individuato nel rapporto tra la creatività degli artisti e il mondo delle imprese un rapporto di reciprocità e non si si ano limitati, come spesso accade, a vedere nei linguaggi dell'arte un'occasione per estetizzare processi produttivi che, nella realtà, all'arte restano completamente estranei." (Alessandro Rabottini)