Libri di Alessandro Rabottini
Nebula. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2024
pagine: 320
In occasione di Nebula, seconda mostra della Fondazione In Between Art Film esposta presso il Complesso dell’Ospedaletto di Venezia, dal 17 aprile al 24 novembre 2024, Marsilio Arte pubblica l’omonimo catalogo a cura di Bianca Stoppani, con Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi. Caratterizzato da testi inediti, immagini d’archivio e materiali di ricerca, il volume, che segue l’ordine del percorso espositivo articolato in otto “stazioni”, riflette sui processi di creazione e realizzazione delle video installazioni site-specific di Basir Mahmood (1985, Pakistan/Paesi Bassi), Ari Benjamin Meyers (1972, USA), Christian Nyampeta, Giorgio Andreotta Calò (1979, Italia), Basel Abbas e Ruanne Abou-Rahme (1983, Cipro/1983, USA), Cinthia Marcelle e Tiago Mata Machado (1974, Brasile/1973, Brasile), Saodat Ismailova (1981, Uzbekistan) e Diego Marcon (1985, Italia). Tutte le opere sono state commissionate e prodotte dalla Fondazione In Between Art Film, l’istituzione concepita da Beatrice Bulgari per promuovere la cultura delle immagini in movimento e sostenere gli artisti, i musei e i teorici internazionali che esplorano il dialogo tra discipline e time-based media. L’idea della mostra s’ispira al fenomeno della nebbia come condizione fisica e metafisica in cui, ridotte le possibilità di orientamento visivo, è richiesto lo sviluppo di strumenti sensoriali necessari a comprendere ciò che ci circonda. Come sottolinea Beatrice Bulgari, Nebula è «un'orchestrazione di immagini e suoni nello spazio, una testimonianza dell'indeterminatezza che rende il nostro tempo così opaco e difficile da navigare», guidati dal «desiderio di avviare scambi che, speriamo, saranno al tempo stesso artistici, culturali e umani». Il catalogo si presenta come un invito a indagare il pensiero politico, sociale e filosofico che ha ispirato l’espressione artistica di ciascun autore, il cui sguardo illumina un dialogo continuo tra passato e presente, tra determinato e indeterminato. Le immagini di Giacomo Bianco aprono e chiudono il volume, mostrandoci il cielo di Venezia nelle sue innumerevoli gradazioni di colore. In apertura, la premessa della presidente della Fondazione In Between Art Film, Beatrice Bulgari, a seguire la nota curatoriale di Bianca Stoppani e i saggi di Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi. La sezione centrale è arricchita dagli scatti delle installazioni presenti in mostra, che ripercorrono il percorso espositivo.
Piotr UklaDski. Paintings
Peter Doroshenko, Alessandro Rabottini
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 112
Inferno-paradiso. Cuoghi, De Dominicis, Dzama, Farber, Mendoza, Roccasalva, Décosterd, Rahm, Grimaldi, Kelley, Linke, Spalletti, Tuttofuoco
Giacinto Di Pietrantonio, Alessandro Rabottini, Angela Vettese
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2004
pagine: 128
Ian Tweedy. I'll meet you at the rendezvous. Catalogo della mostra (Bergamo, 1 ottobre-30 novembre 2008). Ediz. italiana e inglese
Alessandro Rabottini, Luca Cerizza
Libro: Copertina rigida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2008
pagine: 64
Ian Michael Tweedy è nato il 24 agosto 1982 ad Hahn, una base aerea militare americana in Germania. Quando ha lasciato Hahn, ha iniziato a viaggiare tra l'Europa e l'America come graffitista (pseudonimo di Dephect): un'occupazione illegale del suolo pubblico che non si fa fatica a leggere come un omicidio simbolico. Studiare i punti di accesso di un luogo, scavalcare, penetrare non visti, rendersi irriconoscibili e sporcare una facciata. Il vocabolario dell'offensiva bellica che si trasforma in pratica urbana, con tutto l'apparato retorico del caso: occupazione, eroismo, persecuzione e rivendicazione.
Arteimpresa. Capitali intangibili. Luoghi, relazioni, persone
Pierantonio Bombardieri, Alessandra Pioselli, Alessandro Rabottini
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2011
pagine: 64
"La VII edizione di ArteImpresa si apre quest'anno all'insegna di un titolo che, oltre a costituire un orizzonte poetico e tematico, mi sembra possa suonare come un buon auspicio, un motivo da cui trarre tutti ispirazione. Il titolo "Capitali intangibili: luoghi, relazioni, persone", infatti, lascia per un attimo sullo sfondo la realtà produttiva dell'impresa e la dimensione degli oggetti, per concentrarsi piuttosto sull'impresa come spazio di rapporti sociali, professionali e umani: l'impresa e, più in generale, la realtà del lavoro, come un tempo e un luogo in grado di determinare in modo sempre più radicale il tipo di società in cui viviamo, plasmarne i valori e incidere tanto sul benessere economico delle persone quanto sulla loro dimensione relazionale e affettiva. Nello scegliere questo titolo mi sembra che gli organizzatori abbiano, a ragione, individuato nel rapporto tra la creatività degli artisti e il mondo delle imprese un rapporto di reciprocità e non si si ano limitati, come spesso accade, a vedere nei linguaggi dell'arte un'occasione per estetizzare processi produttivi che, nella realtà, all'arte restano completamente estranei." (Alessandro Rabottini)
Elad Lassry. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 80
Giuseppe Gabellone
Alessandro Rabottini, Tom Morton
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 168
Robert Overby: works 1969–1987
Alessandro Rabottini, Martin Clark, Andrea Bellini
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 294
Paloma Varga Weisz: Root of a Dream. Ediz. italiana e inglese
Gregory Jarrett, Alessandro Rabottini, Marianna Vecellio
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 162
Ali Cherri: Dreams of a Dreamless Night
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2024
pagine: 192
Ugo Rondinone: golden days & silver nights
Ludovico Pratesi, Alessandro Rabottini
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2017
pagine: 84
Giovanni Kronenberg. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 176
Le sculture, i disegni e gli interventi spaziali di Giovanni Kronenberg innestano brevi interruzioni di natura formale tra i reperti naturali e le testimonianze della cultura materiale: un cristallo di rocca e una perla nera, una bolla di vetro e una pelle di muflone, un torchio antico, grandi spugne di mare grezze, una malachite lavorata, un corno d’alce: questi e molti altri tra gli oggetti – spesso rari e preziosi – che l’artista colleziona e trasforma, in una “grammatica combinatoria” tra materiali e manufatti. La struttura di questo libro, curato da Alessandro Rabottini, propone una metodologia basata sulla sospensione e la dislocazione delle cose nello spazio e nel tempo. Il volume comprende testi critici di Davide Ferri, Simone Menegoi e Alessandro Rabottini, e una conversazione tra l’artista e Pavel S. Pys.