Libri di Alessandro Ferretti
Manuale di diritto dei beni culturali del paesaggio
Alessandro Ferretti
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 512
Il diritto dei beni culturali, disciplina autonoma e aperta a molteplici operatori del settore giuridico, ha subìto, negli ultimi anni, un incremento esponenziale della produzione normativa di riferimento. Questa edizione propone gli opportuni aggiornamenti comprendendo l’intero ambito della disciplina del Codice dei beni culturali e del paesaggio, partendo da un approccio legato alle tradizionali classificazioni operate nei programmi universitari. Una particolare attenzione è riservata agli aspetti applicativi attraverso proposte di problematiche concrete che investono la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale ed internazionale. Il manuale, grazie all’utilizzo di tabelle e schematizzazioni, facilita anche la fruibilità e l’approccio da parte di quanti intendano preparare esami universitari e concorsi pubblici. Il volume è, inoltre, corredato da una selezione di provvedimenti normativi di settore per un più agevole approccio alle fonti.
Le sponsorizzazioni pubbliche. Strutture e tipologia. Casi pratici. Formulario
Alessandro Ferretti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XII-192
Il nuovo ordinamento del pubblico impiego
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il Testo unico delle norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001) rappresenta il corpus normativo di riferimento della complessa disciplina che ha segnato la transizione del lavoro pubblico verso torme di contrattualizzazione privatistiche. Esso, infatti, ha accolto i principi individuati dal D.Lgs. 29/1993 e dalle principali leggi di riforma della P.A., sino alla L. 4 marzo 2009, n. 15 (cd. Riforma Brunetta) ed alla recente L. 4 novembre 2010, n. 183 (cd. Collegato Lavoro). Fra i recenti provvedimenti a cui la trattazione è aggiornata, si ricordano: il D.L. 29-12-2010, n. 225, conv. in L. 26-2-2011, n. 10 (cd. Milleproroghe); la L. 4-11-2010, n. 183. In questa fase, ancora di passaggio, è indispensabile per gli operatori della materia fare il punto della situazione, analizzando il percorso intrapreso e le novità raggiunte. Il volume, rispondendo a questa esigenza, fornisce un quadro completo dell'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, analizzandone gli aspetti specifici attraverso il commento dei singoli articoli del D.Lgs. 165/2001.
Lucha contro el trafico ilicito
Alessandro Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 224
Bergeggi nel cuore. L'izua
Alessandro Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2014
pagine: 160
Rivoluzione d'autore. Il diritto d'autore tra presente e futuro
Annalisa Spedicato, Salvatore Primiceri, Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 154
Il volume offre una panoramica sullo stato del diritto d'autore oggi in Italia e sulle prospettive future legate all'evolversi del mercato della creatività e alle modalità di accesso e di utilizzo dei contenuti.
Stile ed etica punk nella sovversione della cultura dominante
Alessandro Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 68
Con suddetta tesi - partendo da riflessioni concernenti arte, cultura, corporeità e comunicazione in senso più elevato - si è cercato di delineare le fondative caratteristiche carnali del movimento in esame. Teoria che si fa pratica, pratica che si costituisce in quanto teoria: l'iconografia punk prende fieramente forma dal basso, dalle persone emarginate, dallo spirito di comunità rivoluzionaria. Si tratta di una sotto-cultura che e sorta in risposta ad un profondo malessere sotterraneo. Incarnandone le istanze sociali e politiche, e diventata tagliente arma semiotica grazie a cui esprimere auto-determinazione e dissenso. La protesta punk risulta totalizzante nella sua cacofonia: si amplifica sconfinando in qualsiasi ambito della quotidianità dell'individuo, riguarda un'infinita di pratiche materiali e prese di posizione etiche, si esplica attraverso la manomissione di stile e corpo. Un caos semiotico che va ad investire ogni livello della comunicazione e della società.
Il nuovo diritto d'autore. Manuale operativo
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 223
Ha ancora un senso parlare di diritto d'autore nel XXI secolo? Quando ormai la tecnologia e la rete hanno invaso tutto il nostro vissuto, senza lasciare spazi residui, è possibile ancora concepire un diritto di esclusiva sulle cc.dd. opere dell'ingegno? I quesiti proposti sono controversi e le possibili risposte varie. Non si può dimenticare né passare sotto silenzio il fatto che molti comportamenti ritenuti lesivi del diritto d'autore, almeno fino a dieci anni fa, sono oggi considerati del tutto legittimi, persino auspicabili. D'altra parte, chi parla oggi di diritto d'autore non può essere certo considerato "fuori del tempo" o, sempre e comunque, schiavo di logiche di mercato. E questo lo scopo di questo volume: tracciare un quadro, fornendo una esatta fotografia, dell'attuale situazione giuridica del diritto d'autore in Italia, al fine di offrire uno strumento utile dal punto di vista operativo per quanti vi abbiano interesse, professionale o meno. Per questo motivo si è tentato di offrire una descrizione schematica degli istituti della materia, per una migliore e più efficace conoscenza.
Diritto dei beni culturali e del paesaggio
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 335
La recente produzione legislativa ha introdotto nuove prospettive e nuovi orientamenti in tema di diritto dei beni culturali. Il passaggio da un sistema improntato sulla tutela, intesa come protezione e conservazione del bene culturale offerta dallo Stato, a quello caratterizzato dalla valorizzazione e fruizione, impone ai cultori della materia una presa di coscienza del cambiamento avvenuto, al fine di approfondire i diversi aspetti. L'obiettivo di questo manuale è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare efficacemente le nozioni fondamentali della disciplina.
Diritto dei beni culturali e del paesaggio
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 445
Nel corso del 2006 il diritto dei beni culturali ha subito ulteriori ed importanti modifiche che hanno fatto seguito a quelle introdotte dalla Riforma Urbani del 2004. Il volume offre un quadro esaustivo della materia, così come rivista dai decreti legislativi correttivi ed integrativi del 24 marzo 2006, nn. 156 e 157, ponendo l'attenzione sull'intero sistema dei beni culturali, ma altresì con riferimenti approfonditi alle attività cinematografiche, agli appalti di lavori nei beni culturali ed all'architettura contemporanea. L'obiettivo del manuale è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare efficacemente le nozioni fondamentali della disciplina. La sequenza degli argomenti proposti richiama le tradizionali classificazioni operate nei programmi universitari, con una particolare attenzione agli aspetti applicativi della materia. Infine, l'utilizzo frequente di schematizzazioni e tabelle rende il testo facilmente fruibile dai lettori che intendono avere a disposizione una valida guida per la preparazione di esami universitari e pubblici concorsi. Completa il volume una ricca appendice normativa.
Lucha contra el tráfico ilícito de los bienes culturales
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
Diritto d'Autore. La tutela delle opere dell'ingegno nel diritto interno ed internazionale
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 336
Il volume tratta in maniera organica e completa i molteplici aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi, con un'attenzione specifica ad argomenti complessi riferiti alle diverse tipologie di opere dell'ingegno. Grazie ai differenti livelli di approfondimento, il testo si presenta utile sia per il lettore inesperto sia per quello competente, partendo dall'esame delle nozioni introduttive per giungere sino all'analisi delle questioni più articolate. Il manuale rappresenta una guida per conoscere l'evoluzione della normativa in materia e degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali collegati. L'analisi condotta dall'autore ha come costante riferimento le recenti tecnologie e la loro influenza nella nuova società dell'informazione. I singoli capitoli affrontano le problematiche del diritto d'autore alla luce delle ultime novità intervenute sia nell'ordinamento interno (L. n. 2/2008, D.Lgs. n. 9/2008 e L. n. 48/2008), sia in quello comunitario (Dir. 2006/115/CE e 2006/116/CE). L'opera, pertanto, si pone come un agile strumento di lettura e di studio in un panorama legislativo sempre più difficile.