Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Mongili

Filosofia de logu. Decolonizzare il pensiero e la ricerca in Sardegna

Filosofia de logu. Decolonizzare il pensiero e la ricerca in Sardegna

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2021

pagine: 232

Undici saggi tra filosofia, storia, sociologia e architettura. Undici autori e autrici di generazioni diverse, che hanno analizzato alcuni aspetti delle relazioni di subalternità e dipendenza cui la Sardegna è sottoposta. L’impiego del concetto di subalternità si richiama esplicitamente all’uso che ne è stato fatto negli Studi postcoloniali e che gli è stato attribuito da Antonio Gramsci. Questo lavoro collettivo mira a decolonizzare il pensiero e a decostruire la ragione coloniale, ossia quella visione complessiva della realtà sarda che esclude dal suo campo le varie forme di subalternità, giustificandole sino a darle per scontate e alimentando nel senso comune visioni essenzialiste dell’identità e dell’arretratezza dei sardi. Questa critica è anche filosofica, perché si propone come pratica teorica che lacera le certezze del senso comune e introduce la mediazione critica nell’immediato che governa il fare e il pensare di tutti, ma anche perché rivendica il carattere necessariamente situato di qualsiasi attività di ricerca e intellettuale.
20,00

Sa dòpia ferta Limba sarda e dipendèntzia de sa Sardigna: un´informe
10,00

Topologie postcoloniali. Innovazione e modernizzazione in Sardegna

Topologie postcoloniali. Innovazione e modernizzazione in Sardegna

Alessandro Mongili

Libro: Libro rilegato

editore: Condaghes

anno edizione: 2015

pagine: 320

Come mai l´innovazione si mostra incapace di modificare le relazioni di dipendenza? Si può studiare l´innovazione in luoghi considerati ´arretrati´ senza esaminare le relazioni di subalternità? Partendo da alcuni casi di innovazione (l´alfabetizzazione informatica di gruppi di donne, la ´rilaboratorizzazione´ del pane considerato come tipico, la standardizzazione del sardo e le politiche dell´innovazione) "Topologie postcoloniali" mette in discussione l'idea che i processi possano essere spiegati in base alla dicotomia modernità/tradizione e al carattere neutrale della modernizzazione e delle politiche dell'innovazione. Poco sembra spiegabile, inoltre, in base a una presunta, ma mai chiarita, identità sarda, di volta in volta idealizzata o considerata la radice di ogni male. Per farlo, sposta l´attenzione dall'ossessione del ´territorio´, e delle sue caratteristiche considerate quasi naturali, ai legami e alle relazioni dominanti nei processi innovativi, spesso squilibrate e di impronta coloniale.
30,00

Tecnologia e società

Tecnologia e società

Alessandro Mongili

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 128

Quanto è importante la tecnologia nella nostra esistenza e quanto a loro volta la vita sociale, le nostre esperienze servono a "dare forma" alla tecnologia, a plasmarla? Partendo dal concetto di "traduzione" di un dispositivo tecnico, il libro illustra i diversi livelli di intreccio esistenti fra la nostra esperienza e la tecnologia. In particolar modo, si mettono in luce la molteplicità dei partecipanti alla creazione, alla manipolazione e all'uso di un dispositivo, e l'importanza dei significati e delle interpretazioni per il suo sviluppo e per la sua integrazione nei vari contesti. Infine, si presentano le metodologie utilizzate per studiare i processi sociotecnici.
12,00

Donne al computer. Marginalità e integrazione nell'utilizzo delle ICT

Donne al computer. Marginalità e integrazione nell'utilizzo delle ICT

Clementina Casula, Alessandro Mongili

Libro

editore: CUEC Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 216

Il volume presenta i risultati di una ricerca sociologica sul rapporto tra le donne e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Lo studio è stato svolto su alcuni gruppi di donne sarde, indagando principalmente il loro apprendimento di alcune applicazioni informatiche standard. Anche oggi che il principio delle pari opportunità viene promosso dalla legislazione, spesso il senso comune, sulla base di una presunta inadeguatezza delle donne, sminuisce in maniera più o meno consapevole le loro capacità in campo scientifico e tecnologico e più in generale costituisce un ostacolo al loro inserimento nel mercato del lavoro. L'intento dello studio qui presentato è stato proprio quello di verificare se esiste o meno una differenza di genere in tale processo.
15,00

Stalin e l'impero sovietico. L'uomo d'acciaio: dall'invisibile ascesa alla pesante eredità

Stalin e l'impero sovietico. L'uomo d'acciaio: dall'invisibile ascesa alla pesante eredità

Alessandro Mongili

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

All’ombra dei protagonisti della Rivoluzione d’ottobre cresce Iosif Vissarionovič Džugašvili, un georgiano schivo e taciturno che si fa chiamare Stalin, d’acciaio. Successore di Lenin, si sforzerà di piegare la realtà sovietica alla sua idea di un mondo di “giusti ed eguali”. L’industrializzazione e la collettivizzazione delle campagne vanno di pari passo con una costante repressione eppure lui diventa la Guida, oggetto di un culto della personalità, e farà dell’Unione Sovietica una delle due potenze mondiali del dopoguerra.
10,00

Stalin e l'impero sovietico

Stalin e l'impero sovietico

Alessandro Mongili

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 192

8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.