Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Parenti

Lavorando per voi. Studi di linguistica, filologia e letteratura italiana e romanza

Lavorando per voi. Studi di linguistica, filologia e letteratura italiana e romanza

Par Larson

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 456

La produzione scientifica di Pär Larson è molto ampia ed è disseminata in numerose sedi, non tutte facilmente accessibili: considerata la sua rilevanza per gli studi storico-linguistici, filologici e letterari, riteniamo che meriti di essere presentata nel suo complesso attraverso una scelta di articoli cospicua e rappresentativa. L’occasione è offerta dal sessantacinquesimo compleanno dello studioso, che cade nel maggio del 2024. La raccolta, che testimonia la vastità dei suoi interessi e l’assiduità del suo lavoro di ricerca, è articolata in cinque sezioni.
40,00

Il dizionario spagnolo-italiano di Nicolao Landucci (1562)

Il dizionario spagnolo-italiano di Nicolao Landucci (1562)

Elena Liverani, Alessandro Parenti

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il volume offre l'edizione del primo dizionario spagnolo-italiano, redatto nel 1562 da un oscuro cittadino di Lucca insieme a un dizionario spagnolo-francese e a un dizionario spagnolo-basco. Questa prima sezione del lavoro, rimasta manoscritta, è interessante soprattutto per la lingua dei traducenti, di chiaro stampo lucchese ma influenzata dallo spagnolo e dal francese. Il testo è accompagnato da note di carattere linguistico. L'ampio studio introduttivo esamina le caratteristiche dell'opera e tenta di definire la personalità dell'autore.
45,00

Il Circolo Linguistico Fiorentino. Testimonianze e frammenti

Il Circolo Linguistico Fiorentino. Testimonianze e frammenti

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 234

Nato nel 1945 da una proposta di Carlo Alberto Mastrelli a Giacomo Devoto, il Circolo Linguistico Fiorentino ha tenuto oltre 2800 sedute, con la partecipazione dei linguisti dell'Università di Firenze e di numerosi ospiti. Il volume ripercorre l'intera attività dell'istituzione negli scritti di quattro dei suoi segretari (Pelio Fronzaroli, Alberto Nocentini, Fiorenza Granucci, Alessandro Parenti) e di altri quattro suoi animatori (Piero Fiorelli, Maria Giovanna Arcamone, Maria Pia Marchese, Duccio Piccardi). I contributi sono seguiti dall'elenco delle relazioni.
30,00

Saggi aretini. Anatomia di un dialetto

Saggi aretini. Anatomia di un dialetto

Alberto Nocentini

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 416

I venticinque saggi raccolti nel volume sono il frutto di più di trent'anni di ricerca dedicata alle parlate delle quattro vallate aretine e in particolare del Casentino e della Valdichiana. Poco trattata dai cultori della dialettologia italiana, l'area aretina, grazie alla sua posizione di confine fra Toscana e Umbria, offre spunti interessanti per saggiare gli strumenti interpretativi della geografia linguistica e il suo dialetto è una delle chiavi più penetranti per rileggere con altri occhi le vicende travagliate della sua storia. Lo scavo etimologico del suo lessico, deposito di arcaismi inediti e di creazioni originali, rivela aspetti della cultura materiale e spirituale che di solito sono appannaggio dell'etnologia e dell'antropologia, aprendo prospettive di mondi lontani dalla nicchia a prima vista ristretta del vernacolo. Infine lo studio stratigrafico dei toponimi permette di attraversare tutte le fasi storiche del territorio e dei popoli che lo hanno abitato fino a raggiungere le radici remote della preistoria.
36,00

Parole strane. Etimologie e altra linguistica

Parole strane. Etimologie e altra linguistica

Alessandro Parenti

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2016

pagine: 158

Il volume si compone di undici studi ripartiti in tre sezioni. Nella prima parte si discute dell'origine di tre parole curiose ma piuttosto comuni (stregua, scagnozzo, iosa), mentre nella seconda si esaminano cinque voci del tutto peregrine (isonne, baliere, boncio, gandavugli, guarmine). La terza parte prende in esame usi linguistici o grafici a prima vista aberranti: l'espressione un paio di nozze; le sgrammaticature di un sonetto di Luigi Pulci; l'affollamento degli accenti nella cosiddetta Giuntina di rime antiche (1527).
21,00

Parole e storie. Studi di etimologia italiana

Parole e storie. Studi di etimologia italiana

Alessandro Parenti

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2013

pagine: XXII-170

Questo volume raccoglie una serie di studi di etimologia italiana nati dalla collaborazione dell'autore all'"Etimologico. Vocabolario della lingua italiana" di Alberto Nocentini (Le Monnier, 2010). Dato che l'italiano è una lingua con genitore noto, le sue voci di etimo incerto sono in genere quelle più eccentriche e infatti le parole qui esaminate si collocano tutte in zone periferiche del lessico: voci desuete (gherminella, spigolistro), tecnicismi riferiti a pratiche poco attuali (calmiere, cottimo), una forma bizzarra impiegata per cose ugualmente bizzarre (arzigogolo), un raro nome proprio (Quarquonia) e due toscanismi (cibreo e scangeo) entrati in italiano solo per via di quei privilegi che il toscano si è guadagnato a suo tempo. Queste parole hanno però il vantaggio di prestarsi molto bene a una ricerca etimologica fondata sui dati documentari.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.