Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Polidori

L'atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nel 1505 le clarisse del monastero di Santa Maria Assunta in Monteluce commissionarono a Raffaello Sanzio l’esecuzione di una grande pala d’altare per la loro chiesa, che – dopo una lunga attesa e ripetuti contratti – all’indomani della morte del maestro verrà portata a compimento dagli allievi Giulio Romano e Giovan Francesco Penni nel 1525, anno in cui giungerà a Perugia. L’Incoronazione della Vergine rimarrà nella chiesa fino al 1797, quando le truppe napoleoniche la porteranno a Parigi, per poi far rientro a Roma, dove entrerà a far parte delle collezioni della Pinacoteca Vaticana. Dopo due secoli, nell’Anno Giubilare dedicato alla Speranza, l’opera – grazie alla sinergia tra l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e i Musei Vaticani – torna a Perugia e, per la prima volta, dialoga insieme con gli scomparti di predella con Storie della vita di Maria, eseguiti da Berto di Giovanni, e al prezioso Crocifisso di Giovanni Teutonico. Il volume si pone l’obiettivo di ricostruire parte del contesto storico, artistico e spirituale del monastero delle clarisse di Monteluce, gettando le basi per una rinnovata attenzione degli studi nei confronti di questo antico insediamento monastico perugino. Un’occasione di ricerca e di studio, ma soprattutto un invito ad abitare con sguardo nuovo l’anno del Giubileo, affidando all’arte il delicato compito di aprire un dialogo con le attese e le inquietudini del nostro tempo.
24,00

La ragazza oltre le mura

La ragazza oltre le mura

Alessandro Polidori, Enza Cassano

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 372

Un'antica lettera, un convento avvolto nel mistero e un'indagine che riapre ferite del passato. Chiara, giovane studentessa di architettura, si reca al convento di San Francesco per consultare la biblioteca, ma un evento imprevisto le sconvolge la vita: la scoperta di un omicidio avvenuto un secolo prima. Insieme a Massimo, il suo psicoterapeuta, Chiara inizia una ricerca intricata tra documenti storici, segreti nascosti e verità taciute, che li condurrà attraverso le stanze del Vaticano e i paesaggi suggestivi del lago di Vico. Un viaggio nel tempo che svelerà non solo la verità sull'omicidio, ma anche i drammi personali di Chiara e le fragilità nascoste di un'intera comunità religiosa. Un romanzo avvincente in cui suspense, storia e introspezione si intrecciano in un racconto inaspettato che svela il potere devastante di un segreto.
25,00

Isola San Lorenzo. Il cuore di Perugia. Ediz. italiana e inglese

Isola San Lorenzo. Il cuore di Perugia. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2022

pagine: 64

Il volume è la guida al nuovo itinerario alla scoperta del "colle sacro" perugino: un viaggio nel tempo dagli etruschi ai giorni nostri. Dopo due decenni di studi, ricerche, opere, lavori migliorativi, lo splendido e originale complesso monumentale della cattedrale perugina, situato sul colle della città, acquista una nuova vitalità con il progetto Isola di San Lorenzo, un'isola di storia, arte e cultura nel cuore del centro storico. Un complesso monumentale conosciuto in Italia e nel mondo come sito storico-artistico e archeologico in cui la presenza dell'uomo risale a ventisei secoli fa. La parola "isola" è qui l'italianizzazione della parola latina medievale insula, che si può tradurre con isolato, quartiere. Questa racconta l'evoluzione architettonica dell'antica acropoli edificata sul cosiddetto "colle del sole", ed oggi identificabile con l'insieme costituito dalla Cattedrale di San Lorenzo e dagli edifici a essa contigui: campanile, loggia di Braccio Fortebracci, chiostro inferiore e superiore, antiche case dei canonici, antico Seminario, scavi archeologici della Perugia Sotterranea e Museo del Capitolo. Una presenza visivamente stratificata per ben 15 metri sotto il piano stradale con circa un chilometro di percorso visitabile, tra vie, cunicoli e anfratti affascinanti, che collega tra loro quattro epoche storiche caratterizzanti la città: etrusca, romana, medioevale e rinascimentale. La guida presenta i nuovi itinerari di visita alla Cattedrale, al Museo e ai sotterranei, con una selezione di fotografie realizzate a seguito dei recenti lavori di rinnovamento e riapertura al pubblico dei luoghi. I testi sono di Elena Aloia, Chiara Basta, Egle Bracco, Maria Eletta Benedetti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.