Libri di Alessandro Salvini
Jenny è pazza? Saggio romanzato di una psicoterapia
Alfio Checchin
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Prefazione di Alessandro Salvini.
Asperger? T'insegno io chi sono
Cristina Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2019
pagine: 154
Un testo per chiunque sia interessato all'autismo, in particolar modo all'autismo ad alto funzionamento. Interessante è il cambio di prospettiva, che l'Autrice propone, mettendo in evidenza come l'unico esperto di sé sia la persona cosiddetta "autistica". Attraverso narrazioni autentiche, che fanno degli autistici i "coautori" di questo testo, comprendiamo il loro particolare modo di riflettere su se stessi, di percepire il mondo e di entrare in relazione con gli altri. Le soluzioni originali e adattive che essi stessi ci raccontano — dalla scuola, al lavoro, con particolare attenzione alle relazioni della vita quotidiana — possono essere spunto per aiutare altre persone a superare particolari momenti di difficoltà e di adattamento.
Manuale di psicoterapia strategica. 80 tecniche di intervento
Fabio Leonardi, Francesco Tinacci
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 580
La Psicoterapia strategica, messa a punto al Mental Research Institute (MRI) di Palo Alto (CA, USA), consiste in una serie di specifiche modalità di intervento che permettono di ottenere in tempi brevi cambiamenti psicologici estesi e duraturi, risolvendo un’ampia casistica di problemi personali e relazionali. All’interno di setting strategicamente orientati, le tecniche vanno a modificare determinati processi del sistema psicologico individuale, che, attraverso un «effetto domino», modificano l’intero sistema. Nel volume vengono illustrate 80 tecniche di intervento, organizzate secondo 8 macro-categorie, sistematizzando decenni di ricerca e di pratica clinica. Per ciascuna tecnica vengono riportati obiettivi, modalità operative, effetti e possibili contromisure, suggerimenti e casi clinici. La Psicoterapia strategica si basa su tecniche di intervento brevi: non si focalizza sull’origine del problema, cioè sulla ricerca delle sue cause, ma sui fattori che lo mantengono e lo alimentano. Prefazione di Alessandro Salvini.
Mente e azione motoria. Fisiologia, medicina, psicologia, sociologia e metodologia applicate allo sport e all'educazione fisica
Alessandro Salvini, F. Tarantini
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1989
pagine: 144
Per una psicologia dell'agire umano. Scritti in onore di Erminio Gius
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 736
Una panoramica sull'agire umano che mette in luce, attraverso brillanti contributi di studiosi di diversa formazione, come le psicologie che si occupano degli aspetti molecolari dell'attività mentale risultino impotenti quando sono chiamate a confrontarsi con le intenzioni e le scelte delle persone, ovvero con le costruzioni di valore e di senso che permeano l'agire sociale. Il volume traccia una linea di lettura di fenomeni e problemi socialmente rilevanti, considerati nel loro rapporto con il soggettivo, ma visti anche in stretta relazione con la dimensione storica e sociale. La consapevolezza che nessuna disciplina, per quanto evoluta, può vantare un sapere prevalente ed esaustivo, né imporre le proprie teorie e i propri metodi come unici ed esclusivi, ripropone a ciascuno i dubbi e le attese del grande umanesimo moderno.
Dizionario internazionale di psicoterapia
Giorgio Nardone, Alessandro Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2013
pagine: 704
Non esiste un'unica modalità per affrontare le problematiche psicologiche Anche perché i disagi personali possono avere radici motto diverse, e dunque può essere diversa la maniera di affrontarli. Passato-presente, individuo-famiglia, riflessione-azione, causa-obiettivo sono solo alcuni dei temi su cui le varie scuole di psicologia e psicoterapia hanno assunto posizioni molto diverse. Il Dizionario intemazionale di psicoterapia raccoglie e sistematizza per la prima volta questa ampia materia: le scuole più importanti e la loro storia; i termini chiave, con le diverse accezioni, a seconda dell'impianto di ogni filone psicoterapeutico; i punti di forza delle varie terapie.
Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento
Giorgio Nardone, Alessandro Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2018
pagine: 144
Sulla scia di un'esperienza ventennale in qualità di terapeuta e di consulente in campo clinico, Giorgio Nardone ha formulato insieme ai suoi collaboratori una tecnica per condurre un colloquio mediante il quale l'interlocutore o il paziente finisce per cambiare le proprie convinzioni più radicate. La validità del dialogo strategico risiede nel fatto che questo cambiamento non è avvertito come un'imposizione esterna, ma come il naturale scioglimento del nodo che crea il disagio e il malessere. Una tecnica nuova e insieme antichissima, che prende spunto dalla retorica classica, e che si congiunge con successo alla terapia in tempi brevi. In questo saggio Giorgio Nardone e Alessandro Salvini mettono a punto un metodo ancora più raffinato, in cui l'interlocutore stesso è indotto a considerare sotto una nuova prospettiva la sua situazione, dolcemente, come se il cambiamento fosse una scoperta guidata da chi chiede aiuto, e non dal terapeuta.
Il potere dell'empatia. Le formule per entrare nel cuore delle persone
Marco Vinicio Masoni
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 127
Empatia: di questo termine il senso comune si è appropriato da pochi decenni. Ma che cos'è l'empatia? Una capacità? Un ingrediente etico? Come funziona, che utilità ha? L'autore riesce ad arrivare a un punto nodale, a una frase che si sente dire spesso: "con l'empatia si riesce a fare star meglio gli altri". E ci spiega come e perché sia questo il nuovo senso del termine, che cela il segreto per procurare il benessere dell'altro. Questo libro nasce per mostrare tramite esempi il potere dell'empatia. Ogni esempio è seguito da una brevissima sintesi con indicazioni pratiche (la morale, come si diceva una volta dopo il racconto delle fiabe). Un libro adatto a qualsiasi pubblico di lettori, dai più giovani ai più maturi. Prefazione di Alessandro Salvini.
La mente 'malata' e la cura repressiva della diversità
Alessandro Salvini, Antonio Ludici
Libro: Copertina morbida
editore: Nexus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 643
«In questo libro vengono esaminati accuratamente i presupposti di un sistema di credenze, che ha esteso il sospetto di patologia a qualsiasi condotta umana arbitrariamente giudicata 'malata', avvalendosi in questo di 'saperi' autoritari che hanno spesso la pretesa di dichiararsi scientifici, posti come sono, al servizio di una cornice ideologico-normativa che peraltro è divenuta parte della loro gestione pseudo-medica e psico-sanitaria. Gestione che ha offerto come soluzioni istituzionali solo 'pratiche curative' da agire sul e tramite i corpi di persone indifese, lasciando la 'cura psichica' agli ambiti privati della psicoterapia. Nel libro viene anche fatta una rassegna delle pratiche diagnostiche, curative disciplinanti, come: l'orrore delle 'terapie' da shock, le psicochirurgie, la violenza dei letti di contenzione e trattamenti sanitari obbligatori, con il loro corredo di pratiche mortificanti, deumanizzate e punitive. Pratiche raccontate come 'cure', in cui la sopraffazione psicofarmacologica è divenuta oggi 'il male' pervasivo e ultimo, legittimato da un mandato sociale di controllo e di contenimento istituzionale, immodificato nella sostanza. Di cui l'avallo morale e giuridico a dispositivi repressivi e segregativi, con la spoliazione nel deumanizzato paziente di ogni potere e diritto, gli riconosce solo come identità una strumentale condizione di 'malato di mente'. Reinterpretando i disagi, i disadattamenti, le disabilità sociali, le disperazioni, le ribellioni e altro, si è ulteriormente accettato che a molte persone sia sistematicamente negato il diritto di 'esserlo' attraverso invalidanti etichette diagnostiche e dannose cure repressive.»
Psicologia clinica dell'interazione e psicoterapia
Alessandro Salvini, Monica Dondoni
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 416
Le più attuali prospettive della psicologia clinica e della psicoterapia confluiscono oggi, in modo coerente, all'interno di un paradigma interazionista. Si tratta di una psicologia i cui modelli sono affrancati dal positivismo psichiatrico, comportamentista e psicoanalitico. In questo volume viene proposta allo specialista e allo studente un'ampia serie di risposte che, in tale prospettiva, si ritiene siano le più adeguate alle varie problematiche psicologiche.