Libri di Alfredo Altomonte
Ri-costruire la vita. Ricerca di senso e crescita post-traumatica nel terremoto di Onna e L'Aquila
Alfredo Altomonte, Maria Luisa De Luca, Antonio Palummieri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 236
Il libro nasce dal desiderio di comprendere, mediante lo studio del trauma psicologico e del lutto traumatico, l'esperienza concreta e terribile che le popolazioni degli aquilani e degli onnesi, colpite dal sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, hanno sperimentato. Ma quali sono stati gli impatti sulla comunità della piccola Onna che, di colpo, distrutta integralmente, ha perso molti dei suoi membri? Che differenza c'è stata con gli abitanti de L'Aquila, "deportati" nelle new town e negli alberghi della costa e che, almeno a livello geografico, sono rimasti uniti? Gli autori cercano di rispondere a queste domande constatando come ci sia stato, e ci sia tuttora, bisogno di intervenire per sostenere tutti gli aspetti che possono modulare la sofferenza per le perdite subite e favorire la crescita post-traumatica, in un nuovo "orizzonte di senso" e per "ri-costruire la vita". Un libro che nasce da un viaggio intenso, faticoso e profondo con testimoni di vita capaci di insegnare a tutti come si possa vivere ogni dimensione con la dignità di chi non vuole essere ingannato nella sua essenza e nella sua storia. I diritti degli autori, per volontà di questi ultimi, saranno devoluti alla Casa del Volontariato e all'Associazione Onna Onlus.
Nati per fiorire. Riscoprire la bellezza e la positività della vita
Emiliano Antenucci, Alfredo Altomonte
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Fra Emiliano Antenucci e Alfredo Altomonte si sono incontrati e hanno deciso di scrivere qualcosa che possa aiutare tanti ragazzi, resi indifferenti e abulici dalla vita, a ritrovare sé stessi e a credere nella forza della loro interiorità per riscoprire la bellezza e la positività della vita. Per farlo, dopo aver esaminato vari aspetti della realtà in cui oggi viviamo, ne sottolineano le difficoltà, i limiti, le ingiustizie, le incomprensioni, i falsi giudizi e lanciano messaggi di solidarietà e speranza. Ribadiscono la necessità che i giovani non siano soltanto e sempre compresi ma anche ripresi, con autorevolezza sì ma con la fiducia nella loro positività, in ciò che di bello portano con sé, nei valori di cui sono espressione. Ritengono necessario frenare l’onda di svalutazione di tutto ciò che fanno o sostengono, mettersi al loro fianco per affrontare insieme le forti problematiche che trovano nel loro cammino, come il bullismo, la violenza, i femminicidi, l’ostentazione del genere, le provocazioni, la mancanza di lavoro, una scuola spesso poco attenta, più azienda che palestra di umanità. È attraverso tutto ciò che si scoprono nuove dimensioni di soggetti giovani che spesso hanno soltanto bisogno di essere visti, amati, apprezzati, incoraggiati, per esprimere i propri sentimenti più veri e profondi e poter schiudere i propri petali a una vita vissuta con speranza e gioia, nella certezza che prima o dopo, presto, la loro fioritura avverrà. Prefazione di Davide Banzato. Postfazione di Antonella Arioli.
Scatena la vita! Se hai un perché troverai ogni come
Alfredo Altomonte, Emiliano Antenucci
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 96
Solo smuovendo e scatenando la vita si trova il suo vero senso e significato. Gli autori del libro, partendo dalla loro esperienza, scandagliano le domande profonde dell'uomo. Un messaggio per i giovani, ma anche per i meno giovani, perché la vita è degna di essere vissuta in pienezza, allontanando le catene dell'egoismo, della tristezza e del ripiegamento su sé stessi. Il libro non è fatto a tavolino o in biblioteca, ma parte dalle vie del cuore per arrivare alle strade della gente.