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Libri di Andrea Francesconi

Management sanitario. Un approccio strategico

Management sanitario. Un approccio strategico

Andrea Francesconi, Fabio Cembrani, Diego Ponte, Luca Brambilla, Alessandra Saggin

Libro: Libro in brossura

editore: ACS (Milano)

anno edizione: 2025

L’attuale crisi strutturale mette alla prova la sostenibilità del servizio sanitario e i suoi principi fondanti di universalità, uguaglianza ed equità, costringendo oltre 4,5 milioni di italiani a rinunciare alle cure a causa di disuguaglianze territoriali e nuove fragilità sociali. Questo libro affronta le sfide della complessità sanitaria moderna, esplorando il ruolo cruciale della formazione manageriale nel promuovere una cultura della responsabilità. Professionisti della sanità, professori universitari, esperti in comunicazione e psicologia intrecciano le loro penne per fornire gli strumenti necessari a fronteggiare le sfide di oggi. Un'opera che permette di comprendere come solo coniugando l’autonomia tecnico-professionale alla responsabilità gestionale è possibile garantire prestazioni sanitarie sicure, appropriate e di qualità, nel rispetto delle normative legali, dei principi etici e del benessere del paziente.
24,00

La strategia di successo per rilanciare le aziende. Il caso Varaschin S.P.A.

La strategia di successo per rilanciare le aziende. Il caso Varaschin S.P.A.

Stefano Giust

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 140

Questo lavoro riepiloga le principali regole che bisogna osservare quando si vuole pianificare una nuova strategia atta al rilancio aziendale, in modo particolare per le Piccole e Medie Imprese (PMI). Si tratta di un approccio che consente di aumentare significativamente le possibilità di rilanciare con buona riuscita un’azienda. Il modello Varaschin SpA rappresenta un caso di successo, perché l’importante ripresa dell’azienda ha coinciso con una creazione rilevante di valore per i suoi stakeholder. Identità e coerenza sono stati i presupposti fondamentali per impostare correttamente il rilancio. La strategia di focalizzazione sul proprio core business ha rafforzato significativamente l’azienda, la quale si è concentrata sulle attività inerenti alle proprie competenze distintive, ovvero su cosa sa fare meglio. La differenziazione, nel segmento-obiettivo dell’azienda, si è fondata sui valori principali della Varaschin: intreccio manuale, elevato comfort, ergonomia, qualità, design, contesto outdoor. Questi valori sono i veri punti di forza in grado di caratterizzare l’offerta dell’azienda in modo coerente con la sua identità. La capacità di pianificare adeguatamente a medio-lungo periodo e una visione strategica capace di interpretare in maniera puntuale l’evoluzione dentro e fuori i confini di settore rappresentano le discriminanti propedeutiche per indirizzare un futuro nuovo successo aziendale.
15,00

Comunicare il valore dell'azienda non profit

Comunicare il valore dell'azienda non profit

Andrea Francesconi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2007

pagine: XII-208

18,00

Misurare, programmare e controllare. Applicazioni alla sanità e agli enti locali
19,00

Elementi di bilancio e controllo nelle amministrazioni pubbliche locali
7,30

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