Libri di Andrea Laiolo
Viola delle rocce
Andrea Laiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 138
Una giovane insegnante in crisi sentimentale e professionale viene invitata da amici francesi a trascorrere insieme i giorni d'estate. Inaspettatamente, questo soggiorno le darà occasione di leggere un poema cavalleresco del XII secolo, ambientato negli stessi luoghi della sua vacanza, rimasto fino ad allora inedito. La lettura farà sì che nella sua mente, e sulla pagina del romanzo, il passato si trasferisca nel presente e viceversa. lole troverà così nel poema, nei suoi personaggi appartenenti a una dimensione sospesa tra reale e soprannaturale, lo specchio della sua vicenda interiore e del suo tempo, che è anche il nostro; mentre la storia di dame, maghi e cavalieri, raccontata nello stile cortese, si avvia misteriosamente alla sua conclusione.
Nella schiusa rosa dei venti
Andrea Laiolo, Mario Marchisio, Bartolomeo Smaldone
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2023
pagine: 84
Tre direzioni da cui soffiano vènti poetici, tre provenienze e un’unica regione su cui abbattersi, rinvigorenti: quella di una poesia che si autodetermina come linguaggio armonizzante, come musica che unisca gli elementi dispersi dei mondi conoscibili e inconoscibili. Tre sillogi componenti un diagramma che, come una rosa schiusa, mostra le relazioni tra forma ed essenza.
I figli del mattino
Andrea Laiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Readaction
anno edizione: 2022
pagine: 140
Tredici pittori, alcuni attivi anche come scultori, dell'antica Scuola Senese: tredici racconti ispirati a loro opere e a volte al loro profilo umano. Di questi racconti alcuni colgono i protagonisti nella realtà storica del loro tempo; altri li evocano, attraverso un dipinto, nel nostro presente o nel nostro passato vicino, a interagire con personaggi immaginari. Così Duccio di Buoninsegna trova in una notte tormentosa il nuovo stile per terminare l'ultimo polittico, dopo che la famosa Maestà sembrava aver segnato un culmine oltre il quale egli non avrebbe potuto altro che ripetersi; o una giovane studiosa di oggi entra in connessione con l'anima dell'ignoto Maestro dell'Osservanza, aprendo nella propria realtà le porte del sogno. Nella campata complessiva di queste narrazioni fa irruzione, in ciò che chiamiamo realtà, l'altra dimensione: la misteriosa. Le barriere del tempo evaporano dunque in una visione dove i secoli si fondono in un solo flusso e lo spazio è un unico mattino.
Epigrammi, parodie, satire
Mario Marchisio
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2022
pagine: 186
La poesia satirica di Mario Marchisio con "Epigrammi, parodie e satire" giunge ad un nuovo e significativo punto d'approdo. Si tratta della terza tappa editoriale sul cammino di perfezionamento compiuto da questo corpus poetico, iniziato nel 1992 con "Bisbigli sotto il marmo" e proseguito nel 1999 con "Versi giocosi e satirici". Fin dagli esordi la poesia marchisiana ha eletto due tematiche: quella goticosepolcrale e quella eroticoamorosa; a queste ispirazioni si è aggiunta la musa satirica, che ha esercitato il proprio estro su entrambe le altre, saldando in modo complementare morte e misoginia. Con introduzione di Andrea Laiolo e con uno scritto di Paolo Pera.
Aurea ora
Andrea Laiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 174
Poesie del poeta Andrea Laiolo, con una introduzione e un saggio di Mario Marchisio.
La virtù sconosciuta
Vittorio Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2019
pagine: 72
Nell’opera, scritta nel 1786, Alfieri parla con il fantasma dell’amico e il dialogo si intesse di passioni e ragioni. Si tratta di un libro da leggere muovendosi senza fretta da una parola all’altra, l’italiano del ‘700 saprà affascinarvi anche nel periodare meno evidente al lettore odierno. Riscoprire un classico vuol dire avere il coraggio di guardare alla grandezza con umiltà e volontà di migliorarsi (in letture, scritture, pensieri). Alfieri, inquieto e allergico a qualsiasi autoritarismo, costituisce un esempio più che mai valido di intellettuale che guarda al progresso sociale con coraggio e indipendenza. Selvatico e acceso, l’Astigiano sa toccare nelle sue opere corde segretissime. La nuova edizione de La virtù sconosciuta esce in occasione dei 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri.
La bellezza. Carme nautico
Andrea Laiolo
Libro
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2017
pagine: 22
Una nuova nautica ad oltre quattro secoli da Bernardino Baldi? O forse il frutto di un nuovo monito plutarchiano-dannunziano? Un intento didascalico sussiste e si palesa in questo poemetto di Andrea Laiolo, così come la metafora della navigazione abbraccia qui un riferimento esplicito all'eroismo della vita di poeta in quanto tale.
La città della festa. Icona senese
Andrea Laiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2016
pagine: 74
"Amare Siena come può amarla un poeta. Immergendosi nella sua armoniosa architettura con lo scandaglio di una lingua altrettanto armoniosa. Inebriandosi della luce dorata dei suoi pittori e dei suoi santi. Oltre due secoli dopo Alfieri, ecco un altro astigiano felicemente sottomesso al fascino spirituale e carnale di questa «snella città dalle massicce porte». Una raccolta di versi da gustare quando il giorno declina, con un bicchiere di brunello, prima che inizi il Palio." (Mario Marchisio)
La duplice stanza del seno. Riduzione e versione ritmica italiana di Penthesilea
Heinrich von Kleist, Andrea Laiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2013
pagine: 66
"Ho sempre pensato che per una rappresentazione di 'Pentesilea' di Kleist, poema drammatico concepito dall'autore come un atto senza interruzioni, fossero necessari sia una riduzione del testo sia il mantenimento, nel caso dell'utilizzo di una versione tradotta, della forma in versi: questa sola infatti mi pare capace di garantire, in grazia della continuità ritmica, anche la continuità e coerenza drammaturgiche. 'La duplice stanza del seno' nasce dal bisogno di teatro e dal rispetto di questi due principi." (Andrea Laiolo).
La neve blu
Andrea Laiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2012
Una figura di donna magra, simile all'androgino perseguito dagli alchimisti, guida il poeta, che è tutti i poeti e al contempo un poeta in particolare, a intrecciare i cammini delle loro anime: il coronamento sarà una sorta di nozze chimiche dove l'unione spaziale annullerà le differenze temporali e le illusioni del pensiero riflesso. Anche le differenze fra poesia antica e contemporanea si scompongono, sotto l'arco di un cielo sereno che sparge sulla terra i fiocchi di una neve rigenerante.
L'aranceto nel marmo. Misuratezza e ludicìzia
Andrea Laiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 104
Con il suo "gioco" sghignazzante ma serissimo (non serioso) Laiolo da un lato spezza una lancia a favore della poesia più autentica, sofferta, vissuta, scolpita e modellata dagli alterni travagli dell'anima, del sangue, della mente (come preludi a una perfetta e rigorosa stilizzazione estetica), dall'altro firma un convinto e devoto atto d'amore per una lunga e variegata tradizione di bellezza e di vitalità poetica (anche nelle varianti metamorfiche ed eretiche) in cui è presumibile vuole orgogliosamente riconoscersi.