Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Pamparana

Racconti con la spina dorsale

Racconti con la spina dorsale

Claudia Mori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2024

pagine: 62

Le parole come pennellate di colore. Graffi su tela. Momenti che colgono un cambiamento, un punto di rottura con ciò che è stato e non tornerà più. Un linguaggio scabro, veloce, carico di metafore, conduce attraverso percorsi sconosciuti a una nuova coscienza di sé.
16,00

Quei due dell'Isola

Quei due dell'Isola

Andrea Pamparana

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2014

pagine: 160

Primi del Novecento, quartiere dell'Isola a Milano: una famiglia arriva dalla Lomellina, con un bambino piccolo. È Memore, che crescerà milanese fra il fumo dei treni e gli ideali di un'anarchia antica. Da Bolvedro sul lago di Como arriva invece Francesco, che diventerà frate Giulio. Due percorsi opposti, un legame che diventa indissolubile per via di un drammatico evento. La loro amicizia si dipana negli anni, sullo sfondo dell'Italia fascista, delle leggi razziali, della guerra e del fumo delle vecchie "bestie": le locomotive a vapore. Un giorno un nipote di Memore, nato a Buenos Aires, è a Milano alla ricerca di luoghi e storie della sua famiglia, e sbarca all'Isola. Il vecchio quartiere popolare, un tempo abitato da ex contadini della Lomellina, operai, ferrovieri, oggi la nuova "Manhattan" milanese coi grattacieli che svettano. Ma che al centro ha sempre la vecchia trattoria da Tomaso. La storia di un'amicizia milanese, il racconto pieno di saudade di una Milano che sembra non esserci più ma che invece semplicemente si trasforma, ricorda con affetto il passato e guarda con ottimismo al futuro.
15,00

Gli impuniti

Gli impuniti

Andrea Pamparana

Libro: Libro in brossura

editore: Bietti

anno edizione: 2000

pagine: 198

Andrea Pamparana descrive, dopo sette anni di ricerche, il grande nodo dell'impunità dei dirigenti del partito comunista e dei partiti che ne sono gli attuali eredi rispetto al problema dell'illecito finanziamento della politica. L'autore mette in luce e illustra gli aspetti più singolari e più clamorosi dell'amnistia che la magistratura ha di fatto applicato in tutti i casi in cui le indagini avrebbero dovuto interessare i piani alti del mondo comunista italiano, dimostrando come il PCI prima e il PDS dopo si sono alimentati con finanziamenti illeciti come e più di altri partiti. L'amnistia applicata e l'impunità concessa hanno alterato, secondo l'autore, la legittimità e la democraticità del sistema politico italiano.
15,49

L'indignato speciale

L'indignato speciale

Andrea Pamparana

Libro

editore: Tropea

anno edizione: 2001

pagine: 191

Andrea Pamparana conduce su RTL la trasmissione "L'indignato speciale": storie di malasanità, di ingiustizia, di soprusi della burocrazia, di arroganza del potere, di disperazione e solitudine. Una sorta di viaggio, nella vita quotidiana degli italiani, una raccolta di storie di chi non ha voce per indignarsi ma che, attraverso la radio, trova il coraggio di gridare, di arrabbiarsi, di chiedere giustizia.
12,91

I ragazzi di Pola

I ragazzi di Pola

Andrea Pamparana

Libro: Libro in brossura

editore: Bietti

anno edizione: 2003

pagine: 100

9,00

Abelardo. Ragione e passione

Abelardo. Ragione e passione

Andrea Pamparana

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2007

pagine: 256

È il secondo volume della trilogia di ritratti medievali aperta con san Benedetto e che si chiuderà con san Bernardo. Si tratta di una ricostruzione biografica che combina una solida documentazione storica con una scrittura giornalistica. Grazie alla capacità dell'autore di ricostruire in modo vivido l'ambiente storico in cui vissero i protagonisti delle travagliate vicende legate ad Abelardo, il lettore può incontrare la figura umana di Abelardo, "nostro contemporaneo".
16,00

Bernardo. Il chiostro e la strada

Bernardo. Il chiostro e la strada

Andrea Pamparana

Libro: Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2008

pagine: 240

È il terzo volume della trilogia di ritratti medievali aperta con san Benedetto e Abelardo. Il libro presenta le medesime caratteristiche dei volumi precedenti. Si tratta di una ricostruzione biografica che combina una solida documentazione storica con una scrittura giornalistica. Il Bernardo di Pamparana è un contemplativo costretto per obbedienza a impegnarsi nel "mondo" come quando fu incaricato dal papa a bandire la seconda crociata o ad accusare gli eretici o presunti tali (la sua vittima più illustre fu Abelardo). Grande mistico prestato alla politica del tempo, "innamorato di Dio" (Dante lo ha scelto come guida alla contemplazione del mistero divino al termine del Paradiso), è depositario di una grande lezione anche per il nostro tempo: l'azione ha un senso solo se poggia sulla contemplazione.
16,00

Una suora per amico

Una suora per amico

Andrea Pamparana, Maria Gloria Riva

Libro: Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2008

pagine: 176

"Questo libro, narrando di un dialogo fra una monaca e un giornalista televisivo, fra due mondi così apparentemente lontani, è lo specchio di questa verità: nell'ambito religioso si pongono le domande essenziali al destino ultimo dell'uomo. L'arte, di cui anche in questo libro si parla, testimonia la volontà di trovare risposte definitive" (dalla Prefazione). Lei è Suor Maria Gloria Riva, fondatrice di un monastero di clausura; lui è Andrea Pamparana, vicedirettore del Tg5. Insieme sono una coppia di amici che ha il coraggio di colloquiare su tutto: dalle scelte di vita alla vocazione, dalla fede al mistero del male, dall'arte alla letteratura... Un confronto profondo e sereno, ricco di molte domande e di altrettante sincere risposte.
14,00

Il mio amico NET

Il mio amico NET

Antonio Bianchi, Andrea Pamparana

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 156

"Il mio amico NET" è il racconto a quattro mani di un'esperienza clinica e degli sforzi per combattere una rara forma di tumore neuroendocrino, il net. I narratori sono un giornalista e scrittore - nelle vesti di paziente affetto da un net intestinale - e il suo medico, un endocrinologo specializzato. Sullo sfondo, il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, con i diversi specialisti che compongono il team multidisciplinare: oncologi, chirurghi, gastroenterologi, endocrinologi, endoscopisti, radiologi, medici nucleari e patologi. Una vicenda in cui fiducia e speranza si alternano al pessimismo e allo sconforto. Scoprire di avere una malattia rappresenta il passaggio in poche ore da un modo di pensare la propria vita a un altro completamente opposto, con i suoi corollari di ansia e sofferenza: chemioterapia, esami specialistici invasivi, tac, analisi del sangue periodiche per pesare i marcatori. Una prassi che - segno di sopravvivenza - nonostante tutto, il paziente si augura possa durare il più a lungo possibile. Prefazione di Alfredo Pontecorvi.
10,00

Le colombe non volano a Gaza. Il terrorismo come strumento politico nella questione palestinese

Le colombe non volano a Gaza. Il terrorismo come strumento politico nella questione palestinese

Simone Lorenzon

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2024

pagine: 92

Un suono intermittente e assordante irrompe nei rumori della quotidianità moderna incutendo un crescente stato di angoscia. Si susseguono le esplosioni in aria, causate dal sistema anti missile israeliano che intercetta i missili lanciati da Hamas. È l'ennesimo capitolo di una storia infinita che unisce le vicende di Israele con quelle della Palestina. Questo libro ricostruisce la storia di due popoli che nel corso di oltre un secolo hanno fatto ricorso al terrorismo quale strumento politico per legittimare la propria esistenza. Prefazione di Andrea Pamparana.
12,00

Cronista del disagio autistico

Cronista del disagio autistico

Andrea Pamparana

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il bambino affetto da autismo ha lo stesso sguardo di un lupo. Ti fissa come se non esistessi, attraversandoti come una lastra di vetro. Fin dai primi mesi di vita, la sua attenzione non è rivolta agli occhi della madre ma alla bocca, rifugge dal riconoscimento facciale che gli crea ansia e insicurezza. È come un orsacchiotto abbandonato vicino a una sedia.
12,00

Il filo teso. I disturbi mentali di adolescenti raccontati da due amici improbabili: un neuropsichiatra infantile e un giornalista

Il filo teso. I disturbi mentali di adolescenti raccontati da due amici improbabili: un neuropsichiatra infantile e un giornalista

Stefano Vicari, Andrea Pamparana

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

“Il primo segreto è non aver paura. I ragazzi la sentono e non si fidano di chi ha paura di loro..." Storie di giovani vite sul filo, che tentano equilibrismi incerti tra salute e disturbo mentale, con il rischio costante che quel filo teso si spezzi e si cada nel vuoto. Un filo che è anche un legame, un materiale fragile che ciò nonostante unisce, ricollega, mette insieme... È il filo rosso che lega i tre protagonisti del libro: Francesco Nitti, primario di neuropsichiatria infantile, appassionato e competente, Antonio Martini, un giornalista curioso che vuole fare un documentario sull'autismo e poi ci sono loro, i ragazzi e le ragazze che vivono il disagio psichico: Pamela, consumata dall'anoressia; Mario, così grande e grosso, pieno di angoscia che manifesta in esplosioni di aggressività incontrollabili; Valentina, che chiede disperatamente di essere ascoltata tentando il suicidio; Giulia, tossica, vittima di violenze e sfruttamento sessuale; Arianna, che scappa con il fidanzato senza comprenderne i rischi a causa della sua disabilità intellettiva; Marinella, persa nel suo mondo disegnato dall'autismo; Gilberto, fragile e manipolabile, che si lascia catturare dal blue whale. Infine Carmelo, nato Carmelina, che si batte per essere ciò che si sente di essere… Un romanzo intenso che, attraverso il vissuto dei protagonisti, porta alla luce l'intreccio di storie dalle mille sfaccettature, ci offre uno spaccato inedito della realtà dei disturbi psichiatrici tra gli adolescenti – considerati ancora un tabù – e si prefigge di rimodulare la definizione di disagio mentale per dargli l'aspetto che ha per natura: un disturbo come altri, da riconoscere e curare.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.