Libri di Andrea Semprini
Narrazioni archetipiche e pubblicità. Il libro bianco della pubblicità
Vincenzo Bartalotta, Bruno Viano, Paolo Melegari
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 218
Che ruolo giocano le marche e le pubblicità nelle competizioni di mercato? Un ruolo di Guida nella categoria di riferimento o di Gregario? Di Innovatore o di Ribelle che non rispetta le regole, anzi le rompe? Gli autori propongono una visione e un modello psicometrico olistico, capace di individuare e valutare il prezioso patrimonio di marca, sia immaginario, con gli archetipi universali di personalità, sia immaginifico con le loro pubblicità. Un modello in grado di comunicare nel modo giusto e di «parlare» con immediatezza e semplicità alle emozioni più vere e profonde del consumatore. Il Libro bianco della pubblicità è espressione della passione e della convinzione degli autori dell'utilità e dell'attualità del pensiero junghiano al fine di leggere, capire e interpretare quel potente immaginario collettivo a cui attingono e in cui si inseriscono le marche e le loro comunicazioni pubblicitarie. Prefazione di Andrea Semprini.
La marca postmoderna. Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee
Andrea Semprini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 272
Il volume è un'analisi lucida e lungimirante dei fattori socioeconomici e delle scelte di management che generano la potenza, ma ugualmente la fragilità delle marche contemporanee. Mostra come funziona una marca postmoderna e descrive come molte marche sono cadute in "trappole" che hanno contribuito a deteriorare la loro immagine presso una parte dell'opinione. Le marche contemporanee non sono mai state tanto potenti e desiderate e, allo stesso tempo, non sono mai state tanto criticate, attaccate. Il paradosso è solo apparente, perché la stessa dinamica spiega la centralità delle marche nel nostro modo di vita e le critiche di cui sono oggetto.
Il multiculturalismo. La sfida della diversità nelle società contemporanee
Andrea Semprini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 176
Il multiculturalismo è un rivelatore delle profonde mutazioni in corso nelle società contemporanee. Lo sviluppo dell'individualismo, la centralità dei fattori socioculturali, l'importanza della circolazione del senso nello spazio sociale precipitano la crisi dello spazio pubblico tradizionale, aprono la transizione verso uno spazio multiculturale. La principale posta in gioco nel multiculturalismo è la capacità dei sistemi sociali di accettare uno spazio sociale più aperto e diverso. Differenza e identità, uguaglianza e giustizia, relativismo e universalismo, cittadinanza: sono le categorie stesse della modernità che si trovano rimesse in discussione.
La società di flusso. Senso e identità nelle società contemporanee
Andrea Semprini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
L'oggetto come processo e come azione. Per una sociosemiotica della vita quotidiana
Andrea Semprini
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 1996
pagine: 296
Analizzare la comunicazione. Come analizzare la pubblicità, le immagini, i media
Andrea Semprini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 288
Malgrado il ruolo crescente della comunicazione nella vita di tutti i giorni, gli strumenti disponibili per analizzarla sono troppo spesso generici e inadatti. Appoggiandosi sistematicamente su esempi concreti (campagne di pubblicità, logo d'impresa, riviste femminili, programmi radiofonici e televisivi), l'autore mostra come selezionare la metodologia più appropriata, come avanzare concretamente nel processo d'analisi e come organizzare e presentare i risultati.
Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca
Andrea Semprini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 272
La marca. Dal prodotto al mercato, dal mercato alla società
Andrea Semprini
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 1996
pagine: 220
Il flusso radiotelevisivo. France Info e CNN tra informazione e attualità
Andrea Semprini
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1995
pagine: 484
Numerosi eventi della storia recente hanno reso celebre la CNN, la rete televisiva americana che si propone come una rete mondiale di informazioni non stop indirizzata a nazione e culture diverse. Essa è solo un esempio di quelle reti telematiche che si sono sviluppate in tutto il mondo negli anni '80. Questa ricerca analizza i problemi derivanti dall'incontro fra informazione e flusso comunicativo sull'evoluzione della programmazione e il consumo audiovisivo. linsesto", quotidiano e settimanale, dell'arte, dei formati e dei linguaggi dei programmi seguono le interviste di alcuni autori, registi, curatori e consulenti fra i maggiori protagonisti di un'avventura che continua.